SFOGLIANDO IL NEW YORK TIMES DI OGGI LUNEDÌ 4 MARZO 2024 (TITOLO + COMMENTO)
PRIMA PAGINA
– Vite che finiscono a Gaza. Dall’inizio della guerra, più di 30.000 persone sono state ammazzate durante i bombardamenti di Israele e l’invasione. Qui ci sono alcune delle loro storie. Titolo molto grande, incorniciato con una fotografia in più di metà della prima pagina e con tre complete pagine e molte fotografie all’interno, dove riporta 34 storie, con relative foto, di giovani ammazzati durante la guerra. La grande foto della prima pagina ritrae tre belle giovani con questa triste didascalia: Jannat Iyad Abu Zbeada, molto bella in primo piano, aveva il sogno di diventare un giorno professoressa all’Università di Gaza dove studiava nel campo dei media.Stava già contribuendo a mantenere la famiglia lavorando nei campi. È morta a 21 anni.
– Molti elettori di Biden nel 2020 temono che sia troppo vecchio per essere il leader. I sondaggi del New York Times riflettono i dubbi degli alleati, anche nel partito, sulla sua capacità. Diffuse preoccupazioni sull’età del Presidente pongono serie minacce alla sua rielezione, con la maggioranza dei votanti che l’avevano sostenuto nel 2020 che adesso dubitano. Un impressionante 61% pensano che sia troppo vecchio per essere un effettivo Presidente. E per una grande maggioranza è ancora peggio: il 19% pensano che per la sua età non sia più in grado di fare il lavoro adeguatamente.
– Vuoto di potere a Gaza ha acceso il caos intorno al convoglio. La riluttanza di Israele di voler riempire il vuoto di potere che si è creato a Gaza ha provocato il caos che ha portato alla morte di decine di Palestinesi affollati intorno a un convoglio di aiuti di emergenza. Più di 100 morti e 700 feriti da quando le forze israeliane, preoccupate per il disordine, hanno cominciato a sparare.
– Il Cremlino lavora sodo per ignorare Navalny. Quando Navalny era vivo, il Cremlino faceva di tutto per ritrarlo come una figura che non meritava alcuna attenzione. Niente è cambiato dopo la morte. Putin non ha detto una parola in pubblico nelle due settimane dopo la morte. La televisione russa si è limitata a un brevissimo annuncio da parte di un’autorità della prigione. I notiziari tv e radio hanno completamente ignorato la notizia.
– Pericolo per Trump al prossimo processo? Trump stesso. Una nuova squadra di avvocati si appresta a difendere Trump nel suo primo processo criminale, imputato di aver cercato di coprire una scandalo sessuale che avrebbe potuto cambiare il risultato delle elezioni del 2016. Tutti i precedenti avvocati, e probabilmente anche questi, hanno sempre cercato di impedire a Trump di intervenire nei dibattiti, considerando che quello che dice – e come lo dice – gli può essere solo dannoso.
– IRIS APPEL, 1921 – 2024. Necrologio con due fotografie della modista diventata famosa per i suoi fantasiosi guardaroba nei suoi 80 e 90 anni.
PAGINE INTERNE
– Abuso del fentanil al di là del confine. Medici legali messicani sono stati invitati negli USA per imparare come scoprire dosi fatali nelle loro città.
– Scoppio di morbillo in Inghilterra. Le autoritá si muovono per combattere un basso livello di immunizzazione.
– Giovane specialista in tasse. In una scuola in California, gli studenti aiutano la specializzazione in tasse. Ottengono crediti scolastici, pasti e la soddisfazione di aiutare amici e vicini.
– Abitanti di Gaza prigionieri sono abusati, dice un’agenzia della U.N. Un rapporto non pubblicato della UNRWA cita le testimonianze di oltre 100 prigionieri liberati. Con decine di fotografie e racconti.