SFOGLIANDO IL NEW YORK TIMES DI OGGI LUNEDÌ 2 OTTOBRE 2023 (TITOLO+COMMENTO)
PRIMA PAGINA
– McCarthy rischia il posto per porre fine all’impasse della chiusura. È riuscito all’ultimissimo momento a far passare alla Camera un decreto che mantiene il governo aperto e operante per 45 giorni, il Senato l’ha approvato e mandato alla firma del Presidente pochi minuti prima della mezzanotte, quando scadeva il termine di vita del governo. Con grande foto di McCarthy tra i suoi collaboratori e questa didascalia: McCarthy ha appena dato l’annuncio dell’accordo raggiunto alla Camera e lo sta passando alla firma del Senato, che a sua volta lo passerà alla firma del Presidente, il tutto prima della mezzanotte.
– La strada di affari andati male al monopolio sull’Halal. Da povero a grande ricchezza per il Senatore Menendez, nella cui casa sono stati scoperti grandi quantità di denaro contante e di lingotti d’oro, oltre a una mercedes di lusso e indicazioni di importanti regali ricevuti per anni. fino ad arrivare praticamente alla proprietà di Halal, un’importante industria alimentare cara soprattutto agli Egiziani. Molti colleghi del Parlamento stanno cercando di convincerlo a dimettersi, ma per adesso lui si rifiuta convinto che sarà in grado di provare la sua non colpevolezza.
– Nel mondo degli uomini, la Feinstein era la guida per le donne. Nella sua vita ha ottenuto molti diversi successi: dalla battaglia per le armi da fuoco, alle inchieste in Parlamento sul terrorismo, alle indagini sull’uso della tortuarte dell’FBI. “Ha ispirato donne come me verso posti di comando – ha detto il vice-governatore della California – Dianne ha rotto per noi soffitti di marmo”.
– Zanzare difficili da fermare minacciano l’Africa. Una specie che sparge la malaria e che resiste alle cure tradizionali, e che si diffonde sempre più dall’Etiopia, dove sembra essere nata o arrivata da altri paesi infetti . Gli scienziati sono al lavoro sperando di trovare una soluzione prima che si espanda in tutta l’Africa.
– Quanto andrà verso destra la Suprema Corte? I Giudici sembrano attendere nuovi casi importanti. Quando la Suprema Corte torna al lavoro lunedì, dovrà affrontare casi non risolti anche molto importanti, quali il problema delle armi da fuoco, della divisione fra razze, del potere del governo e della libertà di parola.
PAGINE INTERNE
– Caccia per i bambini. Una gara di caccia in Nuova Zelanda mette in luce tensioni sulla protezione degli animali e come insegnare l’argomento ai giovani.
– La Turchia attacca. Dopo che due assalitori sono stati ammazzati ad Ankara la Turchia ha colpito obiettivi militari fra i ribelli Kurdi.
– Comincia il processo civile di Trump. Il giudice che ha già deciso che Trump ha gonfiato le sue ricchezze, deciderà anche nuove regole per gli affari futuri.
– Possono le banche cinesi evitare il fallimento ? Le banche hanno enormi quantità di debiti sugli immobili. Ma una rapida crisi è improbabile perché il Governo ha un ampio controllo del sistema.