PRIMA PAGINA
– Il figlio del Presidente ritenuto colpevole nelle imputazioni sull’arma da fuoco. Ha mentito sull’uso di droghe. Una giuria ieri ha sentenziato Hunter Biden colpevole di aver mentito in un formulario necessario per l’acquisto di una pistola, in cui ha dichiarato di non fare uso di droghe. Potrebbe essere condannato fino a 25 anni di prigione, ma le linee guida nelle sentenze di questi casi portano a una frazione di quel massimo. I condannati per la prima volta che non hanno usato l’arma comprata ricevono pene molto più leggere. Dopo la lettura della sentenza, Hunter Biden ha dichiarato: “Oggi sono molto più grato a mia moglie, alla mia famiglia e ai miei amici per il loro amore e sostegno di quanto non sia dispiaciuto per la sentenza”. Con grande fotografia di Hunter Biden per mano a sua moglie e alla moglie del Presidente Biden, sua matrigna.
– L’economia in difficoltà porta grandi sofferenze in Nigeria. Lotta quotidiana per il cibo e l’assistenza medica. La Nigeria affronta la sua più grave crisi da decenni con un’inflazione alle stelle, la moneta nazionale in caduta libera e milioni di persone in lotta per trovare da mangiare. La gente muore nella calca per conquistare un sacco di riso, gli ospedali sono sovraffollati da pazienti che soffrono di denutrizione. Una nazione di gente intraprendente, che produce la propria elettricità e acqua potabile e che si arma per difendere le proprie comunità quando le forze armate non ci riescono, era da molti anni l’economia numero uno dell’Africa. Oggi è già scesa al numero quattro.
– Troppo vecchio per essere eletto? Gli abitanti del Nord Dakota votano sui limiti. Per mesi, mentre le elezioni presidenziali si avvicinano, si è dibattuto sull’età dei politici americani: c’è un momento in cui i candidati sono giudicati troppo vecchi per partecipare alle elezioni? Dovrebbe in qualche modo contare l’età? Gli abitanti del Nord Dakota ci stanno pensando seriamente e il Governo statale sottoporrà al voto una una misura che, se approvata, cambierà la Costituzione dello stato: escludere dalle elezioni i candidati di più di 81 anni. Un politico repubblicano ha detto: “La maggior parte della gente pensa che sia puro buon senso per i politici ritirarsi a una certa età. Penso che sia ben possibile che, se noi passiamo questa legge, altri stati ci seguano”.
– Ex-consigliera dei Clinton è adesso con Kennedy. Nella sua candidatura alla Casa Bianca, Robert Kennedy è fiancheggiato da una serie di personaggi improbabili: attivisti anti-vaccino, guru di una nuova sanità pubblica, influenzatori dei social media, veterani di altre campagne di un terzo partito, militanti ambientalisti. Jay Carson è il più inaspettato. Adesso scrittore e produttore cinematografico, ha un curriculum da addetto ai lavori democratico, ha aiutato i Clinton e altri politici democratici, considera Anta Dunn, consigliera di Biden, la sua madrina politica “è una delle mie persone favorite al mondo”. Ha lasciato la politica più di 10 anni fa per dedicarsi allo spettacolo. Ma nell’ultimo anno, è silenziosamente diventato una costante forza in appoggio a un candidato, Kennedy, che è contro il Partito Democratico. Ha tra l’altro prodotto ed è apparso in un filmato pubblicitario di 30 minuti su Kennedy pagato da donatori che lo appoggiano. Con fotografia di Carson e questa didascalia: “Il sistema di Washington è rotto e gli Americani lo sanno”, ha detto Carson, ex-insider del Partito Demcratico.
– Prima fotografia per la prima donna. Titolo della fotografia di un’anziana signora con questa didascalia: Sotheby offre in vendita un dagherrotipo del 1846 di Dolley Madison, vedova del Presidente James Madison, decenni dopo che aveva lasciato la Casa Bianca.
– La Florida non può negare l’assistenza medica ai minorenni transessuali. Un giudice sentenzia che la legge è incostituzionale. Parti fondamentali di una legge della Florida che proibisce l’assistenza medica a minorenni che aspirano a un cambio di sesso e impone pesanti restrizioni agli adulti che cercano la stessa assistenza è stata dichiarata ieri incostituzionale da un giudice federale. Il giudice ha appoggiato tre famiglie che avevano detto che la legge li privava della facoltà di esercitare il loro diritto di genitori di prendere le decisioni per i loro figli minorenni.
PAGINE INTERNE
– Dentro alla liberazione di quattro ostaggi. L’operazione che ha portato alla liberazione di quattro ostaggi prigionieri di Hamas, ha coinvolto centinaia di agenti dei servizi segreti e due squadre di militari specializzati.
– Gli elettori frenano gli uomini forti. Nelle recenti elezioni in Turchia, India e altrove, le istituzioni democratiche si sono dimostrate sorprendentemente forti.
– Approvate la nuova galleria. Con fondi federali approvati, il lungamente rimandato progetto Gateway (un nuovo legame fra Manhattan e il New Jersey) può procedere.
– Spinta sulla carta verde (documento fondamentale per vivere negli USA come immigrati). La Casa Bianca pianifica di facilitare l’accesso alla carta verde per immigrati che sposano un cittadino americano.
– Hochul non aveva espresso le sue preoccupazioni. Anche se la Governatrice temeva che il “prezzo della congestione” potesse danneggiare l’economia della città di New York, non l’aveva mai espresso.
– Nuova compagnia francese. Mistral, una startup francese di intelligenza artificiale, si propone come alternativa ai giganti americani e dice che i suoi prodotti funzionano bene in molte diverse lingue.