SFOGLIANDO IL NEW YORK TIMES DI OGGI LUNEDÌ 26 FEBBRAIO 2024 (TITOLO + COMMENTO)
PRIMA PAGINA
– L’alleanza della C.I.A.con l’Ucraina si è approfondita in un decennio. La base militare ucraina sembra abbandonata e distrutta, ma solo in superficie. Lì vicino un passaggio discende in un bunker sotterraneo dove soldati ucariani rintracciano i messaggi dei comandanti russi. È un’operazione segreta, che nasconde un altro segreto. La base è stata finanziata al 100% dalla C.I.A. che fin dal 2016 ha cominciato ad addestrare squadre di élite che hanno catturato droni e importanti strumenti di comunicazione. Con due intere pagine e numerose fotografie all’interno.
– Medicine riducono il rischio di allergie da cibo. Le allergie da cibo sono in aumento anche se non è chiaro il perchè. Ne sono affetti circa 5 milioni e mezzo di adolescenti e 13,6 milioni di adulti.
– Mancanza di dati. Le autorità russe non hanno pubblicato alcuna statistica ufficiale sul numero delle morti in guerra dal 2022. Ma il Ministero della Difesa Americano stima che i soldati russi morti siano circa 60.000 e i feriti circa 240.000.
– VW spinge per la produzione di veicoli elettrici per aumentare le vendite negli USA. La Volkswagen, che ha anche la proprietà di Audi, Porsche, Bentley e Lamborghini, possiede anche il 4% del mercato automobilistico americano.
– Per i Cristiani la fecondazione in vitro presenta problemi morali. La decisione della Corte Suprema dell’Alabama che gli embrioni devono essere considerati come bambini ha messo gli Americani di fronte a una serie di difficili scelte, sulla legge, l’infertilità, la medicina e la politica. Al centro c’è anche la teologia cristiana. “La vita umana non può essere distrutta senza incorrere nella collera di Dio”, il presidente della Corte ha scritto. Questo è quanto i cristiani fermamente credono. Ma con qualche differenza fra cattolici e protestanti. L’insegnamento cattolico dice che la fertilizzazione è strettamente proibita, i protestanti tendono ad essere più aperti, in parte per la mancanza di una struttura così rigida come quella dei cattolici.
PAGINE INTERNE
– Librerie come un paradiso. Dalla Thailandia all’America immigrati dalla Cina dove non è concesso un posto sicuro dove discutere, hanno trovato speranza nelle comunità emigrate.
– Lotta per sistemare i migranti. Un programma per dar casa a 1.200 famiglie ne ha sistemate solo 170.
– Trump sta prendendo velocità. Dopo la South Carolina, l’ex-Presidente ha consolidato il suo controllo sul partito per la nomina a candidato presidenziale.
– Zelensky dice che l’Ucraina ha perso 31.000 uomini nei due anni di guerra.La stima diverge di molto da quella fatta dagli USA che era di 70.000 morti.