SFOGLIANDO IL NEW YORK TIMES DO OGGI MERCOLEDÌ 17/1/2024 (TITOLO +COMMENTO)
PRIMA PAGINA
– In Iowa, Trump stringe la presa sulla psiche nazionale. La valanga di voti positivi accresce i timori dei suoi detrattori. C’è stato un momento, non tanto tempo addietro, quando quelli contrari a una nuova Presidenza Trump erano quasi convinti che non ce l’avrebbe più fatta. Era come un leader in esilio, non compariva neanche più su Fox. Ma con la ‘super vittoria’ in Iowa due conclusioni sono inevitabili: Trump è di nuovo al centro della politica americana e di gran lunga il candidato unico del partito repubblicano. Posizioni che in verità non ha mai lasciato.
– I nuovi bombardamenti mostrano i limiti degli attacchi americani. Anche se colpiti, gli Houthis continuano a minacciare le navi. Questo lascia il Governo Americano con scelte difficili. Biden può ordinare un altro attacco contro i depositi di armi e le centrali di costruzione e lancio dei missili degli Houthis, ma gli analisti dicono che ciò sarebbe un ulteriore ampliamento della guerra, o potrebbe limitarsi a singole azioni specifiche ma questo non necessariamente risolverebbe la minaccia al commercio navale.
– Potenti bombe colpiscono continuamente località definite “aree sicure’. Titolo di una grande carta geografica di Gaza che indica tutti i posti dove gli Israeliani hanno bombardato con ordigni da 1.000 chili. La didascalia: l’evidenza visuale mostra 208 crateri di bombe in aree che Israele aveva ordinato ai Palesinesi di evacuare per ragioni di sicurezza.
– La dimensione e la qualità dei tunnel di Gaza stupisce gli Israeliani. Una rete grande 80 chilometri con più di 5.000 ingressi. La qualità, l’ampiezza e la quantità dei tunnel scoperti sotto Gaza hanno lasciato gli Israeliani e alcuni Americani che li accompagnavano realmente sbalorditi e spiegano perché sono sempre stati considerati una delle maggiori forze di Hamas. Adesso i militari israeliani pensano che ce ne siano molti più di quelli già scoperti.
– Palle di neve. Titolo di una grande foto di ragazzi che giocano a palle di neve. Didascalia: Nel parco intorno al Campidoglio, la prima nevicata dell’anno ha ispirato qualche amichevole battaglia.
– Attacchi Iraniani.Gli attacchi dell’Iran all’Iraq e al Pakistan aggiungono tensione nel Medio Oriente.
– Aiuti Americani. Il Senato studia un progetto per bloccare il supporto militare americano a Israele. (Entrambi questi titoli rimandano ad articoli lunghi nelle pagine interne).
– Molti uomini pagano il prezzo del diabete con amputazioni. Il diabete è in aumento in tutto il mondo, ma specialmente nelle comunità latine negli USA. Una letale combinazione di genetica, scarso accesso alle cure mediche, dieta alta in cibi processati e poca attività fisica hanno creato una crisi nel Texas che costa a un crescente numero di uomini i loro piedi o le gambe e a volte la vita.
PAGINE INTERNE
– A Davos, Zelensky parla di pace. In un discorso in Svizzera, il Presidente Ucraino ha chiesto più sanzioni per Mosca, ma non armi per aumentare l’offensiva.
– Inghilterra, Ruanda e l’asilo. La disinformazione circonda il piano inglese di mandare in Ruanda chi è in cerca dell’asilo politico.
– Piano finanziario per lo stato di New York. Il piano da 233 miliardi del Governatore Hochul si occupa della crisi dell’immigrazione, della sanità mentale e del cambio di come viene tassata la mariyuana.