PRIMA PAGINA
– I Procuratori hanno le prove, ma è un compito difficile. La Difesa progetta di attaccare la credibilità di Cohen. Oggi i Procuratori presenteranno il caso ai 12 giurati, primo processo criminale della storia a un ex-Presidente, che si riverbera in tutto il paese e metterà alla prova un sistema di giustizia che Trump attacca continuamente in un modo che nessun imputato aveva fatto prima. Anche se il Pubblico Ministero ha raccolto una montagna di evidenze, la condanna non è per niente sicura. Gli avvocati difensori si baseranno su tre punti: la credibilità dei testimoni, la possibile colpevolezza di un Presidente e la complessità legale del processo. Entrambe le parti esporranno il caso con discorsi ai giurati lunedì.
– Scarsità di munizioni. Titolo di una grande fotografia di soldati in un accampamento e questa didascalia: Soldati nella regione di Donetsk. L’aiuto derivante dal passaggio della legge alla Camera è stato accolto con un senso di sollievo.
– Come Johnson si è trasformato sull’Ucraina. La decisione di Johson di mettere a rischio la sua Presidenza della Camera per spingere all’approvazione la nuova legge di aiuti all’Ucraina è stata la culminazione di un processo personale e politico che lo ha portato ad accettare l’aiuto dei Democratici in un voto dove molti Repubblicani di estrema destra erano contrari. Ha detto: “La storia ci giudica per quello che facciamo. Questo é un momento critico. Potrei fare qualcosa di completamente diverso, ma faccio quello che faccio perché penso che sia la cosa giusta. Dare aiuto all’Ucraina è adesso di critica importanza critica”.
– Per i Democratici, un’eco delle guerre di protesta del ’68. Mentre aumentano le proteste sulla guerra di Israele a Gaza, specialmente nelle Università, gli attivisti si preparano ad essere a Chicago quest’estate per la Riunione Generale dei Democratici (Democratic National Convention) rendendola simile a quella famigerata del’68, quando molti osservatori ebbero l’impressione che il partito non fosse in grado di guidare i suoi stessi aderenti. Anche quest’anno la Convention sarà complicata dalle proteste per la guerra a Gaza e da quella che i Repubblicani definiscono debolezza di Biden nel trattare problemi come l’immigrazione.
– Gli USA considerano di imporre sanzioni per i battaglioni militari israeliani. Accuse di abusi alla West Bank. Gli USA stanno considerando di imporre sanzioni a uno o più battaglioni israeliani accusati di violazioni dei diritti umani durante operazioni di guerra nella West Bank. I leader israeliani si sono dichiarati completamente contrari dicendo che “l’idea delle sanzioni è il massimo dell’assurdo”. Nella West Bank i Palestinesi sono in protesta generale per l’attacco di Israele a un campo di rifugiati, che ha provocato 10 morti.
– Nell’era di Ozempic (medicina dimagrante diventata in breve tempo ultrapopolare), lei lotta per la libertà di essere grassa. Virginia Sole-Smith, nota scrittrice e attivista dei diritti umani, ha speso un decennio scrivendo su quello che le donne sentono e pensano dei loro corpi, sostenendo la loro libertà anche di essere “robuste ” in un’epoca in cui è diventato facile essere in linea. Si occupa come una buona madre e anche come una buona cuoca delle due figlie, ma sempre con rispetto per se stessa. Ha detto: “Puoi essere una madre che non vive solo al servizio degli altri, hai bisogno di tempo per te stessa e per badare alle tue esigenze”.
PAGINE INTERNE
– Targhe temporanee. L’aumento delle targhe automobilistiche contraffatte rende difficile far valere le leggi sul traffico.
– Un diplomatico inglese usa i suoi contatti. David Lammy sarà molto probabilmente il nuovo Ministro degli Esteri. Da molto tempo amico dei Democratici, sta adesso stringendo buoni rapporti con la destra.
– Atleti si sentono “ingannati” mentre il caso cinese di uso di sostanze proibite spazza il mondo del nuoto. Richieste di espulsioni e indagini sui responsabili dell’anti-doping.
– Svaniscono le cucine fantasma. Le operazioni di sola consegna a domicilio erano cresciute durante la pandemia. Adesso il mondo del cibo sta ripensando le sue strategie.
– Crolla un record a Londra. Peres Jepchirchir, correndo nella Maratona solo femminile di Londra, ha stabilito il nuovo record: 2 ore, 16 minuti e 16 secondi.