PRIMA PAGINA
– Stormy Daniels racconta nei dettagli il sesso con Trump, che nega tutto. Momenti chiave nel processo. La porno star racconta l’incontro del 2006 che ha portato al pagamento. Quando Trump incontra la Daniels in Nevada ha 60 anni, ricco e famoso e lei 27, nata in Louisiana da famiglia povera. Lui “la compra” per 130.000 dollari gestiti dal suo avvocato Coen, che Trump gli restituisce falsificando documenti di lavoro. Lui nega tutto, ma la falsificazione dei documenti è un reato penale e per questo è sotto processo, il primo processo penale della storia di un ex-Presidente. Altri testimoni nei prossimi giorni.
– Mandando i carri armati, Israele conquista l’entrata a Rafah. Riprendono le trattative in Egitto. L’attacco non sembra un’invasione. L’incursione non sembra la tanto anticipata completa invasione di Rafah, una città popolata da circa 1 milione di Palestinesi scappati da altre parti di Gaza. I responsabili umanitari internazionali dicono che l’operazione militare ha bloccato l’afflusso degli aiuti dall’Egitto a Gaza, esacerbando fame e altre privazioni su tutto il territorio. “La situazione è catastrofica in ogni senso della parola”, ha detto il capo dell’ospedale di Rafah, aggiungendo che da quando sono arrivati i carri armati israeliani sono stati portati all’ospedale 27 morti e oltre 100 feriti. Con grande fotografia di un ragazzo in un edificio in macerie e questa didascalia: Un giovane Palestinese esamina quello che è rimasto dell’edificio dopo il bombardamento di Israele su un distretto di Rafah, nel sud di Gaza.
– Biden denuncia un “feroce aumento” dell’antisemitismo negli USA. Ricordo dell’olocausto fra l’agitazione nelle Università e la guerra a Gaza. Parlando nel giorno del ricordo al Museo dell’Olocausto, il Presidente Biden tra l’altro ha detto: “L’antico odio per gli ebrei non è cominciato con l’olocausto, ma non è neppure finito con l’olocausto”, cercando di bilanciare il suo sostegno a Israele con la spinta internazie di protezione dei civili a Gaza. Ha anche denunciato i tentativi di minimizzare gli attacchi di Hamas che hanno ammazzato 1.200 persone in Israele e hanno causato una guerra che ha fatto almeno 35.000 vittime.
– In Brasile, Musk e il Partito Repubblicano si uniscono nella lotta per l’estrema destra. Ancora pochi mesi fa, l’ex-Presidente Bolsonaro, di estrema destra, era in completa disgrazia, condannato da un tribunale a non potersi più presentare come candidato. Ma l’intervento del Partito Repubblicano americano e della “stella” della destra Elon Musk l’hanno rimesso in pista e non si esclude che possa ritornare al potere.
– Dimostrazione di forza e lealtà al Cremlino. Titolo della fotografia di una sfilata militare fra due ali di folla con questa didascalia: Vladimir Putin è stato nominato ieri Presidente della Russia per la quinta volta.
– Cause della sordità di Beethoven possono essere trovate nei suoi capelli. 200 anni dopo, le forbici sono trovate piene di piombo. Scienziati e musicologi dibattono da anni perché Beethoven fosse sordo e soffrisse di continui disturbi a stomaco e intestino. Dopo 200 anni, la scoperta di sostanze tossiche in ciuffi di suoi capelli può finalmente risolvere il mistero. Il livello di piombo e arsenico era enormemente più alto del normale (13 volte in più) ed è stato certamente la causa dei suoi mali (può provocare sia sordità che diarrea). Più difficile capire la causa dell’alto livello, ma molti esperti concordano che può facilmente essere provocato dall’abuso di vino scadente, a cui Beethoven era effettivamente abituato.
PAGINE INTERNE
– L’alfabeto delle profondità. I capodogli usano molti più suoni di quanto si pensasse, che gli scienziati chiamano “alfabeto fonetico”.
– Complotto fallito in Ucraina. Due ufficiali dei servizi segreti ucraini sono stati arrestati con l’accusa di aver complottato per uccidere Zelensky.
– Sei quello che mangi? Cibi ultra processati fanno certamente male alla salute. Ma gli scienziati non hanno ancora capito del tutto il perchè.
– TikTok fa causa agli USA. Sfida la legge che vorrebbe forzarne la vendita, sostenendo che viola i diritti degli utilizzatori.
– Mercato del petrolio. Gli USA sono diventati il numero uno nella produzione mondiale del petrolio.
– Madonna. Sabato sera, a Copacabana Beach (Rio de Janeiro), Madonna ha avuto un pubblico stimato a 1 milione e mezzo di spettatori, la folla più grande avuta in 40 anni di carriera. Il concerto era gratuito.