SFOGLIANDO IL NEW YORK TIMES DI OGGI SABATO 25 MAGGIO (TITOLO + COMMENTO)
PRIMA PAGINA
– Cresce la fame mentre continua l’offensiva a Rafah. Si teme una carestia. La Corte Internazionale aggiunge pressione su Israele di uscire da Gaza. Per settimane, la città più a Sud della striscia di Gaza, Rafah, era uno dei pochi posti dove i locali potevano trovare qualche aiuto e da mangiare. Le panetterie vendevano pane; combustibile faceva andare i generatori di corrente; i negozi erano aperti, anche se cari. Ma da quando Israele ha cominciato un’incursione nella città, Rafah è diventata un posto di paura e di scarsi rifornimenti. I responsabili degli aiuti internazionali e gli esperti di sanità hanno avvertito che ci sarà la carestia se Israele non toglie i posti di blocco che impediscono l’arrivo della maggior parte degli aiuti umanitari e se non sono restaurati servizi vitali come l’assistenza medica e l’accesso ad acqua potabile pulita. Ma nessuna di queste condizioni è stata raggiunta.
– Gli alleati di Trump spingono TikTok verso destra. Donald Trump non è su TikTok, e non ha bisogno di esserci dato che i suoi alleati lo stanno trasformando in suo favore. La piattaforma sociale, seppur ancora considerata come un centro democratico e liberale, ha visto però crescere l’influenza delle forze pro-Trump. “Se permettessimo ai democratici e alle organizzazioni di sinistra di avere il monopolio sui contenuti di TikTok perderemmo la prossima generazione di Americani”, ha detto C.J. Parson, vice-presidente del consiglio per i giovani del Comitato Nazionale Repubblicano.
– Come Baltimora è diventata la capitale degli abusi di droga. 6.000 cittadini morti in 6 anni mentre il Fentanyl inonda le strade della città. La gente a Baltimora muore per overdose in una quantità mai vista altrove. La percentuale di morti dal 2018 al 2022 è stata circa il doppio che in qualunque grande città d’America. Le autorità cittadine dal 2020 hanno di molto diminuito i loro interventi per fermare la crisi. Una volta si riunivano ogni mese, nel 2022 si sono riuniti due volte e tre volte nel 2023. Il Sindaco Scott ha detto: “È un problema su cui lavoriamo molto e lo faremo ancor di più, ma sappiamo anche che ci vorrebbero molte più risorse di quante ne ha la città”. Con una grande fotografia di una donna davanti a una capanna abbandonata con questa didascalia: Una madre ha portato fiori sulla porta di una capanna dove era stato trovato il figlio morto per abuso di fentanyl.
– Il successo del calcio femminile trasforma i cuori, le menti e una città. In Catalogna, il numero di giocatrici è raddoppiato in 6 anni. Giovani e giovanissimi si affollano per comprare il biglietto d’ingresso: sono venuti a vedere la partita del Barcelona Femenì, squadra femminile campione della Spagna dal 2019. Non ha perso una partita dal maggio scorso e 8 delle sue giocatrici hanno anche fatto parte della squadra nazionale spagnola, che oggi può vincere il suo terzo titolo di campione della Lega Femminile Europea. Con fotografia di due giocatrici sul campo con questa didascalia: Aitana Bonmatì, la giocatrice dell’anno, ha contribuito alle vittorie del Barcelona Femení.
PAGINE INTERNE
– Missionari uccisi ad Haiti. L’ultimo assalto di una gang ha fatto tre morti, due missionari americani e un sacerdote locale.
– Perquisizione finita male. Il direttore di un aeroporto in Arkansas vendeva armi da fuoco nelle mostre di armi. Gli agenti federali pensando che fosse fuorilegge hanno perquisito la sua casa e da lui assaliti nella notte hanno risposto al fuoco, ammazzandolo.
– L’Ucraina libera i prigionieri per rinforzare l’esercito. L’Ucraina ha cominciato a rilasciare i prigionieri per farli servire nell’esercito, eccettuati quelli condannati per violenza carnale e per due o più omicidi.
– Festival di Cannes. Il Festival di Cannes ha presentato una Palma d’Oro onoraria a George Lucas, l’undicesimo Americano a ricevere questo premio.
– Problema edilizio in Cina. La Cina ha circa 4 milioni di appartamenti che nessuno vuole comprare, una distesa di case grande circa come Filadelfia.