PRIMA PAGINA
– La pausa nella battaglia apre la possibilità d’aiuto a Gaza. Segno di un cambiamento di Israele. Usciti i moderati, Netanyahu scioglie il gabinetto di guerra. I militari israeliani hanno detto di aver sospeso le operazioni durante le ore del giorno in parte del sud di Gaza mentre la nuova politica annunciata il giorno prima sembrava prendere forza insieme alla cauta speranza che ciò consenta al cibo e ad altri beni di raggiungere i disperati civili. Ma le agenzie incaricate avvertono che altre restrizioni e la mancanza di legge nel territorio possono continuare a rendere difficile soddisfare i bisogni degli abitanti di Gaza che da otto mesi lottano per sopravvivere.
– Limitazioni mediche a Gaza risultano nella perdita delle gambe. La guerra crea uno sproporzionato numero di amputati. Il dottor Hani Bseso, di fronte alla nipote gravemente ferita da un bombardamento della loro casa, ha dovuto risolversi ad amputarle una gamba con strumenti casalinghi: un coltello da cucina, normali forbici, ago e filo per cucire. “Era gravemente ferita – ha detto -. Senza strumenti, senza anestetico, niente. Dovevo trovare un modo per salvarle la vita”. La violenta chirurgia è stata ripresa in TV e vista da migliaia di spettatori. I dottori dicono che sono esterrefatti dal numero di amputazioni che mettono i feriti in periclo di infezioni in località dove le medicine sono scarse e scarsa è perfino l’acqua potabile. Israele ha ammazzato almeno 37.000 persone, senza distinguere fra militari e civili e ferito almeno 85.000, molti dei quali finiscono amputati.
– L’accesso più facile ai contraccettivi cambia la vita delle donne africane. Metodi di lunga durata raggiungono aree remote. In una giornata intensa in un ospedale del sud del Ghana rurale un’infermiera ha applicato impianti contraccettivi a sei donne e ha dato ad altre 9 o 10 un trattamento ormonale per prevenire la gravidanza per tre mesi. Alcune volevano preservativi o pillole per il controllo delle nascite, ma la maggioranza voleva qualcosa di più duraturo. “Preferiscono di gran lunga gli impianti o le iniezioni – ha detto l’infermiera -.Le libera da ogni preoccupazione ed è del tutto privato. Non devono neppure discuterlo con il marito o il partner”. La situazione non è limitata al sud del paese, ma si estende a tutto il Ghana e a molti altri paesi africani dove le donne non hanno un facile accesso ai contraccettivi moderni. Li usano solo il 26% delle donne in età di gravidanza. Ma la situazione sta cambiando, sempre più donne vengono a conoscenza dei sistemi moderni che danno loro un sistema economicamente abbordabile, sano e sicuro per evitare la gravidanza. Con grande fotografia di un’infermiera che fa un’iniezione contraccettiva a una paziente in un ospedale del Ghana.
– La voglia del durian (frutto tropicale che non ha un altro nome in italiano).Titolo di tre fotografie del frutto e di persone che lo lavorano e lo mangiano con questa didascalia: Il nuovo appetito della Cina per il gustoso frutto lo ha reso fra i più cari al mondo, cambiando la vita dei coltivatori nel sud-est dell’Asia.
– Il Ministro della Sanità vuole etichette di avvertimento nei social media. Vedendo un rischio alla salute mentale dei ragazzi. Il Ministro della Sanità Vivek Murthy ha annunciato che spingerà per l’introduzione di un’etichetta di avvertimento per i genitori che le piattaforme TV possono essere un pericolo per la salute mentale degli adolescenti. Le etichette, simili a quelle già usate per il tabacco e i prodotti alcolici, sono fra i mezzi più efficaci per proteggere la salute pubblica, ma il Ministro non può richiederle da solo: ha bisogno dell’approvazione del Congresso.
PAGINE INTERNE
– La guerra al confine con la Russia. I residenti di Belgorod, una città russa a pochi chilometri dall’Ucraina, hanno imparato a schivare i droni e i proiettili dell’artiglieria.
– Non stanno giocando. Per i giornalisti e i siti tecnici conquistare utilizzatori anche attraverso giochi è tutt’altro che un gioco.
– Salvando le salamandre. Mentre si cerca di salvare grandi anfibi nati in Giappone, gli scienziate stanno trovando il modo di salvare una specie ancor più grande, le salamandre.
– Perdono per 175.000 condannati per uso di marijuana. Il Maryland si è unito al governo Biden, a nove altri stati e a molte città nel perdonare condannati per reati minori di abuso di marijuana.