PRIMA PAGINA
– La Hochul sospende il “pedaggio della congestione” in un cambiamento dell’ultimo momento. L’alt al pedaggio dei veicoli per entrare in zone di Manhattan sorprende i legislatori. La Governatrice dello Stato di New York Kathy Hochul ha annunciato di sospendere la da tempo attesa tassa conosciuta come “il pedaggio della congestione” poche settimane prima che diventasse effettiva. “Dopo averci pensato bene ho raggiunto la difficile decisione che mettere in atto il sistema del pedaggio della congestione rischiava troppe conseguenze non volute – ha detto -. Ho detto alla M.T.A. (Metropolitan Transportation Authority) di sospendere indefinitivamente il programma”. La mossa ha irritato gli ambientalisti, gli esperti dei trasporti e gli economisti, molti dei quali accusano la Governatrice di abbandonare un piano studiato a lungo per ragioni politiche legate al processo elettorale.
– Il Partito Repubblicano vuole vendicare la condanna di Trump. Gli alleati repubblicani di Trump chiedono azioni penali di vendetta e altre misure di ritorsione contro i Democratici in risposta alla sentenza di condanna di Trump. Poche ore dopo che una giuria ha dichiarato Trump colpevole nel processo a New York, importanti personaggi repubblicani dentro e fuori dal governo hanno cominciato a chiedere ai Repubblicani eletti di usare ogni possibile strumento contro i Democratici, comprese indagini mirate e procedimenti di accusa. L’aperto desiderio di usare il sistema della giustizia criminale contro i Democratici è senza precedenti.
– Battaglia nel giorno della vittoria che la Francia aveva deciso di dimenticare, fino ad oggi. Lontano dalla Normandia, un’azione di retroguardia aveva trovato una tragica fine. A circa 200 chilometri dalla Normandia, in un paesino chiamato Saint-Marcel, poche ore prima della loro definitiva sconfitta, i Nazisti scoprirono un campo di resistenza e lo distrussero ammazzando decine di partigiani e successivamente radendo al suolo il paese e facendo strage di centinaia di residenti. L’episodio non è stato dimenticato dal Presidente della Francia Macron che ha detto: “Il coraggio e la determinazione di questi combattenti ha giocato un ruolo importante nella liberazione del nostro paese. Le loro eroiche azioni hanno lasciato un segno indelebile nella nostra storia”. Con grande fotografia di un uomo in giardino e questa didascalia: Marcel Bergamasco, 99 anni, nel suo giardino a Ploërmel, Francia. È l’ultimo sopravvissuto di Saint-Marcel in grado di raccontare la sua esperienza.
– Prima volta per Boeing. Titolo della fotografia della partenza di un razzo con questa didascalia: Due astronauti della NASA partono per un viaggio in orbita in un razzo costruito dalla Boeing.
– Gli immigranti si spostano verso ovest, e San Diego ne sopporta le conseguenze. Titolo della fotografia di due immigranti con questa didascalia: San Diego è il principale punto di entrata per la prima volta in 25 anni.
– Gli alleati avvertono che la Cina sta assumendo piloti occidentali. Qualificati addestratori per aumentare la forza aerea. Per anni, funzionari di governo americani hanno accusato la Cina di rubare la tecnologia americana per costruire sofisticati aerei da guerra; mentre la Cina ci è riuscita, i suoi piloti sono rimasti indietro. Questo sta per cambiare. Pechino ha intensificato i suoi sforzi per assumere piloti dalle nazioni occidentali per addestrare i piloti cinesi. Stati Uniti, Inghilterra, Canada, Australia e Nuova Zelanda lo hanno detto in un bollettino congiunto: “La Cina sta aggressivamente assumendo esperti occidentali per addestrare i suoi piloti, usando imprese private per celare i legami con la Cina e offrendo esorbitanti salari”.
PAGINE INTERNE
– Energia in Canada. Piogge e neve al di sotto del normale hanno ridotto la produzione di energia idroelettrica in Canada.
– Un ritorno in India. Il figlio del grande Gandhi, Rahul Gandhi, ha guidato il partito all’opposizione, Congress, a risultati sorprendenti, raddoppiando il numero dei suoi seggi in Parlamento.
– Timore dell’inverno. Le continue interruzioni di corrente in Ucraina hanno suscitato allarme per quello che succederà quando arriverà il freddo.
– Un “paradiso” sotto minaccia. In quartieri di St. Petersburg, Florida, le acque alte per le strade sono diventate costanti. Ma molti non possono affrontare il costo di elevare la casa o trasferirsi.
– Rimandato il processo a Trump in Georgia. Un tribunale ha congelato il processo a Trump per interferenza nelle elezioni in Georgia.
– Canzoni di unità in Ucraina. Dopo più di due anni dall’inizio dell’invasione russa, la musica popolare è cresciuta più che in tempi di pace.
– Una leonessa della moda. Diane von Furstenberg parla di un documentario che esplora la sua affascinante e a volte selvaggia vita.
– Lungo covid. Secondo un nuovo studio, le donne sono soggette a sviluppare il lungo covid due volte di più che gli uomini.
– Putin dice che Mosca puó prendere di mira i paesi che danno armi all’Ucraina. Un avvertimento che l’Occidente sta facendo “un passo pericoloso”.