PRIMA PAGINA
– Un Putin furente sostiene che i russi sono ancora uniti. Risposta all’ammutinamento. Dice di aver agito personalmente “per evitare uno spargimento di sangue”. Un Putin visibilmente arrabbiato ha difeso la sua risposta alla rivolta dei mercenari aggiungendo: “L’intera società russa è unita intorno al governo”. Non ha fatto esplicitamente il nome del capo dei mercenari, ma ha detto: “Volevano che i Russi combattessero uno contro l’altro, sognavano così di vendicarsi del loro fallimento al fronte durante la cosiddetta controffensiva ucraina”. Durante tutto il giorno il Cremlino aveva cercato di avere un’aria di normalità, unità e stabilità malgrado l’assenza di Putin dal pubblico, ma quando è riapparso con un discorso di 5 minuti non ha risposto a una serie di domande provocate dalla rivolta. Ha invece sottolineato che la nazione e il governo presentano un fronte comune contro qualunque minaccia. “La solidarietà civica ha dimostrato che qualunque ricatto o tentativo di creare disordini è destinato a fallire”, ha detto.
– Temporali più forti minacciano le condutture d’acqua in tutti gli Stati Uniti. 50% di pioggia in più di quanto il sistema possa sopportare. Mentre i cambiamenti climatici intensificano i temporali, le infrastrutture che proteggono da inondazioni milioni di Americani rischiano di non farcela. Secondo gli ultimi calcoli, un Americano su 9 è fortemente a rischio di temporali che possono rovesciare una quantità di pioggia del 50% maggiore di quella normale. Le nuove stime delle precipitazioni previste dalla First Street Foundation, ente di ricerca senza scopo di lucro, indicano che quasi 13 milioni di proprietà edilizie corrono il pericolo di inondazioni.
– La controffensiva procede con difficoltà. La Russia ha cosparso il terreno di mine, rendendo pericolosa l’avanzata. Tre settimane dopo aver cominciato una controffensiva vitale per le sue prospettive future, l’Ucraina, malgrado l’uso di mezzi bellici super-moderni forniti dagli alleati occidentali, si trova ad affrontare una serie di ostacoli, primo fra tutti la quantità di mine sparse nel terreno dalla Russia lungo la linea del fronte. Inoltre gli elicotteri russi KA-52 possono attraversare il fronte bombardando truppe e proprietà civili. L’esercito ucraino ha deciso per una pausa di studio su come proseguire. Con una grande fotografia di soldati ucraini al lavoro.
– Richard Ravitch:1933-2023, salvatore delle crisi di New York. Necrologio in prima pagina e un’intera pagina all’interno. Pur non avendo mai ricoperto cariche elettive, gli si riconosce di aver salvato le finanze della città e di aver ringiovanito, come Presidente del sistema dei trasporti cittadini, la decadente metropolitana.
– Prendilo se ci riesci. Titolo della fotografia di ragazzi che corrono dietro a un toro con pubblico arrampicato su un muro e questa didascalia: Un rodeo annuale nelle Filippine comprende prendere al laccio, montare e correre dietro ai tori.
PAGINE INTERNE
– Confusione nella soluzione del covid. Un programma federale da 5 miliardi di dollari mira a produrre migliori vaccini per il covid. Ma le case farmaceutiche sono disturbate da regolamenti burocratici confusi.
– Tragedia del caldo in Texas. Un ragazzino e suo padre ammazzati dal caldo a 50 gradi centigradi mentre camminavano in un parco nazionale.
– Pedaggio per la congestione del traffico. Il piano di far pagare un pedaggio agli automobilisti che entrano a Manhattan sta superando gli ultimi ostacoli burocratici. Gli introiti saranno destinati a migliorare i trasporti pubblici.
– Elezioni in Grecia. I votanti hanno riconfermato il Primo Ministro in carica appoggiando la sua visione dell’economia e la sua dura posizione sull’immigrazione.
– Restaurando le foreste in Irlanda. Secoli di sfruttamento eccessivo dei pascoli hanno eliminato la maggior parte della flora originale. Un piano di “rinaturalizzazione” dovrebbe cambiare le cose.
– Caricatori della Tesla. Elon Musk ha fatto accordi con la Ford e la General Motors per condividere i caricatori delle auto elettriche.
– Nascita a sorpresa. Scienziati di Myanmar hanno catturato il primo video della nascita di una rarissima tartaruga locale.