PRIMA PAGINA
– Le truppe circondano Gaza mentre crescono le reazioni contro Israele. Mentre le forze armate israeliane annunciano di aver circondato Gaza, aumentano le critiche sulla quantità di vittime provocate dai bombardamenti israeliani, che un’agenzia della Nazioni Unite suggerisce possano essere considerati crimini di guerra. L’Alto Commissario per i Diritti Umani ha detto: “Abbiamo serie preoccupazioni che questi attacchi sproporzionati siano crimini di guerra”. Il Primo Ministro israeliano, Netanyahu, a sua volta ha detto: “Stiamo facendo progressi. Niente ci potrà fermare”. La Casa Bianca ha chiesto a Israele di fare delle “pause” per ragioni umanitarie, mentre circolano in tutto il mondo le immagini degli edifici abbattuti dalle bombe.
– Vasta distruzione in meno di un mese di guerra. Titolo di una dettagliata mappa di Gaza alta più di mezza pagina con questa didascalia: Almeno un quarto di tutti gli edifici della Gaza del Nord sono stati danneggiati o distrutti, secondo un’analisi delle immagini satellitari.
– La campagna elettorale del Sindaco Adams sotto indagine per legami con la Turchia. L’F.B.I. perquisisce la casa di uno dei principali finanziatori. Procuratori federali e l’F.B.I. stanno indagando se Adams nella campagna elettorale del 2021 abbia cospirato col governo turco per ricevere donazioni straniere illegali. L’indagine è venuta allo scoperto quando i procuratori hanno perquisito la casa di uno dei principali finanziatori. Stanno anche cercando di chiarire i rapporti fra i responsabili della campagna e una compagnia di costruzioni con legami con la Turchia.
– Uno dei cinque poliziotti di Memphis si dichiara colpevole. Desmond Mills, uno dei cinque poliziotti di Memphis accusati di aver picchiato a morte Tyre Nichols dopo averlo fermato a un blocco stradale, si è dichiarato colpevole e collaborerà con il tribunale. Gli altri quattro continuano a dichiararsi innocenti. L’assassinio avvenuto il 7 gennaio scorso aveva avuto grande risonanza in tutto il paese per la brutalità della violenza ritratta nei video e per le implicazioni di razzismo, dato che la vittima era un uomo di colore e i poliziotti tutti e cinque bianchi.
– Unità razziale per la vittoria nel rugby. Il Sudafrica ha vinto la coppa del mondo di rugby per la seconda volta consecutiva, scatenando un’euforia nazionale che ha portato a una compatta unità razziale. I tifosi parlavano almeno cinque lingue diverse, erano vecchi e giovani, manager e contadini, bianchi e neri. Hanno ballato e cantato insieme, dimenticando per qualche ora tutte le loro differenze.
– Bankman-Fried dichiarato colpevole di frode e cospirazione nel caso della criptovaluta. Dopo un processo durato un mese che ha messo in luce tutti i problemi della criptovaluta, Sam Bankman-Fried è stato dichiarato colpevole di frode e cospirazione per aver sottratto oltre 10 miliardi dai conti dei clienti per finanziare donazioni politiche, investimenti arrischiati e altre spese stravaganti. La giuria ha impiegato meno di quattro ore per arrivare alla sentenza di colpevolezza per una serie di reati, che possono portare fino a un totale di 110 anni di prigione.
PAGINE INTERNE
– Situazione di stallo in Ucraina. Un generale ucraino ha audacemente dichiarato che, a causa della parità tecnologica, non ci può essere una “buona soluzione” alla guerra con la Russia.
– Economia globale incerta. Dopo gli scossoni provocati dalla pandemia e dall’invasione russa, ci sarebbero poche protezioni per l’economia internazionale se le guerre in Medio Oriente diventassero una guerra regionale.
– Opera lirica su Malcolm X. La produzione di un’opera su Malcolm X, che va in scena stasera al Metropolitan, è un affare di famiglia, condotto dai fratelli Anthony e Christopher Davis e dal loro cugino Thulani Davis.
– Le difficoltà economiche della Colombia spingono i veterani ad andare in guerra in Ucraina. I volontari vedono la guerra come un rara opportunità di provvedere alle famiglie.
– In Egitto adesso: Liberi!. I primi evacuati da Gaza sono al sicuro e alleviati. Lasciati partire dopo aver vissuto per settimane in pena e agonia.
– Arabia Saudita e Gaza. I Sauditi ieri hanno cominciato una campagna per raccogliere fondi per Gaza.