SFOGLIANDO IL NEW YORK TIMES DI OGGI MARTEDÌ 9 GENNAIO 2024 (TITOLO + COMMENTO)
PRIMA PAGINA
– Israele comincia a restringere gli obiettivi della campagna di Gaza. Nuova fase della guerra. Diminuendo le truppe in terra e aumentando le missioni mirate. Israele ha detto che le sue forze militari stanno cambiando da una massiccia campagna di terra e di aria a una fase di missioni specifiche, contando che la transizione possa terminare a fine gennaio. Mentre il Ministro degli Esteri americano Blinken faceva pressioni su Israele per ridurre le loro operazioni a Gaza ed evitare che la guerra si espanda ad altri paesi.
– Un razzo uccide un comandante degli Hezbollah. La milizia accusa Israele della morte in Libano. Israele ha lanciato razzi nel sud del Libano contro gli Hezbollah, la setta ribelle sostenuta dall’Iran, ammazzando uno dei suoi comandanti e di conseguenza aumentando le preoccupazioni di una possibile estensione della guerra. Durante la sua ultima visita alla regione, il Primo Ministro Netanyahu ha detto ai soldati “siamo pronti a fare qualunque cosa per restaurare la sicurezza nel nord”.
– Soldati esausti alla “porta dell’inferno” affrontano feroci attacchi russi. Le truppe dicono che la linea del fronte non è mai stata così pericolosa. Le truppe ucraine lungo quasi tutti i 1.000 chilometri della linea del fronte sono ufficialmente in difesa. La battaglia continua e le forze russe sono all’attacco. Le truppe ucraine cercano di contrattaccare ma perdono terreno. Con una grande fotografia di soldati all’interno di una caserma e questa didascalia: Soldati ucraini della 117 Brigata Meccanizzata a rapporto prima di tornare alla linea del fronte.
– La legge di spesa trova resistenza dall’estrema destra. La Camera ieri ha cominciato a spingere la nuova legge di spesa approvata dai due partiti per renderla operativa prima di una possibile parziale chiusura del governo la settimana prossima, con il Presidente della Camera, Johnson, in lotta con l’estrema destra del suo stesso partito.
– Delicata linea di vita. Titolo del disegno della chioma di un albero con questa didascalia: Il disegno fatto dal laser di un faggio in Romania permette agli scienziati di osservare dove cresca e dove cambi.
– Richieste di bloccare la vendita della compagnia “U.S.Steel” mettono Biden di fronte al Giappone. U.S Steel è da sempre il maggior produttore di acciaio degli USA, molto indebolito negli ultimi anni dalla concorrenza di acciaio più a buon mercato. Ma la vendita di un simbolo della forza industriale americana può da molti essere percepita come una sconfitta. Biden deve decidere, e si sta consultando con molte diverse parti sia politiche che industriali. Ne vedremo il risultato nelle prossime settimane.
PAGINE INTERNE
– L’impennata dell’immigrazione mette a prova l’ E.M.T. (Emergency Medical Technicians, personale medico di emergenza). Molti che attraversano il confine in Texas hanno urgente bisogno di attenzione medica appena arrivano.
– Comparando due tumulti al Campidoglio. Il Brasile si è unito nel respingere l’insurrezione l’anno scorso; gli Stati Uniti rimangono profondamente divisi sul 6 gennaio.
– Il Papa chiede il divieto della maternità surrogata. L’ha definita “deprecabile” e denunciata come una “commercializzazione” della gravidanza.
– Viti mal avvitate sul Boeing. Problemi di installazione hanno provocato l’incidente del 737 Max 9 dell’Alaska Airlines.
– Riempiendo il cielo. Anche i più potenti telescopi sono in difficoltà mentre l’orbita della terra si riempie di satelliti.
.