PRIMA PAGINA
– Trump continua ad andare avanti nel New Hampshire. Haley si propone di continuare la battaglia, ma la storia è dalla parte dell’ex-Presidente. Donald Trump ha sconfitto Nikki Haley nelle primarie del New Hampshire continuando il suo momento favorevole nella corsa alla nomina presidenziale. La vittoria di Trump significa che, in due settimane successive, ha battuto DeSantis in Iowa e Haley in New Hampshire, i due stati dove avevano fatto campagna e spese più aggressive. In un’intervista con Fox News, Trump ha detto che la Haley dovrebbe sospendere la campagna: ” Se non lo fa, dobbiamo spendere soldi invece di spenderli su Biden, che è la nostra meta”.
– Grande fotografia con questa didascalia: Donald Trump e il suo ex-rivale, il senatore Tim Scott, a un party in New Hampshire ieri sera.
– Israele sotto accusa di maltrattare i prigionieri di Gaza. I detenuti palestinesi sono stati svestiti, picchiati, interrogati e isolati, presi direttamente dalle loro case o per la strada mentre cercavano di scappare. Fotografie di prigionieri rilasciati mostrano le profonde ferite ai polsi per settimane consecutive di manette. La Nazioni Unite hanno detto che il trattamento dei prigionieri equivale a tortura.
– Alabama si appresta a mettere in prova un nuovo metodo di esecuzione. Lo Stato sta provando una nuova strada dopo aver fallito la prima volta.
– Uso innovativo della terapia genetica consente a un ragazzo di sentire per la prima volta. Il 4 ottobre, all’ospedale di Filadelfia, il ragazzo diventò il primo paziente negli USA trattato con terapia genetica per sorditá congenita. Il trattamento fu un successo, introducendo a un nuovo mondo un ragazzo che non aveva mai sentito nessun suono. “Non c’è nessun suono che io non ami – ha detto -. Sono tutti belli”. Nel mondo sono affetti da quel tipo di sordità circa 200.000 persone, ma si cercherà di estendere il trattamento anche ad altre forme di sordità. Con fotografia in primo piano della faccia del ragazzo.
– La giuria valuta la responsabilità della madre nella strage a scuola. Caso raro di considerare un genitore responsabile degli atti di un figlio. Ethan Crumbley, quindicenne, aveva dato qualche segno di squilibrio mentale. Malgrado ciò, il padre gli regalò una pistola semiautomatica, con cui poi Ethan ammazzò quattro compagni di scuola. Il padre sarà processato per omicidio involontario in marzo, e adesso anche la madre è stata imputata dello stesso crimine.
PAGINE INTERNE
– Riapre in Nigeria un rifugio per gli immigranti. Agadez, un rifugio nel deserto, era stato chiuso per anni a seguito di un accordo con l’Unione Europea.
– Lezioni nel ridurre le emissioni fossili. Un crescente numero di scuole e università si impegnano a fondo per riscaldare e rinfrescare i loro edifici senza usare combustibili dannosi.
– Stato prende di mira i ricchi. I Parlamentari del Vermont sono gli ultimi a introdurre leggi per tassare i ricchi.
– Necrologio: muore a 62 anni un figlio di Martin Luther King. È morto Dexter Scotnt King che aveva spesso litigato con i fratelli sull’eredità del padre.
– “Oppenheimer” è primo nella corsa agli Oscar. Il film sul cosiddetto padre della bomba atomica ha ricevuto 13 nomine.
– Tornano lentamente i viaggi in Cina. Più di un anno dopo che il paese ha riaperto i confini a seguito della fine della pandemia, i viaggi nazionali risorgono, ma gli internazionali stentano.