Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

america Oggi 1988

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
First Amendment
December 18, 2023
in
First Amendment
December 18, 2023
0

Le Università pro-Palestina si sentono imbavagliate

Qualche istituto ha cancellato o rimandato eventi, altri hanno chiuso gruppi di studenti che appoggiavano la Palestina

Umberto BonettibyUmberto Bonetti
Le Università pro-Palestina si sentono imbavagliate
Time: 3 mins read

SFOGLIANDO IL NEW YORK TIMES DI OGGI LUNEDÌ 18 DICEMBRE 2023 (TITOLO+COMMENTO0

PRIMA PAGINA

– Netanyahu si ripromette di continuare a combattere malgrado le critiche. 200 obiettivi al giorno. Cambiando tono, i Tedeschi e gli Inglesi chiedono un cessate il fuoco. L’esercito israeliano ha bombardato oltre 200 obiettivi a Gaza nelle ultime 24 ore tra crescenti proteste sul numero dei civili ammazzati e richiami alla moderazione da parte dei principali alleati. Il Ministro della Difesa americano Austin III è arrivato a Tel Aviv domenica per far pressioni su Israele di ridurre la campagna militare e i Ministri degli Esteri inglese e tedesco hanno fatto una dichiarazione congiunta chiedendo un “sostenibile” cessate il fuoco. Austin spinge per una guerra diversa, fatta da piccoli gruppi di forze d’elite che conducano attacchi precisi e limitati per ammazzare i leader di Hamas, liberare gli ostaggi e distruggere i tunnel. Netanyahu ha riposto che “combatterà fino alla fine”. “Avete il mandato di combattere – ha detto in una seduta del Governo leggendo da una lettera ai soldati -. Non avete il mandato di fermarvi a metà”. Con grande fotografia di folla a un funerale e questa didascalia: Il funerale domenica di uno dei tre ostaggi ammazzati per sbaglio dai soldati israeliani. Era stato rapito da Hamas il 7 ottobre.

– Il supporto degli elettori per l’aborto ha dei limiti. 18 mesi dopo che la Suprema Corte ha dichiarato che il diritto all’aborto non è un diritto costituzionale, lasciando in pratica agli stati di decidere, una presa di posizione “nazionale” sembra sempre più dificile, anche se i sondaggi di opinione dimostrano che in tutti i 50 stati ci sarebbe una maggioranza in favore dellla libertà di abortire. Ma alcuni stati conservatori hanno già votato leggi che lo proibiscono dopo i primissimi mesi di gravidanza e non intendono sottoporlo al voto popolare.

– Le Università pro-Palestina si sentono imbavagliate. Ci sono crescenti segnali che molte Università stiano cercando di mettere a tacere proteste ed eventi pro-Palestinesi sentendo le pressioni di donatori, ex-alunni e politici che sono furiosi per quello che loro dicono sia una campagna antisemitica. Qualche istituto ha cancellato o rimandato eventi, altri hanno chiuso gruppi di studenti che appoggiavano la Palestina. In molti casi, gli studenti hanno spontaneamente deciso di non partecipare alle proteste temendo per i loro voti o per le loro possibilità di lavoro dopo la laurea.

– L’isolamento in prigione sta per finire, malgrado l’opposizione del Sindaco Adams. Il Consiglio Comunale domani dovrebbe approvare una disposizione legislativa che farebbe di New York la più grande città americana a vietare l’isolamento nelle prigioni cittadine. La spinta al divieto è stata bloccata per anni dall’opposizione dei politici, e anche oggi il Sindaco Adams è contrario. Ma i membri del Consiglio dicono che ci sono abbastanza voti anche per superare il veto del Sindaco.

– In Iran, non è tutto canti e danze. È una protesta nazionale. La pubblica opinione contro le misure repressive. Una nuova forma di protesta è entrata in voga in Iran: cantare e ballare per le strade, al ritmo di canzoni popolari locali. In città sparse per tutto il paese, donne e uomini di tutte le età ballano e cantano come si vede dai video messi in onda dai social media. Nel resto del mondo ballare e cantare in pubblico non è proibito ma in Iran lo è, specialmente fra uomo e donna e ancor più se la donna è a capo scoperto. Tutto è cominciato in una piccola città con un anziano vestito di bianco che si è messo a cantare una canzone e si è sparso così rapidamente in tutto il paese che reprimerlo oggi sarebbe davvero difficile.

PAGINE INTERNE

– Rovinando la politica verso i Maori. La Nuova Zelanda è sempre stata lodata per il trattamento dei suoi indigeni. Ma sembra che adesso un nuovo governo stia per cambiare le cose.

– L’Ungheria blocca l’aiuto all’Ucraina. Il Primo Ministro Orban ha usato la regola europea dell’unanimità per affondare un pacchetto da 52 miliardi.

– Divisione religiosa. Un quarto delle circa 30.000 chiese metodiste in America si sono allontanate dalla strada principale per divisioni sul problema del matrimonio fra diversi.

– Cambiamento profondo per Biden. Discussioni sul confine con il Messico nelle trattative con l’Ucraina e Israele dimostrano quanto drasticamente la politica dell’emigrazione si sia spostata a destra.

– Una stazione sciistica solo per i super-ricchi. Il Windham Mountain Club, a due ore da New York, costa 200.000 dollari all’anno per essere soci, prezzo decisamente proibitivo per i locali.

Share on FacebookShare on Twitter
Umberto Bonetti

Umberto Bonetti

Umberto Bonetti, nato a Torino, vive a New York dal 1974. Laureato in legge e scienze politiche. Dirigente RAI a Milano, Montevideo e New York. Incarichi in El Salvador per i Peace Corps, in Sudan per le Nazioni Unite, in Afghanistan per l'UNESCO e in Bangladesh per l'Unione Europea.

DELLO STESSO AUTORE

Trump tira dritto in California ignorando Newsom: in arrivo 700 Marines

Trump tira dritto in California ignorando Newsom: in arrivo 700 Marines

byUmberto Bonetti
Trump balza sulle opportunità che possono arrivare dallo scontro in California

Trump balza sulle opportunità che possono arrivare dallo scontro in California

byUmberto Bonetti

A PROPOSITO DI...

Tags: New York Times
Previous Post

Community Op-Ed: Pathways to Success for Our Young People

Next Post

Al Consiglio di Sicurezza Onu l’inviato speciale per la Libia aspetta e spera

DELLO STESSO AUTORE

Trump schiera la Guardia Nazionale a Los Angeles

Trump schiera la Guardia Nazionale a Los Angeles

byUmberto Bonetti
Scontro fra titani: Trump deve affrontare l’uomo più ricco del mondo

Scontro fra titani: Trump deve affrontare l’uomo più ricco del mondo

byUmberto Bonetti

Latest News

Musk stacca la spina alla politica: addio ai mega-finanziamenti per Trump

Musk dichiara: “È nato l’America Party per restituirvi la libertà”

byFederica Farina
Giuli, ‘candideremo Ostia Antica a patrimonio Unesco’

Giuli, ‘candideremo Ostia Antica a patrimonio Unesco’

byAnsa

New York

Spettacolo pirotecnico a New York / Ansa

New York in festa: il cielo si accende di colori per l’Independence Day

byGrazia Abbate
Bus Crash at Port Authority Injures 13, Shuts Down Midtown Terminal

Bus Crash at Port Authority Injures 13, Shuts Down Midtown Terminal

byCristiano Palladino

Italiany

Presidente Zoppas (ITA): “Fancy Food punta sull’Italia, ma serve chiarezza su dazi”

Presidente Zoppas (ITA): “Fancy Food punta sull’Italia, ma serve chiarezza su dazi”

byFilomena Troianoand1 others
Inizia il Summer Fancy Food di New York fino al 25 giugno al Javits Center

Intervista esclusiva al ministro dell’Agricoltura Lollobrigida al 2025 Summer Fancy Food

byFederica Farina
Next Post
Al Consiglio di Sicurezza Onu l’inviato speciale per la Libia aspetta e spera

Al Consiglio di Sicurezza Onu l'inviato speciale per la Libia aspetta e spera

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?