PRIMA PAGINA
– La NATO considera di mandare sue truppe in Ucraina per addestrare le reclute. Gli USA per adesso resistono a una mossa che li spingerebbe più a fondo nella guerra. I paesi della NATO sono sempre più vicini alla decisione di mandare le loro truppe in Ucraina ad addestrare le forze ucraine, una mossa che li coinvolgerebbe sempre più nella guerra. La scarsità di truppe dell’Ucraina ha raggiunto un punto critico e la sua posizione sul terreno di guerra è molto peggiorata nelle ultime settimane con l’avanzata della Russia, favorita dal ritardo nel rifornimento di armi dagli USA. In conseguenza, l’Ucraina ha chiesto ai suoi alleati europei e all’America di aiutare ad addestrare 150.000 reclute. Per adesso gli USA hanno rifiutato, ma il generale Brown, capo supremo delle forze armate, ha detto che l’aiuto richiesto sembra inevitabile. “Prima o dopo ci arriveremo anche noi”, ha aggiunto. Con grande fotografia di una donna aiutata dalla polizia con questa didascalia: La polizia ucraina con una rifugiata dalla città di Vovchansk, attaccata dalla Russia.
– Svolta mentre i sindacati dell’auto si concentrano sull’Alabama. 5.000 lavoratori della Mercedes stanno votando in Alabama se aderire al sindacato o meno. I leader politici di 6 stati, fra cui l’Alabama, hanno diffuso un documento che critica i sindacati definendoli “portatori di interessi speciali che cercano di entrare nei nostri stati e minacciare i nostri lavori e i valori per cui viviamo”. Per il Sindacato una vittoria aggiungerebbe forza a una serie di vittorie in stati del sud che hanno portato molti benefici ai lavoratori della General Motors, Ford e Stellantis, la compagnia proprietaria della Chrysler, Jeep e Ram.
– Prima dell’attacco, gli Slovacchi sentivano le tensioni politiche. Il tentato assassinio del Primo Ministro slovacco ha messo in luce quanto la società sia divisa e quanto sia diffuso ill malcontento della popolazione verso il governo. “C’è un livello di polarizzazione che non è mai esistito prima in questo paese. Non ho mai visto una cosa simile, ha detto un ex-funzionario del governo.
– Respirando nell’arte. Titolo della fotografia di un gruppo di giovani che fanno esercizi di ginnastica artistica e questa didascalia: IL Louvre celebra le Olimpiadi con classi di ginnastica. I biglietti si sono esauriti in un attimo.
– Il Governatore del Texas perdona l’uomo che ha sparato al manifestante. Seguendo la raccomandazione della Commissione Statale per i Perdoni, il governatore ha emesso un decreto di perdono per Daniel Perry che era stato condannato a 25 anni di carcere per aver sparato e ammazzato un giovane che partecipava a una protesta contro il razzismo. L’imputato si era difeso sostenendo che aveva agito per legittima difesa. Il Governatore ha dichiarato: “Il Texas ha forti leggi sulla legittima difesa che non possono essere annullate da una giuria o da un Pubblico Ministero progressista”.
– Ci sono molte donne che abbandonano la pillola, come suggeriscono le piattaforme sociali? Notizie sparse sulle piattaforme sociali indicano che un gran numero di donne sta abbandonando la pillola contraccettiva per il timore degli effetti secondari sbandierati come gravi e pericolosi. Ma invece, secondo i dati raccolti dagli esperti, le ricette per l’acquisto della pillola non stanno per niente diminuendo. Un’indagine dimostra che la tendenza è costantemente al rialzo: nel 2018 il 7% delle donne incinte aveva richiesto la ricetta per la pillola, nel 2023 era salito al 10%.
PAGINE INTERNE
– Un esperto nucleare diventa un diplomatico. Con i timori di una guerra nucleare in crescita, il Capo dell’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica è diventato più che altro un mediatore.
– Controinterrogatorio per Cohen. L’avvocato di Trump ha iniziato una fase molto agguerrita nell’interrogare i testimoni.
– Aumento del prezzo delle assicurazioni. Il prezzo per assicurare un veicolo è cresciuto più del 22%, il più alto aumento fin dal 1970.
– Hochul, la Governatrice dello Stato di New York, incontra il Papa e riflette sulla sua propria fede. I leader di tutto il mondo hanno partecipato a una riunione sui cambi del clima.