PRIMA PAGINA
– Schumer esprime forti critiche nei confronti del leader di Israele. “Ha perso la strada”. Chiede la rimozione di Netanyahu, provocando una forte replica da McConnell. Il Senatore Chuck Schumer, democratico di New York e leader della maggioranza, ha fatto in Senato un duro discorso contro il Primo Ministro Netanyahu accusandolo di essere il maggior ostacolo alla pace nel Medio Oriente e chiedendo un nuovo leader. Molti democratici hanno condannato Netanyahu e il suo governo di destra, ma il discorso di Schumer è stato il più duro, chiedendo effettivamente di sostituire Netanyahu. Ha detto: “Io credo nel suo cuore, la sua priorità è la sicurezza di Israele. Ma credo anche che abbia perso la strada, consentendo alla sua politica di sopravvivenza di avere la precedenza sugli interessi di Israele”.
– La Germania cerca di spingere fuori l’estrema destra. Per la Germania, un paese che conosce bene come gli estremisti possano conquistare il governo, la crescente popolarità dell’estrema destra ha posto una difficile domanda. Fin dove può arrivare una democrazia nel restringere un partito che molti pensano che stia cercando di indebolire? È un problema che politici ed esperti legali affrontano in tutto il paese mentre cresce il sostegno per Alternativa per la Germania, un partito di estrema destra numericamente superiore a ciascuno dei tre partiti che, insieme, formano il governo.
– Un’attività strisciante e sibilante che sta crescendo. Il caldo tiene occupati i cacciatori di serpenti in Australia. Serpenti nelle prigioni, nelle scuole, dietro a un pianoforte accanto a una piscina. La gente non li vuole e chiama i soccorsi, gente esperta nella caccia ai serpenti che può ricevere anche 35 chiamate di soccorso al giorno. Delle regioni australiane , la più ricca di serpenti è il Queensland, dove ci sono 120 specie di serpenti, due terzi dei quali velenosi. Nei mesi freddi, quella che da noi è l’estate, i serpenti vanno in letargo ma all’arrivo del primo caldo si risvegliano più affamati che mai. Con una grande fotografia di un cacciatore di serpenti che ha appena servito una signora che ha trovato serpenti in casa.
– PAUL ALEXANDER: 1946 – 2024. Avvocato e scrittore, da dentro a un polmone d’acciaio. Paralizzato dalla poliomielite a 6 anni, ha vissuto tutta la vita dentro a un polmone d’acciaio, dando uno straordinario, unico esempio di forza di volontà e positivismo. Ha studiato, è diventato avvocato e scrittore, usando una penna tenuta in bocca per scrivere. Sempre sostenuta da buonumore e desiderio di aiutare il prossimo. Sua fotografia con solo la testa fuori dal polmone d’acciaio.
– Opposizione. Decine di sostenitori di TikTok sono venuti a Washington per combattere.
PAGINE INTERNE
– Successo di Spacex al terzo tentativo. Il più grande e potente razzo mai costruito ha raggiunto molti obiettivi prima di rompersi al rientro.
– Offerta di rinvio di un processo Trump. La proposta del Pubblico Ministero di Manhattan darà tempo agli avvocati di rivedere un nuovo gruppo di documenti.
– Stringendo il potere ad Haiti. Dopo che un’alleanza di gangs ha costretto il leader a dimettersi, è diventato chiaro che il prossimo passo sarà formare un partito politico.
– Diplomatico americano contro Orban. L’ambasciatore a Budapest ha detto che il Primo Ministro sta rovinando la posizione dell’Ungheria come un affidabile alleato.
– Molto da discutere. Apre la biennale del Whitney. Tre critici discutono una mostra su cui ognuno avrà un’opinione diversa.
– NECROLOGIO. È morta a 98 anni Olga Murray, fondatrice in Nepal di un ente che ha salvato migliaia di ragazze e di donne dalla schiavitù.