SFOGLIANDO IL NEW YORK TIMES DI OGGI MERCOLEDÌ 6/ 3 / 2024 (TITOLO + COMMENTO)
PRIMA PAGINA
– Trump e Biden accumulano vittorie nel super-martedì (giorno in cui si vota in 16 stati). Scarsi risultati per la Haley. L’ex-governatrice deve decidere se restare in gara o no. L’ex-Presidente Trump ha stravinto nel super-martedì mettendosi nella probabile posizione di vincere in tutti gli Stati sulla strada per combattere la rivincita con il presidente Biden. La California non è stata ancora contata, ma sembra possibile che Haley metta le sue speranze nel piccolo Vermont. Né Trump né Biden hanno vinto un numero sufficiente di delegati per assicurarsi formalmente la vittoria finale, ma sono certamente i due favoriti.
– Il passare degli anni offusca la memoria del mandato di Trump. La polarizzazione può portare a una “amnesia collettiva”. Mentre Trump cerca un ritorno al potere, la questione di quanto esattamente i votanti ricordino non è mai stata così importante. Trump basa la sua campagna sulla nostalgia di un tempo abbastanza recente, Biden spera che gli elettori si ricordino del perché gli hanno negato un secondo mandato. “Ricordatevi di come vi sentivate il giorno dopo che Trump era stato eletto Presidente nel 2016 – la campagna di Biden ha scritto in un comunicato. – Ricordatevi che andavate in giro increduli e spaventati da quello che poteva succedere”. Con grande fotografia di Trump che guarda le elezioni in TV con i suoi principali collaboratori nella sua casa in Florida.
– I geologi dicono che non è il momento di dichiarare una nuova epoca creata dall’uomo. La Commissione dichiara che i cambiamenti della terra non segnalano una nuova era. Il Triassico era la nascita dei dinosauri. Il Paleogene l’arrivo dei mammiferi. ll Pleistocene incluse le ultime età del ghiaccio. È il momento di riconoscere una nuova era creata dall’uomo che potrebbe chiamarsi “Anthropocene”? Non ancora, hanno deciso gli scienziati dopo un dibattito durato circa 15 anni. O un attimo, dipendendo da come lo consideri. Secondo la convinzione dei geologi sulla durata della terra (4,6 miliardi di anni) siamo nell’Holocene, cominciato circa 1.700 anni fa allo sciogliersi dei primi ghiacciai, e cambiamenti anche negativamente importanti, come quelli provocati dall’uomo, non giustificano ancora un cambio formale di era.
– La Russia espande i suoi attacchi aerei ma ne paga un prezzo. La guerra in Ucraina è stata combattuta principalmente via terra, a causa della scarsezza delle forze aeree ucraine e dell’incapacità della Russia di guadagnare rapidamente la superiorità aerea su cui contava. Ma con gli attacchi nell’Est del Paese, la forza aerea russa sta prendendo un ruolo molto maggiore, bombardando con munizioni molto potenti per aprire la strada all’avanzamento della fanteria.
– Fa la boxe, dirige l’orchestra, sfida gli stereotipi. La direttrice d’orchestra Elm Chan, la prima donna che vince il prestigioso concorso Donatella Flick, si era dedicata alla boxe dieci anni fa, cercando un modo di prevenire male alla schiena e alle spalle e di liberare la sua testa.
PAGINE INTERNE
– Due giganti in un piccolo paradiso. La Cina e l’India stanno affollando le Maldive con centinaia di progetti edili. Una pagina intera dedicata all’argomento, con molte fotografie.
– La Principessa e la stampa. I giornalisti in Inghilterra cercano di bilanciare il diritto alla vita privata con la sete pubblica per storie della famiglia reale.
– Goal di crescita per la Cina. Pechino mira a una crescita del 5%, ma rimane esitante alle spese in deficit per gli stimoli economici.
– Animali a rischio negli incendi in Texas. Una squadra di veterinari si sta precipitando in Texas per salvare mucche, cavalli, asini, gatti e cani dalla devastazione.
– Pillole per dimagrire e gravidanza. Molte donne usano le pillole per dimagrire nella speranza di avere una salutare gravidanza, ma i rischi non sono chiari.