SFOGLIANDO IL NEW YORK TIMES DI OGGI VENERDÌ 20 OTTOBRE 2023 (TITOLO+COMMENTO)
PRIMA PAGINA.
– Accordo raggiunto per l’aiuto a Gaza attraverso l’Egitto, mentre cresce la disperazione. Le Nazioni Unite prendono la guida dell’operazione. Da una parte del confine tra l’Egitto e Gaza sono parcheggiati lungo la strada più di 100 camion carichi di cibo, acqua e medicinali. Dall’altra parte ci sono 2 milioni di abitanti di Gaza in disperata attesa di poter coprire le più basiche necessità. In mezzo, una serie di cancelli sbarrati e recinzioni di filo spinato. Funzionari dell’ONU e di governo studiano la logistica di far entrare i camion e distribuire il contenuto in base all’accordo raggiunto con l’Egitto. L’accordo prevede la presenza di ispettori internazionali con il compito di controllare che i camion non vengano usati anche per contrabbandare armi.
– Discorso di Biden sugli aiuti di guerra a due alleati. Avverte dei rischi globali. Ha sostenuto che aiutare anche militarmente l’Ucraina e Israele è nell’interesse della stabilità globale e della sicurezza nazionale. L’Ucraina e Israele, ha detto, corrono il rischio di essere annientati da terroristi e tiranni. “La storia ci ha insegnato che quando i terroristi non pagano un prezzo per il loro terrore, quando i dittatori non pagano un prezzo per la loro aggressività provocano caos, morti e distruzione. Vanno avanti. E il costo per l’America e il mondo continua a crescere”. Grande foto del cortile di una scuola pieno di gente con questa didascalia: Cercando rifugio giovedî in una scuola di Gaza affiliata con le Nazioni Unite.
– In Argentina, 5 cani clonati e un’insolita campagna elettorale. Vinte le elezioni primarie in Argentina, Javier Milei ha afferrato un microfono davanti a una affollata platea di sostenitori e ha ringraziato Conan, Murray, Milton, Robert e Lucas. “Chi altro? – ha detto -. I miei bambini a quattro zampe”. Milei, un libertario di destra favorito nelle elezioni per la Presidenza, andrà alla Casa Rosada non con moglie e figli ma con cinque mastini. Ha affascinato il pubblico non solo con i cani, ma anche con la proposta di eliminare la moneta locale, il “peso”, e sostituirla con il dollaro. Unico modo -secondo lui e anche secondo molti esperti – di salvare il paese di 46 milioni di abitanti dalla peggior crisi finanziaria degli ultimi decenni.
– Stretta collaboratrice di Trump accetta di testimoniare nel processo in Georgia. Sidney Powell che, come membro della squadra legale di Trump, aveva contribuito a diffondere le più scervellate teorie cospirative sulle elezioni in Georgia, si è dichiarata colpevole di 5 reati minori e disponibile a testimoniare anche contro gli altri imputati. La sua dichiarazione di colpevolezza è un brutto colpo per Trump che affronta il processo per l’interferenza nelle elezioni in Georgia come l’imputato con maggiori accuse subito dopo Rudolph Giuliani, imputato numero uno.
– Liti e accuse ma non accordo alla Camera. I Repubblicani hanno passato la giornata di ieri litigando e accusandosi a vicenda in una riunione a porte chiuse della Camera sulla nomina di un leader, assolutamente necessario per il normale funzionamento della Camera. Ma nuovamente senza risultati.
PAGINE INTERNE
– Nazione di proteste. Le manifestazioni in Corea del Sud rivelano una popolazione fortemente divisa sul Presidente Yoon Suk Yeol.
– La Cina mostra i muscoli militari. Un rapporto al Parlamento dice che i voli degli aerei militari cinesi tendono a intimidire le forze armate americane.
– Un’altra commissione per la prigione Rikers. Il Presidente del consiglio municipale di New York ha un piano per essere certo che la prigione venga chiusa come previsto.
– Andando in giro per la California legalmente. Per decenni, le leggi locali hanno proibito in California l’uso di veicoli modificati. Quei giorni sono passati.
– La lenta rinascita dell’Ucraina. Attività che erano state sospese dall’inizio della guerra stanno lentamente tornando in vita, ma ci sono ancora molti problemi.