SFOGLIANDO IL NEW YORK TIMES DI OGGI SABATO 11 MAGGIO 2024 (TITOLO + COMMENTO)
PRIMA PAGINA
– Gli USA incolpano Israele di non proteggere i civili di Gaza. Ma il Ministero degli Esteri non ha trovato prove concrete di violazioni dei diritti umani. Il Governo ha detto in un rapporto scritto che Israele “ha l’esperienza e gli strumenti per mettere in atto pratiche che riducano i danni ai civili nelle sue operazioni militari”. Ma ha aggiunto che “i risultati pratici, compreso l’alto livello di perdite civili, mettono in dubbio che Israele faccia sufficiente uso di quegli strumenti”. Il rapporto, ordinato dal presidente Biden, fa una distinzione fra la generica possibilità di violazioni dei diritti umani e la specifica prova di queste violazioni e conclude dicendo che la situazione consente di continuare il rifornimento di armi.
– Gli USA costruiscono una rete di armi, navi e basi militari per scoraggiare la Cina. Titolo di una fotografia satellitare dell’Estremo Oriente e Australia con l’indicazione delle basi americane o di alleati e questo sottotitolo: “Il Governo Biden ha rafforzato la cooperazione militare con il Giappone, le Filippine e l’Australia per cercare di creare una presenza nel Pacifico che intimidisca i comandanti cinesi”.
– Aumento delle tasse americane sui veicoli elettrici cinesi. Il governo Biden si appresta ad annunciare nuove tasse alte fino al 100% sui veicoli elettrici cinesi e su altri prodotti cinesi, compresi i semi-conduttori. Il lungamente atteso annuncio degli aumenti sarà il risultato di una revisione delle tasse imposte dall’ex-Presidente Trump quattro anni addietro.
– Non abbastanza? Mentre Biden aumenta la pressione su Israele, qualche leader arabo dice che è troppo poco e troppo tardi (con rimando alle pagine interne).
– La Russia monta una nuova offensiva, mettendo in ulteriore difficoltà le forze armate ucraine. L’Ucraina ieri ha mandato rinforzi al confine nord dopo che le forze armate russe avevano tentato di sfondare la linea del fronte in diversi punti. Il Ministro degli Esteri ucraino ha detto: “Per adesso gli attacchi sono stati respinti, dispiegando forze di riserva”. Non sono chiare le intenzioni della Russia. Secondo gli analisti militari, Mosca starebbe cercando di costringere Kiev a usare importanti risorse per difendere la regione, mentre intensifica gli attacchi nelle regioni orientali.
– Il Sindaco Adams a Roma per parlare di pace con il Papa. Titolo di una grande fotografia del Sindaco di New York con il Vicesindaco di Roma e questa didascalia: “Il Sindaco Adams a Roma venerdì. Parlerà con il Papa durante l’incontro internazionale sull’anti-violenza”.
PAGINE INTERNE
– Un rimprovero per provocare Trump. Il giudice del processo criminale a Trump ha chiesto a Michael Cohen, ex-avvocato di Trump che sarà chiamato a testimoniare la settimana prossima, di abbassare il tono.
– Perché i prezzi del cacao sono andati alle stelle. Quasi monopolio: la Costa d’Avorio e il Ghana producono circa due terzi del totale mondiale.
– Combattendo il matrimonio fra bambini. Memory Banda, che aveva visto sua sorella sposarsi a 11 anni in Malawi, ha dedicato la vita a difendere i diritti umani, specialmente dei bambini. In zone del Malawi, i genitori mandano spesso le figlie a raggiungere la pubertà in una “clinica” speciale, dove imparano su maternità e sesso o, più specificatamente, come piacere sessualmente a un uomo.
– New York toglie i malati mentali dalla metropolitana. Dall’autunno scorso, la città manda personale medico e polizia nella metropolitana a togliere i malati di mente, anche forzatamente.