SFOGLIANDO IL NEW YORK TIMES DI OGGI MERCOLEDÌ 20 / 12 / 2023 (TITOLO+COMMENTO)
PRIMA PAGINA
– Gli attacchi nel Mar Rosso mettono in pericolo i trasporti e l’economia. Ribelli sostenuti dall’Iran. Le navi evitano il canale di Suez. L’ondata di attacchi degli Houthis contro navi mercantili nel Mar Rosso obbliga le compagnie a mandare le navi su percorsi molto più lunghi mettendo a repentaglio l’economia. Gli Houthis sono un gruppo armato sostenuto dall’Iran che controlla parte dello Yemen, usano droni e missili prendendo di mira petroliere e altre navi mercantili in un’arteria vitale come il canale di Suez per i trasporti internazionali sin da quando è stato aperto nel 1869. Passano nel canale circa 50 navi al giorno e 32 sono già state colpite. Il Ministro della Difesa americano, Austin, ha annunciato una nuova forza internazionale “per affrontare i problemi di sicurezza nel Mar Rosso, con il goal di assicurare libertà di navigazione a tutti i paesi potenziando la sicurezza e la prosperità regionale”.
– Molti elettori vedono la criminalità ma sostengono comunque Trump. Un sondaggio dimostra che le imputazioni di reati non sono un ostacolo. Donald Trump continua ad avanzare verso la candidatura presidenziale repubblicana con un grande vantaggio rispetto ai suoi rivali, anche se la maggioranza degli Americani (precisamente il 58% secondo i sondaggi) crede che abbia commesso seri crimini federali. Ma la Corte Suprema del Colorado ha sentenziato che per i suoi crimini Trump è squalificato da partecipare al voto per aver preso parte all’insurrezione del 6 gennaio. Trump presenterà sicuramente appello alla Corte Suprema Nazionale, che gli si è sempre dimostrata molto favorevole.
– Gli omosessuali cattolici sentono parole storiche da un sacerdote: “Dio vi benedica”. Ieri mattina sono avvenute le prime benedizioni di coppie omosessuali autorizzate dal Papa. E, come raccomandato dal Papa, non hanno avuto alcuna somiglianza con un matrimonio: benedizione in privato, senza festeggiamenti, senza abiti particolari, senza discorsi tradizionali. Nel grande libro delle benedizioni cattoliche, non c’è la benedizione dei diversi. Il sacerdote si deve limitare a dire “Dio vi benedica”.
– Dopo settimane di preparazione, uno spettacolo naturale da non perdere. C’è voluto un po’ di tempo, ma finalmente il vulcano islandese si è svegliato. Era da ottobre che continue brevi scosse di terremoto ( fino a 1.400 al giorno) tormentavano l’area di Husavik in Islanda, segnale sicuro della prossima eruzione del vulcano locale. Intanto la regione era stata evacuata dei suoi pochi abitanti e tutti aspettavano l’eruzione più come uno spettacolo che come un possibile disastro. E così è stato: l’eruzione è finalmente cominciata, spettacolare nella sua immensità, vista in televisione in tutto il mondo e di persona da quei pochi abitanti che hanno potuto raggiungere il posto. E si prevede che continuerà a lungo, dando forse la possibilità di arrivarci anche a turisti stranieri. Con una grande fotografia di un gruppetto di persone che osserva le fiamme e il cielo rosso.
– Ingannati e quasi imprigionati. Centinaia di giovani in miseria a Burma (Myanmar) e altri paesi poveri orientali vengono attirati in Thailandia da offerte di lavoro apparentemente molto interessanti come contenuto, salario e abitazione. La realtà, quando arrivano, scoprono che è del tutto diversa: salario minimo, lavori poco più che agricoli, condizioni di vita simili a quelle di un campo di concentramento. Due intere pagine all’interno danno tutti i particolari compresi i nomi degli organizzatori, ma per ora la situazione continua immutata, senza denunce o proteste collettive.
PAGINE INTERNE
– New York considera riparazioni. Il Governatore Hochul ha firmato una legge che crea un’unità operativa per esaminare le conseguenze della schiavitù.
– Omaggi a una pioniera. Il Presidente Biden era fra i presenti al funerale della Giudice O’Connor, prima donna giudice della Corte Suprema.
– Come la Russia supera i divieti. Usando trasporti complicati e intermediari, Mosca ha ottenuto la tecnologia che le serve per mantenere sana la sua economia e continuare la guerra in Ucraina.
– Legge anti-omosessuali danneggia l’Uganda. Passata in maggio, la legge sta danneggiando gli affari che si basano su viaggiatori e commercio stranieri.
– La Francia passa la legge restrittiva sull’emigrazione. Macron ha dovuto scendere a patti con la destra.
– Un vestito fatto per una principessa adesso ha un prezzo adeguato. L’abito della principessa Diana disegnato da Jacques Azagury nel 1986, è stato venduto all’asta per 1,15 milioni di dollari.