PRIMA PAGINA
– Un viaggio da sogno, una lenta discesa e poi rottami. Titolo di una grande fotografia del sommergibile che scende nell’Oceano con questa didascalia: Il sommergibile Titan scende nell’Oceano, con cinque persone a bordo tra cui il fondatore della compagnia proprietaria del vascello. Con due intere pagine e molte altre foto all’interno.
– I ritardatari nel clima progettano un rapido cambiamento mentre cresce il danno. Il Michigan sente l’allarme. Questo stato, che è al centro nella produzione di automobili, è sempre stato molto resistente ai regolamenti ambientali, che potrebbero in qualche modo interferire con i processi produttivi delle fabbriche. Ma questo può cambiare. Il Michigan è uno dei tre stati dove i democratici hanno vinto entrambe le camere del Parlamento e il governatorato e si propongono di mettere in atto leggi sul clima fra le più severe al mondo. La base è un rapporto di 58 pagine del Governatore del Michigan che prevede che entro il 2035 tutta l’elettricità sia generata da fonti non inquinanti come il sole o il vento, gradualmente eliminando tutte le centrali a petrolio.
– La Russia costruisce una vasta industria di strumenti di spionaggio. Mentre continua la guerra in Ucraina, la Russia sviluppa strumenti adatti a combattere un nemico interno: quelli che si oppongono alla guerra. Le nuove tecnologie hanno dato alla polizia e ai servizi segreti accesso a una quantità di strumenti per spiare l’uso quotidiano di telefoni e siti elettronici. Un politico dell’opposizione ha detto: “Fanno diventare la gente paranoica perchè, con chiunque tu comunichi in Russia, non puoi mai sapere se ti stanno ascoltando o no. Lo facevano solo per gli attivisti, adesso l’hanno esteso a tutti quelli che sono contrari alla guerra”.
– Il divieto del hijab (copricapo delle donne musulmane) e l’omicidio del rgazzo mettono a nudo la divisioni in Francia. Una giocatrice professionista di calcio ha rinunciato a giocare, quando la lega francese le ha proibito di entrare in campo con il suo hijab. Pochi giorni prima, un poliziotto aveva sparato a un ragazzo di colore senza un alcun motivo di pericolosità. La coincidenza è del tutto casuale, ma i due episodi hanno qualcosa in comune: entrambi toccano problemi da lungo dormienti nella società francese di identità e inclusione.
– Invocata la libertà di religione nella lotta contro il divieto dell’aborto. Un reverendo di religione protestante ha fatto causa alla Florida per la proibizione statale di abortire dicendo che “secondo la sua fede le donne hanno il diritto e la capacità di decidere che cosa è meglio per loro”.
PAGINE INTERNE
– Un anno per presentare richiesta di asilo. La complessità del processo significa che molti immigranti che avevano passato il confine l’anno scorso, non ci sono riusciti.
– Sciopero dei lavoratori dell’industria alberghiera a Los Angeles. L’alto costo della vita nella seconda città del paese rende difficile per molti stare a galla.
– “Esploratori urbani” o spie russe? Due russi e un Ucraino che stavano facendo fotografie in Albania a una vecchia base militare sono stati bloccati nel paese, sospettati di essere spie.
– Rallenta la controffensiva. Un’unità militare ucraina si aspettava una rapida ritirate delle forze armate russe,e invece si è trovata bloccata da una forte resistenza.
– Trump attacca Biden il 4 luglio, festa dell’indipendenza. Scartando i richiami all’unità che sono sempre stati centrali in quel giorno.