PRIMA PAGINA
– Cresce la divisione fra USA e Israele sul progetto di invadere Rafah. Sospese le trattative al Cairo. L’attacco può andare avanti anche senza ulteriori aiuti, dice un portavoce. I leader di Israele hanno dichiarato che non saranno trattenuti dalle minacce del Presidente Biden di sospendere l’invio di altre armi se decideranno di attaccare la regione di Rafah nel sud di Gaza. I loro commenti mettono in luce la crescente divisione fra USA e Israele sulla probabilità di un’invasione di Rafah, dove si sono rifugiati circa 1 milione di Palestinesi. Un portavoce delle forze armate ha detto che Israele ha abbastanza armi e munizioni per attaccare Hamas a Rafah anche senza ulteriori aiuti dagli USA. Con una grande fotografia di una strada cittadina in macerie e questa didascalia: Profughi palestinesi si ritrasferiscono a casa da Rafah.
– Trump chiede 1 miliardo di dollari a una cena di petrolieri. Promette di sospendere le regole di Biden sulla protezione dell’ambiente. L’ex-Presidente ha detto a un gruppo di 20 petrolieri invitati a cena nella sua casa in Florida che dovrebbero donare 1 miliardo di dollari alla sua campagna elettorale perché, se eletto, sospenderebbe le regole ambientali di Biden che rendono difficile lo sviluppo dell’industria petrolifera. In particolare, ha promesso di eliminare le regole messe da Biden per accelerare la transizione a veicoli elettrici e per limitare la concessione di permessi di esplorazione sui terreni pubblici.
– Lavoratori agricoli a rischio nello scoppio di influenza aviaria. Indagini scadenti sul virus e poche prove fatte nelle fattorie. Le autorità federali enfatizzano che il virus portatore di questa influenza non è pericoloso per gli esseri umani. Ma non ce ne è nessuna prova. I circa 100.000 lavoratori dei caseifici sono esposti a un alto pericolo di infezione, poiché sono state fatte poche prove pratiche e nessuno è stato vaccinato.
– Gigantesche batterie alimentano l’energia americana. Una crescente fonte di energia dopo il tramonto. La California trae più energia dal sole di qualunque altro paese al mondo, con eccezione solo della Cina. Il problema è che la fonte di energia si spegne ogni giorno dopo il tramonto, e normalmente si passa all’energia da combustibili fossili. Ma questo sta cambiando. Adesso la California sta installando enormi batterie che assorbono l’eccesso di energia durante il giorno e lo “restituiscono” la sera. In tutto il paese le compagnie fornitrici di energia usano sempre di più questo tipo di batterie per combattere il problema più grande: sia il sole che il vento non sono sempre disponibili. Con due grafici che mostrano i progressi della California in questo campo dal 2021 a oggi.
– Israele e Al Jazeera (la più influente rete TV di notizie del mondo arabo). Quando Israele domenica scorsa ha ordinato la chiusura di Al Jazeera a Tel Aviv e Gerusalemme, ha fortemente approfondito la tensione già esistente fra il network e il paese, che gli spettatori abituali considerano come un aggressore e un occupatore.
PAGINE INTERNE
– Vita dopo Guantanamo. Dopo essere stato 20 anni in prigione a Guantanamo, Majid Khan, cittadino del Belize, è stato liberato e ha potuto riabbracciare moglie e figlia e aggiungere un figlio alla famiglia.
– Crollo in Sudafrica. Ci sono stati almeno 8 morti e decine di dispersi nel crollo di un edificio in costruzione.
– Colpite tre centrali petrolifere in Russia. Gli analisti dicono che l’Ucraina sta cercando di cambiare la sua tattica operativa e danneggiare la più importante industria russa.
– Ampliando le trivellazioni in mare. Le compagnie petrolifere hanno anche una ragione ecologica per ampliare le ricerche in mare: molto minore inquinamento. – Aiuto finanziario agli studenti poveri. L’impresa di beneficenza Harlem Children Zone dà ai suoi studenti 10.000 dollari a testa da investire, pagabili quando compiranno 25 anni.
– Ripresa di un piccolo pesce. Il ciprinodonte, piccolo pesce esistente solo nelle acque di una caverna della Death Valley in Nevada, è sorprendentemente cresciuto in numero al livello più alto degli ultimi 25 anni.
– Sinfonia di Mozart. La sinfonia numero 13, eseguita per la prima volta in America la settimana scorsa, era stata scritta da Mozart nel 1771 quando aveva 15 anni e stava facendo un viaggio turistico in Italia con il padre.