SFOGLIANDO IL NEW YORK TIME DI OGGI MARTEDÌ 30 GENNAIO 2024 (TITOLO + COMMENTO)
PRIMA PAGINA
– Scambio di droni è citato nell’attacco agli USA in Giordania. Ritardo nelle difesa aerea. Biden studia mosse di ritorsione dopo l’attacco della milizia legata all’Iran. La difesa aerea non ha fermato l’attacco alla base americana in Giordania perché il drone nemico arrivò sull’obiettivo allo stesso tempo che un drone americano ritornava alla base. Il drone nemico fu scambiato per quello americano di sorveglianza. Altri due droni che attaccavano altre località nelle vicinanze in Siria erano stati abbattuti. L’attacco aveva ucciso tre soldati americani e feritone almeno 40.
– Accuse di terrorismo mettono in forse gli aiuti a Gaza. Un’altra nazione sospende i fondi all’agenzia delle Nazioni Unite. Leader della più grande agenzia delle Nazioni Unite a Gaza, la UNRWA, hanno detto che resteranno presto senza fondi mentre emergono altri dati riguardo all’influenza di Hamas sull’organizzazione. La UNRWA ha un ruolo cruciale a Gaza nel distribuire alimenti, acqua e medicine e non è chiaro come si riempirebbe il vuoto se l’agenzia crollasse per mancanza di fondi. Molti dei Palestinesi evacuati dalle loro case stanno in rifugi e vanno a scuole gestite dall’UNRWA. Israele ha accusato almeno 12 impiegati di aver partecipato all’attacco del 7 ottobre (9 dei quali sono stati licenziati) e che circa il 10% dei 1.300 impiegati dell’Agenzia fanno parte di Hamas.
– I sobborghi aiutano gli immigranti. Titolo di una grande fotografia di un gruppo di donne al lavoro con questa didascalia: Molti immigrati vengono mandati in cittadine intorno a Chicago. Alcune, come Highland Park (nella foto) si sono organizzate per aiutare.
– Biden gioca sulla paura di Trump e l’appoggio delle star. Mentre Trump va diritto verso la nomina del suo partito, Biden ha cominciato un’energica campagna per la sua rielezione, mettendo in programma una serie di eventi. Ha mandato due dei suoi più fidati collaboratori in Delaware, dove Trump ha da poco vinto le sue primarie, e ne ha mandati altri a “corteggiare” personaggi influenti e stelle del cinema e della televisione, cominciando dalla già fedelissima Taylor Swift. Facendo rinascere un argomento del 2020, i democratici vogliono raffigurare Trump come una mortale minaccia alla democrazia e contano che il timore di un’altra amministrazione violenta (citando spesso il tumulto al Campidoglio del 6 gennaio) sarà superiore alle preoccupazioni per l’età e la vitalitá di Biden.
– Senza pungiglione, ma non senza potere. Titolo della fotografia in primo piano di un alveare con questa didascalia: Queste vitali impollinatrici, api selvatiche senza pungiglione, sono parte di uno sforzo di conservazione in Amazzonia.
– Più che mai, i giovani vedono un futuro nero. In sondaggi, citano la politica e la sanità mentale. Anche se non è mai stato facile essere un adolescente, questa generazione di giovani Americani si sente particolarmente apprensiva – mostrano nuovi sondaggi – , ansiosi sulle loro vite, disillusi sulla direzione politica del paese e pessimisti sul loro futuro. Meno della metà, sia in America che in molti altri paesi ricchi, pensano che quando cresceranno staranno meglio dei loro genitori. Di quelli fra i 18 e i 26 anni, solo il 15% pensano che la loro salute mentale sia eccellente, una rapida decrescita dal 2013 quando erano sopra il 50%.
– Malgrado lo sforzo per treni sicuri, gli incidenti aumentano. Dopo il deragliamento un anno fa in Ohio di un treno merci che trasportava materiali pericolosi obbligando ad evacuare centinaia di residenti, si sono fatte grandi promesse di cambiamento e nuove leggi di sicurezza. Non è successo niente. Anzi, gli incidenti sono aumentati nelle quattro su cinque compagnie di cui si hanno i dati.
PAGINE INTERNE
– Risultati misti alla Corte Suprema. I risultati della Corte del Presidente Roberts nel cambiare sentenze precedenti non sono diversi da quelli di altre Corti. Ma tendono verso un risultato conservativo.
– Agricoltori protestano a Parigi. Centinaia di coltivatori si sono radunati a Parigi per protestare sui salari, i regolamenti e la concorrenza straniera.
– La NATO si prepara per la Russia. Mentre l’Ucraina traballa in guerra e crsesce la candidatura di Trump, la NATO fa vedere di essere pronta.
– Evergrande sarà smantellata. Un tribunale di Hong Kong ha suonato la campana a morto per quella che era stata la più grande impresa immobiliare della Cina.
– Nel cosmo. Alla materia nera e all’energia nera, bisogna adesso aggiungere le galassie nere: gruppi di stelle così sparse da essere invisibili.