SFOGLIANDO IL NEW YORK TIMES DI OGGI MERCOLEDÌ 13/12/2023 (TITOLO+COMMENTO)
PRIMA PAGINA
– Per Biden Israele sta perdendo appoggio sulla guerra. Ammonisce contro “i bombardamenti indiscriminati”. Il Presidente Biden ha detto ai leader di Israele che stanno perdendo l’appoggio internazionale sulla guerra, esponendo un’ampia frattura con il Primo Ministro Netanyahu che ha respinto la visione americana per una soluzione a guerra finita. Biden ha detto che il governo di Netanyahu “è il più conservatore della storia di Israele che non vuole niente che anche remotamente si avvicini alla soluzione dei due stati”. Netanyahu ha detto: “Dopo i grandi sacrifici dei nostri civili e soldati, non permetterò l’entrata a Gaza di quelli che predicano il terrorismo, che appoggiano il terrorismo, che finanziano il terrorismo”. Biden ha anche sostenuto che vuole continuare l’alleanza con Israele e che “senza Israele non un singolo Ebreo nel mondo si sente sicuro”. Alla dichiarazione, fatta privatamente da Netanyahu che l’America aveva bombardato indiscriminatamente la Germania e aveva lanciato la bomba atomica sul Giappone, ha risposto: “Sì, ed è per questo che sono nate tutte le istituzioni di pace dopo la guerra, perché questo non capiti più”.
– Attraverso giochi e musica, gli Africani stanno cambiando il francese. Un crescente numero di parole ed espressioni africane stanno entrando nella lingua francese spronate dall’esplosione del numero dei giovani nell’Africa Centrale e Occidentale. Più del 60% di quelli che parlano francese tutti i giorni vivono in Africa e più dell’80% dei bambini che studiano in francese sono in Africa. Gli studiosi di demografia prevedono che nel 2060 l’85% di quelli che parlano francese vivranno in Africa, il contrario di 100 anni prima quando il 90% viveva in Europa. Con la fotografia di una grande spiaggia del Senegal affollata di giovani che si divertono.
– Zelensky non riesce a far cambiare idea al Partito Repubblicano in un’urgente visita al Parlamento. C’è poco tempo per un aiuto legato alla sicurezza del confine. Parlando dalla Casa Bianca con Zelensky al suo fianco, Biden ha detto : “Putin punta sulla nostra impossibilità di aiutare l’Ucraina. Dobbiamo, dobbiamo, dobbiamo dimostrare che si sbaglia”. Ma i Repubblicani insistono che qualunque aiuto all’Ucraina sia legato a più strette misure di sicurezza al confine con il Messico dove – dicono – la crisi dell’immigrazione è diventata una minaccia alla sicurezza nazionale. Ma per il momento la situazione non si sblocca, e certamente non si sbloccherà prima delle vacanze natalizie.
– Un menù da gatti: il buffet all’aperto ha i suoi svantaggi. I gatti sono notoriamente predatori. Sono anche amici degli uomini, che li hanno portati in tutto il mondo, anche in ambienti non adatti alla loro sopravvivenza naturale. Ma ovunque siano, pedinano la preda, la assaltano, la ammazzano, la mangiano. Recenti studi hanno documentato l’ampiezza del loro menù: mangiano più di 2.000 specie, suscitando preoccupazioni per le conseguenze ecologiche. Le specie preferite sono uccelli, seguite da rettili e mammiferi, e anche da un inaspettato numero di insetti, fra cui le farfalle. Con foto di un gatto che sta mangiando un insetto.
Pagine interne
– Sunak vince il voto sulla deportazione. La proposta del Primo Ministro inglese di deportare in Ruanda quelli che cercano asilo politico in Inghilterra è stata approvata dal Parlamento, ma per diventare operativa deve superare altri ostacoli.
– Resuscitando Van Gogh. Si svolge in un museo di Parigi un tentativo di ampliare la popolarità di Van Gogh usando un “sosia” del pittore costruito dall’intelligenza artificiale che chiacchiera con i visitatori.
– Un delizioso 2023. Un intero fascicolo intitolato “cibo” è dedicato ai migliori ristoranti, ricette, libri di cucina e piatti da non perdere del 2023.
– Persone sparite. Negli USA il numero di persone sparite è aumentato negli ultimi 5 anni da 85.000 nel 2018 a 97.000 nel 2022 .