PRIMA PAGINA
– Un giudice ad Atlanta dice che il Pubblico Ministero nel caso Trump può rimanere. Il compagno della Willis accetta di dare le dimissioni da procuratore speciale. Un giudice di Atlanta ha decretato che Fani Willis può continuare a condurre il processo a Trump e ai suoi alleati per interferenza nelle elezioni in Georgia, ma solo se il suo compagno, Nathan Wade, esce dal caso. Poche ore dopo, Mr. Wade ha offerto le sue dimissioni che sono state accettate. Il giudice avrebbe potuto escludere dal caso l’intero ufficio di Willis ma ha detto che non era necessario, visto che “era disponibile un rimedio meno drastico”.
– Almeno 20 morti nell’attacco a Gaza del convoglio di aiuti. Ricordo di stragi del passato mentre le due parti ne disputano la causa. È la seconda volta in poco più di due settimane che un convoglio di aiuti alimentari a Gaza finisce in una strage. Giovedì nell’assalto al convoglio ci sono stati 20 morti e almeno 250 feriti. Il Ministero della Salute di Gaza accusa le forze di Israele di aver volutamente scatenato l’attacco contro “un gruppo di civili che cercavano un aiuto umanitario”. I militari israeliani hanno negato dando la colpa a “Palestinesi armati”. La descrizione del caos e della violenza ricorda da vicino quanto successo in febbraio quando un attacco a un simile convoglio lasciò più di 100 morti.
– Preghiere per il Ramadan. Fotografia grande mezza pagina di macerie e una piccola folla in preghiera con questa didascalia: “Palestinesi in preghiera il primo venerdì del Ramadan nelle rovine della moschea Al-Farouq a Rafah, Gaza. Gli israeliani stanno preparando un attacco alla città”.
– Gli agenti immobiliari sono d’accordo di diminuire la loro commissione. L’accordo potrebbe ridurre il costo delle vendite. I proprietari di case in America potranno vedere un significativo ribasso nel costo della vendita di case, dopo che un gruppo di agenti immobiliari ha deciso di eliminare la tradizionale percentuale del 6% sulle vendite. La decisione, che dovrà essere approvata dalle autorità federali, mette fine a una serie di cause intentate da venditori che sostengono di dover pagare commissioni troppo alte.
– Kushner chiude contratti all’estero mentre Trump corre per Presidente. Jared Kushner, il genero di Trump, ha confermato di aver chiuso importanti contratti immobiliari in Albania e Serbia, ultimi esempi della famiglia dell’ex-Presidente che fa affari all’estero anche mentre Trump cerca di ritornare al Governo. I piani di Kushner nei Balcani erano cominciati quando Trump era ancora presidente e Kushner un funzionario della Casa Bianca. Uno dei piani prevede la trasformazione di una piccola isola albanese in un centro turistico di lusso; un altro la costruzione di un albergo di 1.500 camere a Belgrado.
– Siccità e pochi crostacei. Titolo di una foto della cucina di un ristorante con questa didascalia: “La siccità è stata nociva al suolo della Louisiana e ai ristoranti locali, abituati a grandi quantità di crostacei”.
– New York City raggiunge un accordo per ridurre la permanenza degli immigrati nei rifugi. Dopo molti anni di essere l’unica città americana con il dovere di offrire un letto a chiunque lo chiedesse, anche New York City ha dovuto fare un mezzo-passo indietro: da oggi la durata massima del soggiorno di un senza-tetto in un rifugio pubblico è limitata a 30 giorni. L’accordo ha risolto mesi di trattative fra le autorità cittadine e la Legal Aid Society che da sempre aiuta i senza-tetto.
PAGINE INTERNE
– Acconciature sul ghiaccio. Studenti pettinati nei modi più bizzarri competono per la miglior pettinatura nel torneo statale di hockey nel Minnesota.
– Indietro nello sforzo di impeach. La Casa Bianca ha chiesto alla Camera di porre fine a un’inchiesta sul Presidente per mancanza di evidenza.
– Attacco in albergo in Somalia. L’attacco di un gruppo di terroristi in una zona sicura della capitale ha lasciato 3 morti e 27 feriti.
– Incontro fra alleati sulla guerra in Ucraina. I leader di Francia e Germania discutono le loro differenze su come fermare la Russia, con il leader polacco come mediatore.
– Sentenza a un grande del crypto. I magistrati cercano una sentenza di 40 o 50 anni per Sam Bankman-Fried per frode nel traffico di valuta crypto.
– 36 ore ad Asunción. Non ha le bellezze naturali di Rio de Janeiro, né il respiro culturale di Buenos Aires, ma la capitale del Paraguay ha il suo fascino.