SFOGLIANDO IL NEW YORK TIMES DI OGGI SABATO 30 DICEMBRE 2023 (TITOLO + COMMENTO)
PRIMA PAGINA
– Come i giudici possono soppesare il caso Trump. Una decisione sulle elezioni che non può che essere anche politica. Fino a 10 giorni fa, i giudici della Corte Suprema avevano avuto un periodo relativamente calmo. Poi la Corte Suprema del Colorado ha dichiarato che l’ex-Presidente Trump era squalificato dalle elezioni perché aveva partecipato a un’insurrezione. Giovedì la stessa decisione è stata presa dallo stato del Maine. Un appello della decisione del Colorado ha già raggiunto la Corte che certamente si sentirà obbligata a esaminarlo trovandosi di fronte a due realtà politiche opposte: da un lato saranno riluttanti a sottrarre agli elettori il potere di giudicare la condotta di Trump; dall’altro lato saranno preoccupati di dare a Trump una potente spinta elettorale attraverso una vittoria nella più alta Corte del paese. Il Presidente della Corte esaminerà tutte le possibili strade per evitare una sentenza basata solo sul colore politico dei giudici, 6 Repubblicani e 3 Democratici.
– Decine di morti per l’attacco aereo russo all’Ucraina. Uno dei più grandi attacchi della guerra. Ieri mattina la Russia ha colpito le città ucraine con più di 150 missili e droni, causando almeno 30 morti, 160 feriti e danneggiando infrastrutture di vitale importanza. Solitamente il potente sistema di difesa aerea ucraino riusciva a ridurre fortemente i danni, ma ieri i militari hanno detto di aver abbattuto solo 114 missili e droni da un totale di 158. Il Presidente Biden ha detto: “Putin cerca di distruggere l’Ucraina e sottomettere il suo popolo. Deve essere fermato”. Con grande fotografia di un magazzino distrutto a Kyiv.
– La dieta americana provoca una crisi dell’acqua sotterranea. Il cambio dietetico negli ultimi decenni verso un maggior consumo di pollame e formaggio non ha solo provocato danni alla salute degli Americani, ma ha avuto un forte impatto negativo sulle riserve di acqua sotterranea. La coltivazione sia della soia, essenziale per nutrire il pollame, che dell’alfa-alfa, essenziale per nutrire le mucche da latte, esigono grandi quantità d’acqua che i coltivatori traggono quasi esclusivamente da sottoterra, acqua non soggetta ad alcun regolamento distributivo. Nel solo stato dell’Arkansas si calcola che ci siano un miliardo di polli, la coltivazione dell’alfa-alfa copre negli Stati Uniti occidentali quasi 3 milioni di ettari. L’uso dei bacini acquiferi per irrigazione è enormemente aumentato negli ultimi dieci anni, minacciando l’essiccazione in molti stati che non dispongono di fiumi. Con fotografia di un camion che trasporta polli con questa didascalia: trasporto di polli nel Tennessee. L’anno scorso l’Americano medio ha consumato quasi 46 chili di pollo per persona.
– Dopo un aumento durante la pandemia, gli omicidi sono fortemente diminuiti nel 2023. A Detroit non ci sono stati così pochi omicidi dal 1960; a Philadelphia il numero è sceso del 20% rispetto all’anno scorso; a Los Angeles 200 in meno rispetto a due anni fa. Nel 2020 gli USA videro il più grande aumento di omicidi da quando esistono le statistiche; nel 2023 è probabile che si vedrà la più grande diminuzione, secondo i dati dell’FBI. Ma la diminuzione degli omicidi non è l’unica nota positiva delle statistiche del 2023: di tutti i tipi di reati, l’unico in aumento è il furto delle automobili.
– Una città aspetta ancora Biden. La Casa Bianca aveva detto che il Presidente avrebbe visitato East Palestine (Ohio) dove c’era stato il deragliamento di un treno carico di sostanze tossiche. Non è successo e i cittadini si sentono trascurati.
– Il terreno da cui sono nate le opere di Verdi. Un articolo in prima pagina del fascicolo “Arti” con fotografie di Verdi e della sua casa parla della visita in Italia del critico musicale del giornale.
PAGINE INTERNE
– Ripensando il sistema sanitario degli anziani in Inghilterra. Un nuovo centro porta sotto lo stesso tetto dottori, fisioterapisti, assistenti sociali e farmacisti.
– Anno di brutto tempo. La California finisce il 2023 affrontando onde di 10 metri e inondazioni dei paesi sulla costa.
– Arte per rilanciare i libri. Ridisegnando le copertine dei libri economici. gli editori danno ai libri una seconda opportunità.
– Spinta ai porti per camion elettrici. Un nuovo regolamento in California, vieta l’importazione di camion a benzina per favorire i veicoli elettrici.