PRIMA PAGINA
– L’aggiustatore dei problemi di Trump è diventato lui stesso un problema. Cohen farà la sua testimonianza in un momento critico per un processo e per la politica americana. Trump si è sempre circondato con ogni tipo di avvocati, ma Michael Cohen era diverso: era anche l’aggiustatore. Tuttavia, questa settimana farà il contrario: quando sarà testimone al processo di Trump, rivelerà i segreti che ha seppellito mettendo in mostra un disordine che il suo ex-capo faceva di tutto per nascondere. E parlerà dei 130.000 dollari da lui dati alla pornostar per farla tacere sulla relazione sessuale con Trump, e che Trump gli aveva restituito falsificando documenti per farli passare come spese legali. La falsificazione è la parte principale dell’accusa, che ha messo in moto il primo processo penale della storia a un ex-Presidente.
– La tregua a Gaza dipende da chi era dietro all’attacco del 7 ottobre. Dopo l’attacco del 7 ottobre, che ha fatto nascere la guerra di Gaza, gli Israeliani hanno descritto il presunto leader di Hamas, Yahya Sinwar, come “un morto che cammina” e hanno citato il suo assassinio come un importante goal del loro contrattacco. Sette mesi dopo, la sopravvivenza di Sinwar è emblematica del fallimento della guerra di Israele, che ha distrutto tutta Gaza ma ha lasciato intatta la guida di Hamas e non è riuscita a liberare la maggior parte degli ostaggi. Con una grande fotografia di Palestinesi che evacuano dalla regione di Rafah.
– I Russi avanzano nel nord dell’Ucraina. Non è chiaro se si tratti solo di una temporanea sconfitta per Kyiv o una svolta. Negli ultimi tre giorni, le truppe russe, appoggiate da aerei, artiglieria e droni, sono avanzate nelle regioni nord orientali, occupando almeno 9 villaggi e più chilometri quadrati al giorno che in ogni altro momento della guerra. Migliaia di civili ucraini stanno sfollando alla città più vicina, Kharkiv. Gli esperti dicono che l’avanzata dei Russi mette in serio pericolo l’Ucraina le cui truppe denunciano da mesi la scarsità di munizioni e i cui soldati sono esausti.
– Musk corteggia i leader mondiali della destra. Pochi minuti dopo che Javier Milei era stato eletto Presidente, Elon Musk ha pubblicato sulla sua piattaforma TV: “È in arrivo la prosperità per l’Argentina”, e ha poi continuato a elogiare spesso Milei in diverse occasioni, contribuendo a renderlo popolare. Ma in privato, Musk usa la relazione per aiutare lo sviluppo delle sue auto elettriche, le cui batterie necessitano il litio, materiale di cui l’Argentina è ricca. E sulla sua piattaforma, loda spesso altri leader della destra, fra cui i Presidenti della Turchia Erdogan e del Brasile Bolsonaro, e i Primi Ministri dell’India Modi e dell’Italia Meloni. Con due intere pagine e molte fotografie all’interno.
PAGINE INTERNE
– Che cosa vogliono i pappagalli. Gli scienziati stanno cercando di capire se strumenti interattivi possano dare agli animali la possibilità di esprimersi.
– Sono i materiali psichedelici un sacramento? Enti che si identificano come chiese forniscono ai fedeli le sostanze, proibite in molti contesti.
– Trasformando la forza lavoro. Circa 70 compagnie in Germania si sono coalizzate per mantenere la qualità dei loro 2,7 milioni di impiegati offrendo addestramento e certificati.
– Alto costo per l’alta velocità. La Cina ha aumentato fortemente i prezzi dei viaggi in treno per far fronte agli aumenti dei costi e ai debiti contratti per la costruzione del vasto sistema ferroviario. Ha aperto circa 45.000 chilometri di ferrovie veloci dal 2.008, un chilometraggio pari a circa 10 volte la distanza fra New York e Los Angeles.
– Le esportazioni di grano dall’Ucraina sono tornate ai livelli di prima della guerra. Ma gli esperti ammoniscono che la crescita delle esportazioni possa essere di breve durata.