PRIMA PAGINA
– Biden e Trump concordano di confrontarsi due volte quest’estate. 27 giugno e 10 settembre. L’accordo esclude Kennedy e scavalca la commissione. Il Presidente e l’ex-Presidente si sono accordati per due dibattiti sull’ABC, il primo incontro in più di tre anni. Biden ha aperto lo scambio dicendo che era disponibile a due dibattiti prima delle elezioni a condizione che l’accordo escludesse la commissione che organizza i dibattiti presidenziali dal 1988.
– Lotta alla NBC sulla svolta a sinistra della MSNBC. La MSNBC, canale solo di notizie di proprietà della NBC, ha da qualche tempo “girato a sinistra”, rimpiazzando notiziari vari con attacchi diretti a Trump. La NBC e Comcast (proprietaria a sua volta della NBC) che vogliono mantenere una posizione di centro non partigiana, stanno facendo pressioni sui responsabili della MSNBC per farli tornare a posizioni meno estreme.
– Il Primo Ministro slovacco è gravemente ferito da uno sparatore. Un uomo armato ha sparato più volte al Primo Ministro slovacco Robert Fico nell’attacco più grave a un leader europeo in decenni. È stato caricato in macchina dai suoi uomini e portato d’urgenza in ospedale. L’attentatore è stato immediatamente buttato a terra dagli uomini della scorta e arrestato. Il vice Primo Ministro, qualche ora dopo, ha dichiarato alla BBC che Fico non era più in pericolo di vita, mentre il Ministro dell’Interno ha detto in una conferenza stampa che Fico era stato colpito cinque volte e tutto lasciava pensare a una motivazione politica. Con grande fotografia della piazza dove è avvenuto l’attentato e questa didascalia: Uomini della scorta caricano in macchina il Primo Ministro della Slovacchia, Robert Fico.
– Il messaggio di Putin prende piede. Titolo di una fotografia di soldati e carri armati con questa didascalia: La messa in mostra di carri armati catturati aiuta a sostenere l’idea che la Russia stia combattendo l’Occidente e vincendo.
– Mentre comincia il processo per corruzione al Senatore Robert Menendez, la difesa punta il dito sulla moglie. Il Tribunale ha messo sotto processo il senatore Menendez e la moglie per corruzione, avendo accettato regali per centinaia di migliaia di dollari in lingotti d’oro, contanti, mobili e una Mercedes da 60.000 dollari in cambio di favori politici per amici negli Stati Uniti e in Egitto e Qatar. La difesa sostiene che la moglie del senatore nascondeva i regali in un armadio. È questo il secondo processo per corruzione di Menendez. Il primo non era arrivato a una condanna, finito con la giuria divisa. Questo è molto più preciso e documentato e potrà facilmente porre termine ai trent’anni di carriera politica di Menendez.
PAGINE INTERNE
– Quote nelle assunzioni. La Macedonia sta cercando di assicurare equità nelle assunzioni, ma i critici dicono che il sistema non è giusto.
– PEN America: guerra di parole. Un ente dedicato alla libertà di parola ha problemi sulle sue risposte ai conflitti a Gaza.
– Processo per omicidio trafigge Boston. Vorticano le passioni intorno al processo di una donna accusata di aver assassinato il fidanzato, ufficiale di polizia.
– Importanti donatori per Trump. I più grossi nomi di Wall Street sembrano favorevoli a un suo secondo mandato, malgrado commenti negativi fatti in passato.
– Spiegamento di eredità. Native Fashion Week (Settimana della Moda degli Indigeni), tenuta in New Mexico, ha
messo in mostra la diversità e la potenza dei disegnatori indigeni.
– Biden spinge il Nicaragua a limitare le emigrazioni. Minaccia una quantità di sanzioni e restrizioni nei visti.