PRIMA PAGINA
– Israele valuta se rispondere all’attacco dell’Iran. Gli alleati chiedono moderazione. Netanyahu studia una risposta ferma che non alieni gli USA. Il Gabinetto di Guerra Israeliano si è riunito per discutere di una possibile risposta all’attacco dell’Iran, mentre gli USA, l’Inghilterra e altri alleati chiedevano a Israele di usare moderazione e cercare di ridurre le tensioni fra i due paesi. Una fonte israeliana ha detto che si considerano diverse opzioni, dalla diplomazia a un attacco diretto, ma non ha dato dettagli. Netanyahu affronta un difficile calcolo: come rispondere in modo da non apparire debole pur cercando di non alienarsi gli alleati già impazienti con Israele per il proseguimento della guerra a Gaza.
– Il programma nucleare aumenta i pericoli del momento. Quando, nel 2015, l’Iran accettò di rinunciare al 97% dell’uranio che poteva usare per costruire bombe atomiche, la Russia e la Cina collaborarono con gli USA e l’Europa per chiudere l’accordo. Ma molto è cambiato da allora. La Cina e la Russia sono oggi molto più allineate con “l’asse di resistenza” dell’Iran. Quando Biden mise insieme i leader di sei nazioni per discutere in una video-telefonata la crisi fra Israele e Iran, sullo schermo non è apparso nessuno dalla Cina o dalla Russia.
– Una compagnia cinese è il principale produttore di medicine per gli USA. La WuXi AppTec, indicata da membri del Parlamento per i suoi legami con il governo cinese produce medicine fondamentali nel mercato americano per il trattamento di cancri, obesità e altre gravi infermità. Un comitato del Senato ha approvato una misura che dovrebbe impedire a compagnie americane di fare affari con la WuXi ma molti parlamentari sono contrari nel timore che medicine considerate essenziali vengano a sparire dal mercato.
– Comincia il primo processo criminale della storia di un ex-Presidente. Nella scelta dei componenti della giuria appaiono chiare le divisioni del paese. Dopo anni di investigazioni e settimane di ritardi, è cominciato il caso criminale contro Trump accusato della falsificazione di documenti ufficiali per nascondere uno scandalo sessuale. Centinaia di cittadini sono stati convocati per la scelta dei 12 giurati che decideranno il destino del primo Presidente che affronta un’imputazione criminale. Ma la scelta si presenta particolarmente difficile in uno stato notoriamente democratico. Più della metà dei convocati ha alzato la mano per indicare che non era in grado di essere imparziale. Con grande fotografia di Trump in tribunale e questa didascalia; Donald Trump sogghignava e ridacchiava in tribunale ieri, ma per un momento si è anche addormentato.
– Il contante giapponese, i biglietti di banca crescono sulle montagne dell’Himalaya. I biglietti di banca giapponesi sono stampati su una carta speciale che non si trova più in Giappone. Ma i Giapponesi amano il loro denaro così come è sempre stato e ne hanno bisogno in grandi quantità. Così un gruppo di Nepalesi ha scoperto di avere in casa abbondanza di quel tipo di carta e lo produce e vende al Giappone a caro prezzo. Uno di loro ha detto: “Non avrei mai pensato che fosse un materiale esportabile al Giappone e che ne avrei fatto i soldi. Sono molto felice, il nostro successo viene dal niente, è nato nei nostri cortili. Con grande fotografia di un lavoratore che fa seccare al sole strisce del materiale, corteccia di un albero qui conosciuto come “argeli”.
PAGINE INTERNE
– Tesla licenzia il 10% dei dipendenti. Il licenziamento del personale, insieme a quello di due dirigenti, è segno di seri problemi della casa automobilistica.
– Crisi mondiale del corallo. L’aumento della temperatura dei mari in tutto il mondo ha causato un imbiancamento dei coralli che si prevede sarà il più vasto della storia.
– Cercando risposte dell’accoltellamento. In Australia, paese notoriamente pacifico e non affetto dalle continue stragi a cui si è abituati negli USA, cinque delle sei persone ammazzate nel supermercato erano donne. Molti dicono che questo indica un problema più grande.
– A 13 anni pronta a diventare professionista. McKenna Whitham ha fatto un goal in una recente partita in Colombia. Potrebbe diventare la più giovane giocatrice della rete del calcio americano.
– Accordo sulla casa a New York. L’accordo fra il Governatore e il Parlamento potrebbe aprire la strada per la costruzione di centinaia di migliaia di case e rendere più difficili gli sfratti.
– Visione più rosea per gli anni di Trump. Secondo un nuovo sondaggio, gli Americani ricordano gli anni del suo primo mandato in modo più positivo, fenomeno comune con gli ex-presidenti. Ma qualche memoria delle sue divisioni resta.