PRIMA PAGINA
– Cercando un compenso per la perdita di un intero quartiere. Nella Palm Springs del 1960 un attacco guidato dal razzismo. Nel 1960 la città di Palm Spring in California sfratta tutti gli abitanti di un quartiere in gran maggioranza di colore e Latini per ottenere uno sviluppo commerciale e rade al suolo tutte le loro abitazioni. Lo sviluppo non avviene e ancor oggi i terreni sono vacanti. La città ha successivamente chiesto scusa e ha accettato di trattare per un compenso, ma le trattative non sono mai andate in porto. Fino ad oggi. Oggi la California è lo stato numero uno nel movimento per compensare gli Afroamericani che sono stati danneggiati dal razzismo, e certamente provvederà a un equo compenso per quelli di Palm Spring.
– Gli Stati Uniti fanno causa al gigante dei concerti. Il Ministero della Giustizia ha fatto causa al Live Nation Entertainment, il proprietario di Ticketmaster, l’ente che vende al pubblico i biglietti dei concerti, teatri e ogni altro tipo di intrattenimento. Insieme a 29 stati e al distretto di Columbia, il Governo lo accusa di usare tattiche illegali per conquistare e mantenere il monopolio delle vendite.
– Tempo di laurea: grandi cerimonie, non importa quali sono le circostanze. Titolo di una grande fotografia di un folto gruppo di studenti in abito da cerimonia con questa didascalia: La classe del 1898 all’università Bryn Mawr in Pennsylvania. Il giorno della laurea è uno dei pochi riti che ha ancora delle regole. È per questo che è pronto ad essere distrutto.
– Ritardate le cure ai pazienti mentre continuano gli attacchi informatici. In decine di stati i dottori e le infermiere sono tornati all’uso di carta e penna, impossibilitati da attacchi informatici ad accedere ai precedenti dei pazienti da tempo conservati solo nei computer. L’ultimo attacco è stato contro Ascension, uno dei maggiori sistemi sanitari composto da 140 ospedali in 19 stati. Precedentemente era stato attaccato Change Healthcare che gestisce il più grande sistema medico del paese.
PAGINE INTERNE
– Il Partito Repubblicano chiede disciplina. Durante un’udienza alla Camera sull’antisemitismo, i deputati repubblicani hanno chiesto perchè così pochi degli studenti che protestavano erani stati sospesi.
– Dove Biden batte Trump. Nuovi dati rivelano che recentemente il Presidente ha superato Trump nel numero totale di donatori per la campagna elettorale.
– Le forze armate russe guadagnano terreno. Mosca avanza intorno alla città di Kharkiv colpita da bombardamenti.
– Cresce l’opposizione in India. Il popolare Primo Ministro Narendra Modi è sulla difensiva mentre le elezioni si avvicinano.
– Accordo sul deragliamento. L’impresa ferroviaria Norfolk Southern ha accettato di pagare più di 310 milioni per i danni causati dall’incidente in Ohio.