SFOGLIANDO IL NEW YORK TIMES DI OGGI SABATO 20 APRILE 2024 (TITOLO + COMMENTO)
PRIMA PAGINA
– Voto favorevole alla Camera per l’aiuto all’Ucraina e a Israele. I Democratici consentono al leader del Partito Repubblicano di superare gli oppositori del suo stesso partito. La Camera ha fatto un cruciale passo avanti ieri approvando con una maggioranza di 316 a 94 un progetto di aiuto all’Ucraina, Israele e altri alleati dell’America. I Democratici hanno dato il voto cruciale per superare l’opposizione repubblicana. Si dà per certo che adesso il Senato approverà la misura e il Presidente Biden la firmerà. Il voto rappresenta un’enorme vittoria nel lungo sforzo di finanziare l’Ucraina nella sua lotta contro l’aggressione della Russia.
– Mentre il potere di Modi aumenta, l’India gli cede sempre di più. I critici vedono in lui un rischio per la democrazia. Mentre prosegue la sua campagna per le prossime elezioni cominciate venerdì scorso, il primo ministro Narendra Modi ama riferirsi a quanto ha fatto e farà in termini gastronomici. “Quello che Modi ha fatto fino adesso è solo l’antipasto – ha detto parlando di se stesso in terza persona. – Il piatto principale deve ancora arrivare”. Per le legioni dei suoi sostenitori, un terzo mandato, che è praticamente sicuro, porterebbe ulteriori benefici al popolo indiano e lo confermerebbe come un infaticabile, incorruttibile lavoratore per un paese in crescita. Con grande fotografia di folla per le strade con questa didascalia: “Le legioni di sostenitori di Modi lo rendono l’assoluto favorito a vincere la nomina a Primo Ministro per la terza volta nelle elezioni cominciate venerdì”.
– Israele e Iran sopprimono la tendenza a un crescendo della guerra. La relativa modestia dell’attacco notturno di Israele all’Iran e la composta risposta dei responsabili iraniani fanno pensare a una rinuncia a un’espansione della guerra da parte di entrambi i Paesi. Con Israele già in guerra su due fronti, Hamas a Gaza e Hezbollah in Libano, la probabilità di un terzo fronte è lontana.
– Biden blocca le trivellazioni in un’ampia parte dell’Alaska. Il Governo ha esteso la protezione federale su milioni di ettari di terreno federale in Alaska bloccando operazioni minerarie in alcune delle terre più incontaminate del Paese. E il Ministero dell’Interno ha annunciato che negherà il permesso di costruzione per una strada che, attraversando il Parco Nazionale Artico, arriverebbe a un grande deposito di rame e che vieterà le trivellazioni in metà dei 10 milioni di ettari della Riserva Naturale di Petrolio-Alaska. Le due misure rappresentano uno dei più grandi sforzi della storia di proteggere la natura dell’Alaska. Le autorità statali cercheranno di opporsi dato che il petrolio è la voce principale del bilancio statale e le miniere sono la parte trainante dell’economia.
PAGINE INTERNE
– Processo aperto in Turchia. Erano morte più di 300 persone per il crollo di un edificio in Turchia. I sopravvissuti sperano di punire il costruttore.
– Poemi belli ma tormentati. Due album pubblicati da Taylor Swift si concentrano quasi esclusivamente sull’amore romantico – il suo – e astiosi racconti di cuori spezzati.
– Tasso di interessi sui mutui. A un livello non visto da decenni, molti Americani vivono in case che vorrebbero lasciare, ma sono bloccati da quanto pagherebbero di interessi su un nuovo mutuo.
– Bambini alienati. Nel 2021, le autorità hanno trattato più di 7 milioni di bambini per sospetti maltrattamenti subiti, e più di 200.000 sono stati tolti alle loro famiglie.