PRIMA PAGINA
– Un giudice dismette il caso dei documenti che Trump si era trattenuto. La nomina del Procuratore Speciale è giudicata impropria, e si prevede un appello. Un giudice federale che sopravvede al caso dei documenti classificati sottratti dalla Casa Bianca e nascosti nella residenza di Trump in Florida ha sentenziato che Jack Smith era stato incaricato del caso in violazione della Costituzione. In una sorprendente decisione, la Giudice Aileen Cannon, nominata da Trump Presidente, ha dichiarato che la nomina di Smith era impropria perché non si basava su uno specifico statuto federale e perché non era stato nominato dal Presidente o confermato dal Senato. La decisione va direttamente contro tutti i precedenti dove le nomine, avvenute con le stesse modalità, erano sempre state trovate del tutto legali.
– Vance, una volta critico di Trump, è scelto come suo compagno di corsa. L’ex-Presidente Trump ha scelto come suo vice il senatore J.D. Vance dell’Ohio, considerando che il giovane Senatore – 39 anni – porterá fresche energie alla campagna repubblicana e assicurerà che il movimento da lui cominciato circa 10 anni fa possa continuare dopo di lui. Una volta acerbo critico di Trump, ha conquistato la sua fiducia nelle elezioni senatoriali del 2022 abbracciando completamente la sua politica e le sue menzogne sulle elezioni “rubate”. In Vance, Trump ha trovato un ambizioso ideologo che ama essere in primo piano e può indirizzare i donatori. E anche la sua gioventù – quasi 40 di differenza da Trump – può essere di grande utilità alla campagna repubblicana. Con una grande fotografia di Vance con la moglie mentre è nominato Vicepresidente.
– Per il Partito Repubblicano, l’economia di libero mercato è storia. La piattaforma repubblicana del 2024, fatta conoscere la settimana scorsa, promette azione dove l’azione sta più a cuore a Trump: aumentare le tariffe, incoraggiare l’industria manifatturiera americana. espellere gli immigrati in numero mai visto prima. Non menziona il deficit fiscale e non fa alcuna chiara promessa di voler ridurre l’indebitamento. Altre politiche che vengono proposte, come tagliare le tasse e espandere i militari, aumenterebbero il debito.
– Servizi Segreti sotto scrutinio sulla mancata sorveglianza del tetto. L’edificio da cui lo sparatore ha mirato a Trump è un ovvio rischio di sicurezza, il suo tetto offre una posizione ideale con vista libera fino al bersaglio. Ma quando il Servizio Segreto ha fatto i piani per la giornata, ha lasciato fuori quell’edificio, affidandolo alla polizia locale, che non dispiegò alcun agente sul tetto. Perché i Servizi Segreti lasciarono l’edificio fuori dai confini della sicurezza è una delle molte domande senza risposta di molti aspetti della vicenda.
– Prima spari. momenti dopo, disinformazione. Quattro minuti dopo lo sparo, una nota anonima sulla piattaforma X dice: ” La banda di Joe Biden spara al Presidente Trump”. Mezz’ora dopo, sullo stesso X, un’altra nota dice che l’attacco è stato ordinato dalla C.I.A. Poco dopo, un’attivista scrive “hanno cercato di ammazzare Trump”. Un’ora dopo, la narrativa che il tutto è stato orchestrato da Biden è amplificata dai parlamentari repubblicani, dai simpatizzanti russi e perfino dai politici brasiliani. A fine giornata, la notizia è vista in tutto il mondo.
PAGINE INTERNE
– Lottando per limitare i guadagni russi. I militari Ucraini si sforzano di stare uniti mentre le forze russe marciano su Urozhaine, un villaggio del sud che gli Ucraini avevano rioccupato l’estate scorsa.
– Gli assicuratori lottano per una soluzione. Le assicurazioni immobiliari esaminano a fondo gli edifici per mettere in mostra gli standard di costruzione necessari per evitare gli incendi.
– La terapia della separazione. Molta gente è stata incoraggiata a separarsi per ragioni terapeutiche, ma non tutti
sono d’accordo.
– Incendi. Gli incendi in California hanno bruciato nell’anno quasi 100.000 ettari di terreno.