PRIMA PAGINA
– Un volatile pubblico dà ai Laburisti una vittoria “senza amore”. I partiti più vecchi perdono sostegno a favore dei nuovi venuti. Gli elettori inglesi hanno dato ai Laburisti una vittoria schiacciante ma piena di asterischi. Il nuovo Primo Ministro Keir Starmer ieri ha preso il potere con una forte maggioranza in Parlamento, ma in termini di numero di voti il totale è stato di solo un terzo dei votanti, meno di quanto avuto nel 2017 quando perse la maggioranza a favore dei Conservatori. Ma il trionfo dei Laburisti è stato solo uno dei fatti che hanno messo in luce la straordinaria volatilità dell’elettorato inglese: la crescita di Reform U.K., partito anti-immigrazione, il crollo dei voti ai maggiori partiti, i più bassi da decenni, e l’uso della guerra a Gaza come strumento di propaganda. Con grande fotografia del nuovo Primo Ministro e questa didascalia: Keir Starmer arriva a casa al numero 10 di Downing Street. Il suo Partito ha conquistato un terzo dei voti.
– Molti sostenitori di Biden nel 2020 vogliono un piano B. Gli elettori negli stati traballanti esprimono frustrazione. Mentre Biden e i suoi collaboratori stanno lottando per aggiustare i danni causati dal dibattito con Trump, molti votanti democratici hanno detto che non credono che Biden sia in grado di ottenere l’unica cosa che davvero vogliono: la sconfitta di Trump e sono disperatamente alla ricerca di un altro candidato. Dai sondaggi effettuati durante le festività del 4 luglio, festa dell’Indipendenza, risulta che più di metà dei votanti per Biden nel 2020 adesso dicono che dovrebbe ritirarsi dalla competizione.
– Potrebbe essere il più trascurato sintomo del covid. Molti associano il covid a problemi respiratori, ma anche problemi gastrointestinali sono un sintomo comune, seppur trascurato, che di solito si manifesta durante i primi giorni dell’infezione. Gli esperti stanno studiando come riconoscere e trattare questi sintomi.
– Un paradiso per osservare gli uccelli. Titolo della fotografia di un uccello su un ramo d’albero con questa didascalia: La Colombia – con più specie di uccelli d’ogni altra area sulla Terra – è adesso più aperta agli osservatori di uccelli dopo la firma di un trattato di pace con i ribelli. Con due intere pagine e molte foto grandi e piccole all’interno.
PAGINE INTERNE
– Bolsonaro accusato di furto. L’ex-Presidente del Brasile sta per essere ufficialmente accusato di furto di regali dall’Arabia Saudita.
– Cambiando lo scenario dell’economia. Come Presidente, Trump aveva alzato le tariffe nel commercio e tagliato le tasse. Ma con l’inflazione, questa strada potrebbe essere rischiosa.
– Ladri su due ruote. Hanno rubato in vari ristoranti di Brooklyn e Manhattan orologi di grande valore, scappando poi in motocicletta.
– Crescita dell’occupazione. Gli imprenditori hanno avuto un altro mese di solida crescita nell’occupazione, aggiungendo in giugno 260.000 posti di lavoro. È stato il 42mo mese consecutivo di crescita.
– Olimpiadi più verdi. Le Pavé, startup francese, ha costruito tribune e sedili per le Olimpiadi usando plastica riciclata.