SFOGLIANDO IL NEW YORK TIMES DI OGGI VENERDÌ 19 APRILE 2024 (TITOLO + COMMENTO)
PRIMA PAGINA
– La Cina minaccia i piani di Biden per l’industria americana. Aumentano le esportazioni a buon mercato. Il Presidente spinge le tariffe mentre i suoi obiettivi sul clima corrono rischi. Gli sforzi del Presidente di rafforzare la produzione americana e spingere verso una transizione a fonti di energia pulita si scontrano con un aumento di esportazioni a basso prezzo dalla Cina che minacciano l’investimento e i lavori che sono cruciali nell’agenda economica di Biden. Quest’ultimo è ben deciso a proteggere dalla concorrenza cinese industrie nascenti come i veicoli elettrici e i pannelli solari e chiede tariffe più alte sui prodotti cinesi in acciaio e alluminio. “Non cerco una lotta con la Cina – ha detto. – Cerco competitività, una giusta competitività”. Ma gli esperti dicono che si deve fare molto di più se si vuole ottenere che le vaste iniziative industriali di Biden non siano spazzate via dalla versione cinese molto meno cara delle stesse tecnologie.
– Polizia all’Università. Titolo di una grande fotografia di studenti e poliziotti davanti all’Università con questa didascalia: “La Columbia ha chiamato ieri la polizia per svuotare un accampamento di studenti pro-palestinesi”.
– Le Università avvertono di punizioni per disturbi. Mettendo dei limiti mentre le proteste su Gaza si spargono. Il bellissimo evento che l’Università del Michigan organizzava da 100 anni per la cerimonia delle lauree quest’anno non c’è stato. I dimostranti si sono alzati in protesta con bandiere di “Palestina libera” e cori di “state finanziando un genocidio”. L’Università ha interrotto la cerimonia, genitori e studenti se ne sono andati e il Presidente ha detto: “Come molti di voi, sono orgogliosa della nostra storia di protesta. Ma nessuno dovrebbe essere orgoglioso di quello che è successo domenica”. E ha annunciato che la scuola sta preparando nuovi regolamenti per definire che cos’è un comportamento distruttivo. Molti altri istituti sono sulla stessa strada.
– I musulmani sentono e danno ascolto a un dovere sacro verso il Sole e la Terra. La spinta in Indonesia verso “l’Islam verde” cerca di guidare il mondo. Il leader dei musulmani in Indonesia, Gran Iman Nasaruddin Umar, ha detto: “Le nostre scorciatoie come esseri umani ci fanno trattare la Terra come un semplice oggetto. Più siamo avidi verso la natura e più presto arriverà l’ultimo giorno”. Altri clerici in questo Paese che ospita circa 200 milioni di musulmani la pensano come lui e hanno emesso editti in difesa del clima. L’Indonesia può essere una guida per il resto del mondo se riesce a trasformarsi da più grande produttore ed esportatore di carbone a una comunità rispettosa del clima anche per motivi religiosi. Con fotografia di una donna che pianta un albero e questa didascalia: “Piantando alberi a Bagor, Indonesia. Molti attivisti dicono che l’ecologia fa parte del Corano”.
– Nel processo di Trump, anche il suo nome è un tema scottante. Mentre al Tribunale di Manhattan si apre ufficialmente il primo processo criminale a Trump, un’altra lotta si svolge nella corte della pubblica opinione: come si dovrebbe chiamare questo processo? Molti giornali, compreso il “New York Times”, lo chiamano “processo del prezzo del silenzio”, in cui l’ex presidente avrebbe cercato di nascondere uno scandalo sessuale. Ma secondo il Pubblico ministero è molto di più, era uno sforzo per celare agli elettori importanti informazioni sui candidati alla presidenza. “È un’interferenza nelle elezioni”, ha detto.
– La generazione dei giovani neri pone problemi al campo di Biden. Conversazioni con figli e nipoti di votanti democratici neri mettono in luce che molti considerano di non votare scontenti come sono di entrambi i candidati, provocando pericoli al Partito democratico. Qualunque cosa faccia o dica Trump, nessun repubblicano si sognerebbe di non votare. Il buco, se ci sarà, andrà solo a danno del Partito democratico.
PAGINE INTERNE
– Piogge fatali su due Paesi. Più di 130 persone sono morte nelle inondazioni causate dalla pioggia in Pakistan e Afghanistan.
– Nuove penalità imposte all’Iran. Gli USA e l’Europa sperano che le nuove sanzioni imposte all’Iran smussino la risposta di Israele.
– Posizione difficile per Johnson. I problemi del Presidente della Camera derivano dagli sforzi del suo predecessore di calmare l’estrema destra del Partito repubblicano mentre cercava di essere nominato.
– Destinazione a destra per i conservatori. 150.000 abitanti di New York, 15.000 della California e 36.000 della North Carolina si sono trasferiti in South Carolina per stare in uno Stato stabilmente repubbicano da oltre vent’anni.