SFOGLIANDO IL NEW YORK TIMES DI OGGI SABATO 24 FEBBRAIO 2O24 (TITOLO + COMMENTO)
PRIMA PAGINA
– Netanyahu mette on line i suoi piani per Gaza dopo la fine della guerra. Le forze armate israeliane resteranno dove sono. Le zone cuscinetto e l’invasione di Rafah irritano gli alleati e i vicini. Il Primo Ministro di Israele ha pubblicato la sua più dettagliata visione di Gaza dopo la guerra, dichiarando che manterrà il controllo militare del territorio e cederà l’amministrazione della vita civile ad abitanti di Gaza senza vincoli con Hamas. Il piano, se realizzato, renderà praticamente impossibile la creazione di uno stato palestinese e accellererà lo scontro fra Israele e un crescente numero di stati alleati, fra cui gli Sati Uniti, che stanno spingendo per la soluzione dei due stati alla fine della guerra. La proposta arriva dopo quasi 20 settimane di guerra e la morte di circa 30.000 persone, di cui almeno la metà donne e bambini. Chiede anche lo smantellamento di UNRWA, l’agenzia delle Nazioni Unite incaricata di fornire aiuti essenziali per la sopravvivenza dei locali, il completo rifacimento del sistema educativo e zone cuscinetto lungo il confine del territorio con Israele e con l’Egitto. I Palestinesi hanno immediatamente condannato il piano, dicendo per bocca del Presidente dell’Autorità Palestinese che mirava a “perpetuare l’occupazione israeliana di territori della Palestina e a imperire la creazine di uno stato palestinese”.
– Nikki Haley e il Tea Party. Titolo di una fotografia di Nikki Haley che parla a un gruppo in South Carolina con questa didascalia: La campagna elettorale della Haley sta lottando per sopravvivere mentre elettori tradizionalmente di destra l’hanno lasciata per Donald Trump.
– La giuria decide che il leader della N.R.A. (National Rifle Association, l’ente di estrema destra da sempre sostenitore del diritto alle armi da fuoco) ha usato impropriamente dei fondi dell’ente. La giuria, dopo una settimana di discussioni alla fine del processo intentato dallo Stato di New York, ha trovato che il leader del gruppo e i suoi principali collaboratori, avevano usato i fondi della N.R.A. per spese personali quali lussuose vacanze e viaggi di turismo. Sarà compito del giudice, come è normale nel diritto americano, decidere sulla condanna.
– Incendio letale in Spagna. Titolo della fotografia di un edificio in fiamme con questa didascalia: Materiali di costruzione hanno contribuito a un incendio che ha ucciso 10 persone a Valencia.
– Dopo due anni di guerra, Putin si ripresenta al pubblico. Titolo di una grande fotografia di Putin che parla al pubblico da un leggio, con questa didascalia: Il Presidente della Russia Vladimir V. Putin, al potere dal 1999, si appresta ad estendere il suo regime al 2030 nelle prossime elezioni, dove la sua vittoria è data per scontata.
PAGINE INTERNE
– Gli Stati considerano un tetto negli affitti. Washington vuole limitare gli aumenti al 7%. L’Oregon e la California hanno già passato misure simili.
– Una falsa accusa. Il Partito Repubblicano ha basato il suo caso di impeachment contro il Presidente Biden su un rapporto di tangenti senza alcuna prova.
– Un funerale segreto o il corpo verrà seppellito nella prigione.
– Crociere. A bordo del primo viaggio della Royal Caribbean Icon of the Seas, la nave da crociera più grande al mondo che può portare fino a 8.000 passeggeri.
– Prezzi bassi portano visitatori da Hong Kong alla Cina. Cercando buoni affari su tutto, dal cibo alla cura dei denti nella Cina continentale.