SFOGLIANDO IL NEW YORK TIMES DI OGGI MERCOLEDÌ 15/11/2023 (TITOLO+COMMENTO)
PRIMA PAGINA
-Le autorità militari israeliane riferiscono di aver iniziato l’attacco all’ospedale. Avvertendo in anticipo. In precedenza filmati avevano mostrato armi in un reparto pediatrico. Hanno dichiarato che le truppe stavano portando avanti “una precisa operazione mirata” all’ospedale più grande di Gaza dove si sono rifugiati migliaia di palestinesi “per sconfiggere Hamas e liberare i nostri ostaggi”. La dichiarazione è stata fatta il giorno dopo che Israele, per difendersi dalle critiche internazionali, aveva pubblicato un video che mostra armi in un ospedale pediatrico, violenza sessuale e altre atrocità commesse dai militanti di Hamas il giorno dell’attacco. Non è chiaro quante truppe siano state coinvolte, ma Israele ha specificato che scopo dell’attacco non è di colpire i civili e che le forze che sono entrate nell’ospedale comprendevano personale medico e interpreti arabi.
– Sforzi per salvare i giovani con cancro. Sono fra i piú vulnerabili di Gaza. Il più giovane non ha neanche 1 anno, il più vecchio 14. Sono tutti affetti da linfoma, leucemia e altri tipi di cancro che i dottori considerano letali se non trattati. Negli ultimi 10 giorni 21 ragazzi con cancro sono stati evacuati in Egitto e in Giordania, ma almeno altri 30 sono ancora negli ospedali di Gaza e nella confusione della guerra i dottori non sono più in grado di comunicare con le famiglie. Il problema dei bambini è un microcosmo delle sofferenze di Gaza dall’inizio della guerra, iniziata con l’attacco a sorpresa di Hamas che ha ammazzato almeno 1.200 israeliani e proseguita con la reazione di Israele che per ora ha fatto almeno 11.000 vittime fra le quali 4.500 bambini, secondo i dati delle autorità di Gaza.
– Manifestazione per Israele. Titolo della grande fotografia di folla con bandiere e questa didascalia: Migliaia di dimostranti si sono radunati ieri intorno al Campidoglio in una manifestazione di solidarietà con Israele.
– Il Presidente della Camera conta sui democratici per evitare la crisi. Mike Johnson ieri è stato obbligato a contare sui voti democratici per passare una legge che consenta di finanziare il governo fino all’inizio del 2024. La procedura d’urgenza ha richiesto una maggioranza speciale che la camera ha raggiunto (336 contro 95) con il compatto apporto dei democratici.
– Autostrada chiusa? Gli automobilisti di Los Angeles cercano di cavarsela. Per i pendolari un inconveniente in più in una città che ne è già piena. L’autostrada numero 10 è probabilmente l’arteria principale della città, che unisce il centro con il mare e consente ai pendolari di muoversi da e verso i sobborghi. A causa dell’incendio rimarrà chiusa per almeno qualche settimana. È un disastro, ma meno sentito di quanto ci si potrebbe aspettare. C’è una sensazione che, se sei abituato a guidare a Los Angeles, hai già acquisito la necessaria pazienza e capacità di manovrare in strade secondarie. Con grande fotografia della parte sopraelevata della strada.
– Mentre i rapporti USA / Cina vacillano, le aspettative per l’incontro Xi – Biden sono basse. Tutti i dettagli del prossimo incontro fra i due leader sono stati studiati e prestabiliti dai diplomatici. Ma in paragone con i summit di 10 anni fa, le aspettative per importanti accordi sono minime. L’unico accordo che sembra possibile è la ripresa delle comunicazioni fra le due forze armate, sospese nel 2022 dalla Cina dopo la visita dell’allora Presidente della Camera Pelosi a Taiwan.
PAGINE INTERNE
– Dolorose cadute dal muro di confine. Gli immigranti hanno subito serie ferite cadendo dal muro che tentavano di scalare. Hanno richiesto interventi chirurgici negli ospedali americani.
– Nuovo studio sul cuore. La A.H.A. (American Heart Association) ha tolto la razza dalle caratteristiche importanti per predire chi avrà attacchi di cuore.
– Terza manovra politica di Sunak. Il primo Ministro inglese ha nuovamente cambiato il suo gabinetto inserendo dei moderati.
– Lavoro ma troppo pochi lavoratori. Gli imprenditori in Vermont combattono con la scarsità di manodopera mentre la popolazione invecchia. Lo Stato offre una visione anticipata di come potrà essere l’intero paese: in prolungata scarsità.
– Il capo della Google di nuovo in tribunale. Sundar Pichai ha testimoniato per la seconda volta per difendere la sua compagnia dall’accusa di aver ostacolato i rivali nella ricerca di pubblicità.