PRIMA PAGINA
– Scappano in centinaia da Gaza verso l’Egitto. Alcuni americani nel primo gruppo che ha lasciato l’area devastata. Dopo settimane di attesa, ieri centinaia di persone hanno potuto lasciare l’assediata Gaza Strip, i primi di migliaia di stranieri, assistenti sociali e pazienti gravemente feriti che partiranno nei prossimi giorni, mentre rimarranno nel territorio 2 milioni di residenti sempre più disperati. A tarda sera, gli autobus avevano trasportato 361 persone, fra cui alcuni Americani, e le ambulanze 45 feriti gravi. Gli altri Americani, fra 500 e 600, dovrebbero partire tra oggi e domani. Il Governo egiziano ha dichiarato che non vuole un grande esodo di Palestinesi nel timore di reazioni politiche di Israele. Con una piccola fotografia di un ferito che aspetta di entrare in Egitto.
– Una paura ben conosciuta prende gli Ebrei in tutta Europa. Crescita dell’antisemitismo dopo l’attacco del 7 ottobre. Fin dall’olocausto, che portò all’annientamento di due terzi della comunità ebraica in Europa, gli Ebrei non erano vissuti in un’atmosfera di paura come adesso. Con minacce di bombe ai negozi ebrei e proteste pubbliche chiedendo la sradicamento dello stato di Israele gli Ebrei sono in allarme per la crescita dei sentimenti pro-Palestina. Con grande fotografia di tre rifugiati che fanno vedere i passaporti e questa didascalia: Portatori di passaporti al bordo dell’Egitto. 361 stranieri e 45 feriti hanno avuto il permesso di attraversare il confine.
– La mortalità infantile è in aumento per la prima volta in 20 anni. Il numero di bambini americani che muoiono prima del loro primo compleanno è aumentato l’anno scorso contribuendo fortemente alla crescita della mortalità infantile in generale. La mortalità infantile e materna, strettamente legate, sono considerate segnali importanti dello stato di salute di un paese, e i livelli americani sono più alti che quelli di altri paesi industrializzati.
– Cercando avvocati per benedire completamente le ambizioni di Trump. Gli alleati compilano liste per riempire i posti nel secondo mandato, se lo ottiene. Stretti alleati di Trump si preparano a popolare una nuova amministrazione con avvocati di estrema destra lasciando fuori i tradizionali conservatori che potrebbero aver rallentato la sua agenda. All’inizio della Presidenza, gli alleati di Trump avevano basato le loro ricerche sulla Federalist Society, la rete legale dei conservatori tradizionali. Ma adesso cercano nuove strade per trovare perosnaggi ideali per un nuovo governo di destra.
– Bobby Knight, 1940-2023. Necrologio del grande allenatore di pallacanestro famoso per i titoli vinti con la squadra dell’Università dell’Indiana e per il suo caratteraccio. In due stagioni consecutive, 1974/1975 e ’75/’76 la sua squadra aveva vinto 62 incontri su 66. Con una sua grande fotografia.
– Il Partito Repubblicano dice che le proteste contro Israele arrivano solo dalle università. Da quando è iniziato il conflitto, funzionari repubblicani, candidati e attivisti hanno espresso forte appoggio a Israele, offrendo aiuto militare, supporto diplomatico e assistenza finanziaria. Ma si concentrano anche a combattere un nemico in casa: le università di élite e la cultura liberale che producono. Il dibattito su Israele e la Palestina è n corso da sempre, ma mai in modo così diffuso e profondo: violente minacce agli studenti ebrei, grandi manifestazioni di protesta, campagne organizzate da gruppi di conservatori, contributi finanziari da donatori ebrei.
PAGINE INTERNE
– Dubbi sulle elezioni in Polonia. Dopo che l’alleanza dei partiti dell’opposizione ha vinto le elezioni, il partito già di governo “Legge e Giustizia” ne mette in dubbio la regolarità.
– Mantenendo stabile il tasso di interessi. La Banca Centrale ha lasciato invariato il tasso di interessi ma il suo Presidente, Jerome Powell, ha detto che potrebbe ancora essere elevato.
– Elegantemente, “il limite è il cielo”. Quanto grande vuole Kim Kardashian che sia la sua linea di moda? “Voglio essere in tutti i paesi”, ha risposto.
– Perché Wall Street è così preoccupata delle spese pubbliche. Nel 2007 il debito pubblico era di circa il 60% del prodotto interno lordo. Oggi è circa il 100%.
– La Vice Presidente Harris mette in guardia i leader del mondo dai pericoli della tecnologia. In una riunione internazionale a Londra, ha sottolineato l’importanza della sicurezza pubblica e la necessità di non badare solo al profitto.
– L’avanzata di Israele vista dall’alto. Con una fotografia a tutta pagina del panorama dell’intera Gaza del nord e 6 piccole fotografie che mostrano l’avanzata delle truppe israeliane in 3 diverse località nei giorni fra il 21 e il 30 ottobre.
– La Bolivia rompe le relazioni diplomatiche con Israele. Cile e Colombia richiamano i loro ambasciatori.
– Il Primo Ministro italiano rompe con il suo compagno. Un dramma personale mette in mostra la natura del potere in Italia.