PRIMA PAGINA
– Niente cambiamenti politici, ma il viaggio della Yellen apre il dialogo. Incontro fra giganti dell’economia. 10 ore di colloqui puntati a ridurre le tensioni con Pechino. La Ministro del Tesoro Yellen è arrivata in Cina con la speranza di rimettere in moto una relazione che è andata deteriorandosi per anni su significativi punti di tensione, quali la guerra in Ucraina, l’abbattimento da parte dei militari americani di un pallone spia cinese e le crescenti restrizioni commerciali. Dopo 10 ore di colloqui, la Yellen ha detto in una conferenza stampa che i due paesi erano sulla strada giusta per migliorare i loro rapporti e che “il mondo è grande abbastanza per consentire ai nostri due paesi di prosperare”.
– Mentre si avvicinano le elezioni generali in Spagna, l’estrema destra progetta un salto in avanti. Nelle recenti elezioni municipali a Eche, una cittadina del sud della Spagna, il Partito Popolare, moderatamente conservatore, ha firmato un accordo con il partito Vox di estrema destra che gli ha consentito di vincere il posto di Sindaco. Questa coalizione può diventare un modello vincente alle elezioni generali previste per il 23 luglio, che porterebbero al potere un governo di destra per la prima volta dai tempi della dittatura di Franco e rispecchierebbe una tendenza verso la destra diffusa un po’ in tutta l’Europa.
– Il turismo in Florida indenne dalla politica. Orlando è la città più visitata degli Stati Uniti, con 74 milioni di visitatori nel 2022 che hanno contribuito all’economia della Florida con quasi 102 miliardi di dollari e hanno sostenuto quasi 2 milioni di posti di lavoro.
– Con uffici abbandonati, i mobili diventano inutili. Più di tre anni dopo l’inizio della pandemia, solo la metà dello spazio destinato ad uffici a New York è occupato, l’altra metà praticamente abbandonata che suscita, fra l’altro, una domanda: che cosa fare di tutti quei mobili da ufficio? Spesso si trova la risposta nel rimorchio di un camion diretto verso un magazzino o verso la spazzatura. Quasi 7 milioni di metri quadrati di uffici erano vuoti a Manhattan alla fine del primo semestre del 2023, il doppio che prima della pandemia. Con grande fotografia di una sedia da ufficio tra le branchie di una scavatrice.
– Lavoro pericoloso ma poco aiuto per le donne che vendono immobili. In tutto il paese, la gran maggioranza (66%) degli agenti immobiliari è fatta da donne, possibili vittime di abusi in un lavoro che offre poca protezione ed esige che si incontrino da sole con i clienti nelle loro case. Sono frequenti le denunce di molestie e violenze fino allo stupro. Gli agenti sono al 90% lavoratori indipendenti, che quindi non godono della protezione da discriminazioni e molestie sessuali prevista dalle leggi federali per i lavoratori dipendenti.
PAGINE INTERNE
– Diminuisce il flusso degli immigranti. Sono fortemente calati gli arresti al confine mentre il Messico aiuta a impedire il proseguimento verso nord degli aspiranti al diritto di asilo negli USA.
– Fronte orientale della NATO. Al prossimo summit il blocco discuterà il costo di rafforzare i suoi confini e l’Ucraina.
– Beyoncé cerca la perfezione. Lo spettacolo della cantante a Toronto era visivamente spettacolare e vocalmente ambizioso, dicono i critici.
– Il potenziale della Penn Station. Ci sono grandi speranze per la più amata stazione della città con un nuovo piano di miglioramenti.
– Molto richiesti gli strumenti dell’intelligenza artificiale. I lavoratori ne scoprono molti usi anche al di là di quelli previsti dai costruttori e le compagnie tecnologiche ne producono sempre di più.
– Secondo tentativo di Biden per il debito degli studenti. La Casa Bianca intende usare i suoi poteri previsti dalla legge sull’educazione superiore del 1965 per rimettere in pista la proposta di cancellare i debiti studenteschi.