SFOGLIANDO IL NEW YORK TIMES DI OGGI GIOVEDÌ 1 FEBBRAIO 2024 (TITOLO + COMMENTO)
PRIMA PAGINA
– I Senatori riprendono i capi della tecnologia sulla sicurezza dei bambini. Timori di problemi mentali. Chiedono protezione mentre paragonano i siti sociali ai produttori di tabacco. I Senatori ieri hanno accusato i capi di Meta, TikTok, X, Snap e Discord di creare “una crisi in America” ignorando i contenuti dannosi, per i bambini, delle loro piattaforme, mentre le preoccupazioni sugli effetti delle tecnologie sui giovani si moltiplicano. Sono stata accusate di dare la priorità ai profitti rispetto al benessere dei giovani. “Ogni genitore in America è terrorizzato dalla spazzatura che è diretta ai nostri figli” ha detto il Senatore Ted Cruz, mentre altri hanno detto che le compagnie hanno il sangue nelle loro mani, e altri ancora hanno paragonato le compagnie di tecnologia ai fabbricanti di sigarette. Grande fotografia con questa didascalia: Mark Zuckerberg, capo della META, si è rivolto alla famiglie delle vittime di abusi online durante la seduta in Senato.
– Generale, un eroe per il pubblico ma non per il suo capo. Rimproverato da Zelensky per le battute d’arresto dell’estate. Il fato del capo massimo delle forze armate ucraine, Gen.Valery Zaluzhny, sembra legato ad un filo, ma non per i suoi risultati in guerra ma per la tensione con il Presidente Zelensky nata e cresciuta per il fallimento della prevista controffensiva. Se deciderà di licenziarlo creerà molti problemi in patria dove il generale è unanimamente visto come un eroe, e all’estero, dove è ben conosciuto e stimato.
– La maggior parte degli immigranti arrivano credendo che potranno restare. In un sistema così affaticato, i casi di asilo a volte durano per anni. Una volta arrivavano in pochi che cercavano di entrare illegalmente e raggiungere poi città dove sapevano che il loro lavoro, seppur illegale, era richiesto. E rimanevano in quella condizione anche per il resto della vita. Oggi arrivano in migliaia e si consegnano alle autorità facendo richiesta del visto, la cui procedura può durare anche anni. Le autorità di confine non li respingono, li ammettono temporaneamente spingendoli per molte altre città dove è più facile dar loro una sistemazione fisica provvisoria. Ma il numero è così cresciuto che il problema è diventato un problema politico, che secondo molti sta al centro della contesa elettorale per la Presidenza.
– Adams litiga con un alleato diventato un avversario. L’avversario è una donna con lo stesso nome, Adrienne Adams, è a capo del Consiglio Comunale ed è riuscita a far bocciare due iniziative che il Sindaco riteneva molto importanti: mantenere le celle di isolamento nelle prigioni di New York e obbligare i poliziotti a registrare tutti i dati delle persone che fermano.
– Buongiorno spettatori di TikTok. Sto perdendo il mio lavoro. Volete vedere? I lavoratori della tecnologia filmano i licenziamenti e le lacrime. Mentre molte compagnie di alta tecnologia licenziano centinaia di dipendenti, alcuni hanno deciso di mostrare il processo del licenziamento in TV. Fanno vedere dipendenti che piangono o che camminano preoccupati verso un appuntamento sicuramente dedicato al licenziamento. Video poi visti e commentati da migliaia di dipendenti della stessa compagnia e delle altre. Il trend fa parte del movimento dei giovani che vogliono mettere in video quanto più possono delle loro vite.
PAGINE INTERNE
– Una lenta svolta verso Trump. Una rete di ricchi donatori repubblicani sta lentamente aprendo la porta all’ex-Presidente.
– Donatori con la UNRWA. Almeno 12 paesi hanno segnalato che continueranno a sostenere l’ente alle giuste condizioni. Fra queste la Norvegia, che sta cercando di convincere altri paesi che si sono allontanati a ritornare.
– Possibile soluzione alla brexit. L’inghilterra ha illustrato l’accordo che ha fatto con l’Irlanda del Nord, che riduce i limiti al commercio.
– Favorite ai Grammy. Taylor Swift e SZA sono tra le favorite per i premi GRAMMY, il più importante premio musicale americano che verrà assegnato domenica sera.