PRIMA PAGINA
– L’Iran inonda di armi la Cisgiordania (West Bank). Lo scopo è di fomentare i disordini. I trafficanti di Teheran starebbero inviando una gran quantità di armi ai palestinesi. L’Iran gestisce una via clandestina attraverso il Medio Oriente, impiegando esperti di sicurezza, militanti e gang criminali per mandare armi ai Palestinesi nei territori occupati da Israele della West Bank, secondo fonti degli USA, Israele e Iran. Lo scopo è quello di alimentare la protesta contro Israele inondando l’enclave con la quantità più grande possibile di armi. Il conflitto strisciante fra Israele e l’Iran sta prendendo nuova forza dopo l’attacco di Israele a una parte dell’Ambasciata iraniana in Libano che ha ammazzato sette comandanti delle forze armate iraniane.
– Kushner lavora sui legami che ha costruito come assistente di Trump. Fondi finanziati soprattutto da investitori stranieri. Il suo fondo di investimenti è di circa 3 miliardi ed è finanziato quasi interamente da investitori (Arabia Saudita, Qatar e Emirati Uniti) stranieri con cui Kushner lavorava quando lo suocero, Trump, era Presidente. Incassa circa 40 milioni all’anno per amministrare i fondi. Gli investimenti, quasi sempre negli stessi paesi, sono regolarmente denunciati alle autorità competenti.
– Rovinata la vita di una famiglia. Titolo della grande fotografia di un bambino a letto che ha perso madre e fratellino uccisi da un drone.
– L’Inghilterra limita le medicine per il cambio di genere. Il servizio sanitario nazionale inglese ha cominciato a restringere per i bambini il trattamento per il genere, a causa della mancanza dell’evidenza della sua efficacia e i possibili danni di un uso prolungato. La decisione inglese deriva da un’indagine durata 4 anni che così conclude: “Per molti giovani pazienti, una strada medica non è il modo migliore di trattare i loro problemi di genere. I benefici del trattamento si fondano su premesse incerte”. Il rapporto raccomanda che ormoni come il testosterone e l’estrogeno vengano prescritti ai minori con estrema cautela.
– Dottor Bob, 75 anni, si domanda se Biden e Trump siano all’altezza del loro lavoro. Bob Ross è il medico, unico, di Ortonville, cittadina del Minnesota di 2.000 abitanti. L’articolo a lui dedicato parte dal centro della prima pagina e occupa due intere pagine all’interno con molte fotografie. Illustra con molti dettagli come un unico medico possa coprire tutte le specializzazioni, dall’ortopedia al parto ai pre-esami per entrare a scuola. Descrive una situazione, in molti aspetti ampiamente positiva, del tutto comune ovunque, quando in caso di bisogno si andava “dal dottore” e “il dottore” ti curava senza mandarti da decine di specialisti. Per gli anziani, compreso lo scrivente, il concetto dei medici specializzati era del tutto sconosciuto. Il “medico condotto” provvedeva a tutto. Oggi non più. Tranne che se vivi in una città piccola come Ortonville, sei ormai condannato a vedere numerosi medici diversi a seconda del malanno che ti affligge.
– In divieto dell’aborto torna in vita in Arizona dopo 160 anni. La Corte Suprema dell’Arizona ha confermato una legge del 1864 che proibisce quasi tutti i tipi di aborto, una decisione che può avere mportanti conseguenze per la salute della donne e per la politica nell’anno delle elezioni. La corte, con una maggioranza di 4 a 2, ha sentenziato: “I medici sono adesso avvertiti che tutti gli aborti, tranne quelli necesri per salvare la vita di una dona, sono illegali”. Ma ha tenuto la sua sentenza in sospeso, rimandando la decisione finale a tribunali ordinari per ulteriori informazioni. La sentenza ha comunque scatenato un terremoto politico. I democratici l’hanno definita “una macchia” che potrebbe mettere a rischio molte vite di donne. Anche molti Repubblicani hanno criticato la decisione e chiesto al Parlamento statale di respingerla.
PAGINE INTERNE
– L’ascesa meteorica di un politico. Simon Farris, 37 anni, è stato confermato come il più giovane leader della storia irlandese. Ma il suo mandato potrebbe essere corto, per la debolezza del suo partito.
– La Svizzera perde in un caso sul clima. Un tribunale internazionale ha sentenziato che l’incapacità del governo svizzero di limitare le emissioni di gas nocivi è una violazione dei diritti umani.
– Condannati i genitori dello sparatore. Jennifer e James Crumbley, il cui figlio ha ammazzato quattro compagni di scuola con una pistola donatagli dai genitori, sono stati entrambi condannati da 10 a 15 anni di prigione.
– L’attrazione della cultura. La pandemia è stata dura sui centri cittadini e le istituzioni culturali. Che cosa ha significato per Los Angeles?
– La F.A.A. (Federal Aviation Administration) studia il 787. Un ingegnere della Boeing ha detto che parti dell’aereo sono messe insieme in un modo che non ne garantisce la durata.