PRIMA PAGINA
– Urla e sguardo nel vuoto: scene di terrore in Russia. I sopravvissuti alla strage nel concerto raccontano il caos e lo shock. Appena sentiti i primi spari, tre spettatori si sono rifugiati al gabinetto e lì sono rimasti tutto il tempo, tenendo la porta chiusa e mettendosi in posizioni da non essere sulla linea del fuoco in caso sparassero da fuori della porta. In quel momento non lo sapevano, ma si stavano riparando dalla strage più grave degli ultimi 20 anni, quando quattro uomini armati sono entrati nell’affollata sala da concerto e hanno cominciato a sparare. Sono scoppiati anche gli incendi, probabilmente appiccati dagli stessi sparatori, e il fumo è diventato così denso che tutti i “vivi” hanno cercato di uscire, scavalcando decine di corpi. Il conteggio finale indica almeno 137 morti e centinaia di feriti. I quattro attaccanti, membri degli estremisti musulmnai dell’ISIS, sono stati arrestati ma molti, compresa la televisione russa, ritengono che sia stata opera degli Ucraini.
– Giorno di lutto. Titolo di una grande fotografia di folla che porta i fiori sul luogo dell’attacco.
– Il malessere del covid uccide la fiducia nella politica americana. Nel marzo 2020 Trump e Biden competevano per la Casa Bianca per la prima volta e un virus mortale stava trasformando la vita degli Americani. Oggi, la pandemia è abbondantemente receduta dalla pubblica attenzione, ma certamente non scomparsa. Se ne parla poco o niente, ma la malattia avanza, seppur lentamente, nelle stesse condizioni di prima, durante la corsa elettorale degli stessi due uomini. “La pandemia ci ha tolto il tappeto da sotto i piedi – ha detto il Governatore di New York -. Credo che sia difficile per la gente ricominciare a sentirsi meglio”.
– Il Senegal va alle urne. Titolo delle fotografia di due donne che votano in Senegal con questa didascalia: Le elezioni di domenica sono viste dai giovani come una possibilità di riforma.
– Evacuazioni di massa a Israele. Cresce il conflitto con gli Hezbollah al confine con il Libano. Più di 60.000 Israeliti che vivono lontano da Gaza ma vicino a un’altra linea di conflitto, quella degli Hezbollah del Libano, hanno ricevuto ordine di evacuazione dalle autorità del loro paese. Le evacuazioni e gli sforzi in Libano di allontanare dal confine migliaia di civili sono il risultato dell’ intensificarsi del conflitto fra Israele e la milizia degli Hezbollah.
– Avvocati privati assistono gli Stati, guadagnando milioni. Nel 2018 l’Ohio cominciò un’indagine che portò a scoprire decine di compagnie intermediarie fra i produttori di medicinali e la compagnie assicuratrici che provocavano un forte aumento dei prezzi per il consumatore. L’Ohio accettò da una delle più importanti assicurazioni, la Centene, un pagamento di 88 milioni per sistemare la vertenza extra-giudizialmente. Molti altri stati hanno seguito la stessa strada, e oggi lo stimato valore complessivo di aggiustamenti extra-giudiziali è intorno a 1 miliardo di dollari.
– Mentre si avvicina la scadenza, il sequestro delle proprietà di Trump non è così facile. Un groviglio di proprietà e debiti esistenti. Respinto da una trentina di compagnie del mestiere, e con una fusione fra due sue compagnie che potrebbe non permettere l’uso del denaro prima di sei mesi, Trump affronta la possibilità che il tribunale di New York si muova per congelare i suoi conti in banca e prendere la proprietà dei suoi immobili.
PAGINE INTERNE
– Il Papa in silenzio il Sabato di Pasqua. La scelta di non fare il tradizionale discorso del Sabato di Pasqua suscita preoccupazioni sulla sua salute.
– Aumentando le tensioni fra Cina e Taiwan. Un involontario ma fatale incidente nell’isoletta di Kinmen (parte di Taiwan) mette in guardia in nuovo Presidente Taiwanese.
– Lezioni dal divieto di TikTok. Negli USA la gente agonizza all’idea di perdere TikTok, ma in India di si è adattati rapidamente, passando a Instagram e YouTube.
– Segni di primavera, o no. Una scrittrice si domanda se i fiori intorno a lei siano in sintonia con la stagione.
– Giorno di buio su Buffalo. L’eclissi totale di sole passerà direttamente sulla città di Buffalo il mese prossimo,e ci si aspetta 1 milione di visitatori.
– Una festa indiana carica di rosso sangue, verde smeraldo, color indaco e zafferano. La festa, che si sta estendendo anche fuori dall’India, si svolge intorno a dei falò dove la gente butta le sostanze che provocano i colori. .