SFOGLIANDO IL NEW YORK TIMES DI OGGI MARTEDì 16 GENNAIO 2024 (TITOLO +COMMENTO)
PRIMA PAGINA
– Trump vince in Iowa nel primo gradino verso la rivincita. I votanti guardano al di là delle imputazioni. Sconfitta per DeSantis e Haley. Trump ha vinto le elezioni in Iowa, un cruciale primo passo per ottenere la nomina repubblicana alla presidenza per la terza volta, con i votanti che non si sono preoccupati del crescente numero di imputazioni che lo perseguitano. Sconfitti i due rivali DeSantis e Haley, non è chiaro quale dei due sia arrivato secondo e quale terzo. Con grande fotografia di Trump che saluta la folla e questa didascalia: L’ex-Presidente Donald Trump ha parlato a Des Moines lunedì sera. I suoi sostenitori sono andati a votare malgrado la temperatura sotto zero.
– USA e Iran cercano di evitarsi. Con i timori che un’espansione del conflitto possa portare gli USA, Israele e l’Iran a confrontarsi direttamente, un curioso aspetto del conflitto è la cura con cui per adesso sia Washington che Teheran evitano di mettere le loro forze in diretto contatto. Nessuno può dire quanto questa situazione durerà, ma per più di 100 giorni di guerra l’Iran ha spinto i suoi alleati (Iraq, Siria, Libano, gli Houthis nel Mar Rosso) ad attaccare gli Americani senza intervenire direttamente.
– Lui è Joe e vuole i tuoi voti. Biden ha finalmente cominciato la campagna elettorale, visitando una piccola città della Pennsylvania, Emmaus, e intrattenendosi cordialmente con gli abitanti. La sua campagna dovrebbe coprire l’America di mezzo, dove i democratici sono piuttosto deboli, mente sono forti sulle coste.
– La guerra in Ucraina colpisce anche gli oligarchi. La guerra ha ridotto il potere dei cosiddetti oligarchi, magnati che da lungo tempo regnano sull’economia e usano il loro potere anche per acquisire influenza politica. Nel primo anno di guerra, la ricchezza totale dei 20 uomini più ricchi del paese è scesa di più di 20 miliardi, secondo i calcoli degli esperti. Adesso le autorità ucraine progettano di usare il loro potere per ridurre l’influenza dei super ricchi sull’economia e la politica, e punire i molti accusati di corruzione.
– Come il 2023 ha battuto tutti i record diventando l’anno più caldo. Un grafico grande mezza pagina mostra l’andamento della temperatura dal 1940 ad oggi, mettendo in mostra che la temperatura del 2023 è stata di 1,48 gradi superiore a tutti gli anni dal 1940 in poi.
PAGINE INTERNE
– Il Whisky è del Galles. La strada per ottenere il sigillo di garanzia è ardua. E poi c’è il lavoro per convincere gli intenditori.
– Crisi edilizia in Irlanda. L’aumento degli affitti ha reso difficile per molti trovare casa a Dublino, creando una divisione generazionale.
– Grande deposito sotto una cittadina. Un audace progetto nello Utah prevede la produzione di idrogeno pulito da conservare in caverne sotto una cittadina per quando ce ne sarà bisogno.
– Brutto colpo per l’energia solare. Molte compagnie hanno lasciato la California dopo che lo Stato ha tolto gli incentivi a chi installa pannelli solari sul tetto di casa.
– Hamas dice che i bombardamenti di Isaraele hanno ammazzato almeno due ostaggi. I militari israeliani dicono che queste dichiarazioni sono almeno parzialmente false.
– Un quarto dell’umanità è affetta da siccità. Resa peggiore dal cambiamento del clima, dalla guerra e dall’aumento dei prezzi degli alimenti.