SFOGLIANDO IL NEW YORK TIMES DI OGGI VENERDÌ 13 OTTOBRE 2023 (TITOLO+COMMENTO)
PRIMA PAGINA
– 300.000 senza tetto a Gaza mentre comincia a mancare il cibo. Ospedali sovraffollati e poco combustibile mentre Israele continua a colpire Hamas. Sei giorni di bombardamento isaraeliano ha lasciato 300.000 Gaziani senza casa, mentre gli altri 2 milioni di residenti soffrono per la mancanza di cibo, acqua, combustibile ed elettricità. Le autorità mediche di Gaza dicono che ci sono già stati 1.500 morti e più di 6.000 feriti. L’unica centrale elettrica ha smesso di funzionare per mancanza di carburante bloccando tutti gli apparati elettrici dalla luce ai frigoriferi, e la regione manca di acqua corrente, “È un disastro – ha detto un funzionario dell’agenzia dell’ONU che aiuta i Palestinesi -. Siamo in condizioni assolutamente orribili”. Grande foto di grandi e piccini in attesa di trattamento in ospedale e altra. foto di soldati israeliani al confine con Gaza.
– Netanyahu vuole distruggere il nemico. Il primo problema è come farlo. Israele sta già bombardando Gaza ma si prepara a una molto maggiore operazione, che deve essere definitiva. “Ogni membro di Hamas è condannato a morte – ha detto Netanyahu -. Hamas è come l’ISIS, e come l’ISIS è stato distrutto, così sarà distrutto Hamas”. Non è certamente facile decidere in che modo condurre l’operazione in una striscia di terra ultrapopolata, dove poche centinaia di Hamas vivono in stretta convivenza con circa 2 milioni di civili. Il Ministro degli Esteri americano Blinken, arrivato in loco, ha detto a Netanyahu: “Sono venuto da te non solo come Ministro degli Esteri ma anche come ebreo ei capisco l’orrore che la azioni di Hamas hanno suscitato negli ebrei di tutto il mondo. Ma è importante poter prendere ogni precauzione per non colpire i civili”.
– Scalise abbandona la corsa alla Presidenza della Camera. Dopo essere stato quasi nominato in una riunione di colleghi a porte chiuse, Scalise ha calcolato che non aveva i 217 voti necessari per essere eletto e ha preferito ritirarsi. Questo lascia la Camera senza guida e quindi nel caos in un momento quando, sia nei problemi domestici che internazionali, una forte guida sarebbe necessaria. Scalise si è ritirato dicendo che spera qualcun altro possa raggiungere più appoggio e voti.
– La politica li ha fatti sentire insicuri, così sono andati via. La coppia viveva felicemente in Iowa, ma quando è risultato che il figlio undicenne era transgender hanno dovuto prendere atto che lo stato non permette la vendita dei farmaci adatti al figlio, e hanno dovuto emigrare in Minnesota, dove invece la vendita di quei farmaci è conventita. Anche se non c’è un conto preciso di quanti americani abbiano dovuto emigrare per cause simili come il limite all’aborto, interviste con esperti mostrano che il fenomeno è di grande portata e diffusione.
– Una volta amici, diventano testimoni contro Bankman-Fried in tribunale. Il processo a Bankman-Fried, causato da uno dei più grandi collassi finanziari della storia americana, ha anche un aspetto personale: il rapido scioglimento di un gruppo di amici adesso uno contro l’altro, ma fino a poco prima strettissimi ed entusiasti collaboratori e adesso tutti testimoni che gli addossano tutte le colpe dell’enorme fallimento.
PAGINE INTERNE
– Decisione in due parti su McClain. Una giuria ha condannato un ufficiale e assolto l’altro nel caso dell’omcidio di McClain, uomo di colore disarmato.
– Discutendo il bisogno del muro. Una contea in Texas, dove nuovi pezzi del muro sono previsti, è relativamente calma, dicono i locali.
– Insegnanti / terapisti. Gli insegnanti in Francia svolgono anche il ruolo di terapisti con ragazzi che sono in panico per l’invasione delle cimici.
– Battaglia per l’opinione globale. Kyiv dice che la Russia sta cercando di usare la guerra Hamas/Israele per togliere sostegno internazionale all’Ucraina.
– L’inflazione è stabile, per adesso. I prezzi sono saliti meno che nei mesi passati, ma ci sono ancora segnali preoccupanti, ha detto la Banca centrale.
– Da stella della musica a stella del cinema. Il film-concerto di Taylor Swift, nelle sale da venerdí, batterà tutti i record di box office.