PRIMA PAGINA
– Se il Presidente è un criminale, chi può fermarlo? I padri fondatori avevano visto i pericoli di un potere fuori controllo. Se Trump vince alle prossime elezioni, significa che avremo un Presidente che è sopravvissuto a due impeachment, quattro processi criminali, condanne civili per abuso sessuale e frode e una condanna penale. Ciò considerato, sarebbe difficile immaginare quali misure potrebbero scoraggiare abusi o eccessi. Se eletto, Trump dovrebbe comunque agire nei limiti della Costituzione – dicono gli analisti – ma ha già mostrato di voler spingerne al massimo i limiti. Quando era Presidente ha detto che la Costituzione gli dava “il diritto a fare quello che voleva”. I suoi consiglieri stanno già elaborando un piano per estendere al massimo possibile i suoi poteri.
– Il Colorado vuole strade meno trafficate. Titolo della grande fotografia di un’autostrada con questa didascalia: Lo stato, spinto dai cambiamenti climatici, ha reso difficile l’espansione delle autostrade, e i responsabili dei trasporti rivolgono la loro attenzione e i fondi disponibili al sistema dei trasporti pubblici.
– Biden spinge in un angolo il leader di Israele. Per mesi il Primo Ministro di Israele si è rifiutato di presentare un piano per la fine della guerra, ma è stato chiamato in causa da Biden che ha offerto una proposta per la pace. Critici del Primo Ministro lo ritraggono come indeciso e dicono che ci sono due Netanyahu, uno che agisce pragmaticamente nel gabinetto di guerra che ha messo insieme con rivali di centrodestra, l’altro prigioniero delle forze di estrema destra che si oppongono a qualunque concessione ad Hamas. Venerdí scorso, Biden ha illustrato i termini di un possibile accordo di pace comunicato da Israele ai mediatori degli USA, Qatar ed Egitto. Israele non ha ancora risposto ufficialmente.
– Stufi del caos e lasciando la Camera dei Deputati a decine. Domandandosi “che ci sto a fare ?”. 54 membri della Camera, circa un ottavo del totale, non si candideranno per la rielezione il prossimo novembre. Dei 54, 31 lasceranno la Camera di loro spontanea volontà, senza alcuna ragione tecnica. “È un numero scioccante – uno di loro ha detto -. L’istituzione non funziona, non stiamo facendo nessuna vera legge.Cosí ci domandiamo: che ci stiamo a fare?”. Con un’intera pagina e numerose fotografie all’interno.
– Creatura di New York una volta, Trump ne è diventato il paria. New York City una volta era il terreno di gioco preferito da Trump, il posto dove si era fatto il nome e l’aveva esibito ovunque poteva. Adesso la città che l’aveva reso ricco e famoso è diventata il suo campo di battaglia, dove continua a collezionare sconfitte. La sua condanna penale giovedì scorso potrebbe portare alla sua incarcerazione, situazione agli antipodi dell’immagine di grande imprenditore che ha da sempre coltivato. In febbraio aveva subito l’umiliazione di una multa di 450 milioni in una causa civile per aver mentito sul valore delle sue proprietà e in gennaio un’altra giuria aveva sentenziato un pagamento di 83 milioni per aver diffamato la scrittrice Jean Carroll.
– Il rabarbaro di Barbara porta allegria a Berlino. Titolo della fotografia di un gruppo seduto al bar di un parco con questa didascalia: Una canzone tedesca ha catturato la fissazione di una nazione con il rabarbaro, le fragole e gli asparagi.
– Hunter Biden andrà sotto processo. Il figlio del Presidente sarà processato due volte durante l’anno elettorale. Questo lunedì comincia il processo per aver falsificato un documento necessario per l’acquisto di un’arma da fuoco; a settembre comincerà il processo per evasione fiscale.
PAGINE INTERNE
– Aiuti a fattorie famigliari. Il Governo Biden mira ad aiutare le piccole fattorie con sussidi, continuando anche ad aiutare le grandi operazioni.
– Abbandonando l’A.N.C. (African National Congress). Molti elettori sudafricani sono contenti della sconfitta dell’A.N.C. alle ultime elezioni, dopo oltre 30 anni al potere.
– Estremisti prendono di mira gli enti di beneficenza. Gruppi basati sulla fede che nutrono, vestono ed alloggiano gli immigrati temono per la sicurezza dei loro dipendenti e volontari mentre le elezioni si avvicinano e si intensifica la polemica sull’immigrazione.
– Obiettivi di fine stagione. Mancando solo una settimana alla fine della stagione 2024, i Parlamentari lottano per passare misure sul riciclo della plastica e sull’uso di algoritmi da parte dei social media diretti ai minorenni.
– Problemi con la spazzatura nordcoreana. Da martedì scorso. la Corea del Nord ha mandato più di mille palloni pieni di spazzatura sulla Corea del Sud.