SFOGLIANDO IL NEW YORK TIMES DI OGGI MERCOLEDÌ 27/9/2023 (TITOLO+COMMENTO)
PRIMA PAGINA
– Gli Stati Uniti fanno causa ad Amazon dicendo che soffoca i rivali illegalmente. 17 Stati si uniscono alla F.T.C. (Federal Trade Commission, l’ente di governo che sopravvede sul commercio) in una battaglia contro il monopolio che può cambiare il commercio. La F.T.C. e 17 stati ieri hanno fatto causa ad Amazon mettendo in moto una battaglia anti-monopolio contro il gigante del commercio on line che può cambiare il modo in cui gli Americani fanno acquisti di tutto, dalla carta igienica all’elettronica. L’atto di imputazione lungo 172 pagine accusa la Amazon di proteggere il suo monopolio su una quantità di prodotti mettendo alle strette i mercanti rivali e favorendo i suoi propri servizi. Per la vastità delle sue vendite, Amazon è anche conosciuta come “il negozio di tutto”. Con una piccola fotografia di un furgone della Amazon con questa didascalia: La velocità delle consegne ha contribuito allo sviluppo della compagnia.
– Trump accusato di frode mentre il giudice decide le pene. Patrimonio gonfiato. Un giudice a New York ha sentenziato che Trump ha costantemente commesso frodi gonfiando il valore dei suoi beni e l’ha privato del controllo su qualcuna delle sue più importanti proprietà. La decisione del giudice Engoron è una vittoria per il Pubblico Ministero Letizia James, che sostiene che Trump ha gonfiato il valore delle sue proprietà per più di 2 miliardi di dollari e cerca una condanna di almeno 250 milioni in un processo che comincia lunedì.
– Biden si unisce agli scioperanti. Il Presidente ha preso un altoparlante e ha raggiunto i lavoratori dell’auto in Michigan, diventando il primo Presidente in carica ad essersi unito a una linea di scioperanti. “Le compagnie automobilistiche vanno bene – ha detto -. E voi dovreste andare altrettanto bene”. La visita del Presidente, durata 15 minuti, è avvenuta su invito del Presidente del Sindacato mentre Biden cerca di rafforzare il supporto popolare in vista delle elezioni del 2024. Con una grande fotografia di Biden che parla ai lavoratori.
– Preparandosi a diventare marinai mentre sono bloccati a terra dalla guerra. Titolo di una grande fotografia di marinai in addestramento con questa didascalia: Con la Russia che domina il Mar Nero, i cadetti di Odessa sono tagliati fuori dalle loro acque e dalla loro storia.
– Sempre più democratici chiedono a Menendez di dimettersi. Il deputato democratico, nella cui casa sono stati scoperti lingotti d’oro, grandi quantità di denaro contante, preziosi gioielli, un’auto Mercedes e le tracce di innumerevoli regali ricevuti, si rifiuta per il momento di dare le dimissioni, malgrado l’insistenza della maggior parte dei suoi colleghi, che lo accusano di evidente corruzione.
– La Columbia University si espande ma paga poche tasse. Ha appena inaugurato la sua ultima sede a Harlem e con questo è diventata il più grande proprietario terriero della città di New York. Ma non certo quello che paga più tasse sulle sue proprietà immobiliari. Una legge di 200 anni fa consente a università, musei ed altri enti senza scopo di lucro di pagare quasi zero tasse mentre, secondo gli esperti, dovrebbe pagare almeno 182 milioni all’anno.
PAGINE INTERNE
– Sequestrando case in Nicaragua. Il Governo Ortega sta confiscando le case dei prigionieri politici e dei dissidenti in esilio, come aveva già fatto nel 1980.
– Agitazione nel mare delle Filippine. Manila ha smantellato una barriera marina messa in piedi dalla Cina, accendendo timori di un inasprimento dei contatti fra i due paesi.
– Mangiare squisito a Los Angeles. Lista dei migliori 25 ristoranti di Los Angeles, una delle migliori città al mondo per la gastronomia. Uno dei 25, “Antico Nuovo” è italiano.
– Accordo sulle spese pubbliche. L’accordo fra senatori repubblicani e democratici terrà il governo aperto fino a metà novembre. Ma i repubblicani alla Camera sicuramente protesteranno.