PRIMA PAGINA
– Amazon intrappola gli utenti nei suoi servizi. Disegno “manipolativo”. La F.T.C. (Federal Trade Commission, l’agenzia governativa che regola il commercio) ha fatto causa ad Amazon accusandola di indurre illegalmente i suoi clienti ad abbonarsi, per 139 dollari all’anno, ai suoi “servizi speciali”, rendendo poi molto difficile la cancellazione dell’abbonamento. Nel presentare la causa, la F.T.C. ha sostenuto che Amazon “ha abbindolato milioni di consumatori”, usando tattiche “manipolative, coercitive o ingannevoli”, e ha “volutamente complicato” il processo di cancellazione. Amazon ha dichiarato che “le accuse sono infondate sui fatti e sulla legge” e che “rendiamo chiaro e semplice per i consumatori sia diventare soci che uscirne”.
– Va bene la lotta all’inflazione ma non è finita. L’inflazione comincia a decrescere, la benzina è meno cara, le uova costano adesso circa la metà che a gennaio e i prezzi in generale non salgono più così rapidamente come nei mesi scorsi. Ma almeno una persona non ha ancora espresso sollievo: il Presidente della Banca Centrale Jerome Powell, che ha dichiarato che era troppo presto per cantar vittoria. La ragione: se non si considerano nè la benzina nè i prodotti alimentari, i prezzi sul mercato continuano ostinatamente a crescere, dalle cure dentistiche, all’educazione e alle assicurazioni. Per la fine dell’anno si prevede un’inflazione del 3,9%, più alta del 3,6% che si prevedeva in marzo e quasi il doppio del 2% del livello ideale.
– In radio, un morbido Modi conforta l’India. Una volta al mese, il Primo Ministro indiano Narendra Modi va in studio, si siede dietro un microfono e comincia la sua trasmissione, di cui ha registrato oltre 100 puntate, con “cari compatrioti, buon giorno”. Quello che segue – 30 minuti in diretta – è come si è reso onnipresente in tutto il paese più popolato del mondo, presentandosi come un insegnante e un amico, parlando direttamente ai suoi ascoltatori e rispondendo alle chiamate preselezionate. Con grande fotografia che ritrae un gruppo di persone riunite in strada intorno a un apparecchio radio con questa didascalia: Residenti di Bareja radunati a sentire la trasmissione mensile del Primo Ministro Modi.
– Durante la visita di Modi, Biden si concentrerà sui comuni interessi. Biden ha dichiarato che “la battaglia fra democrazia e autocrazia” è la vera lotta del nostro tempo, ma quando accoglierà con tutti gli onori il Primo Ministro Modi sospenderà momentaneamente questa convinzione. Nell’offrire a Modi un’ambita visita di stato completa di banchetto ufficiale carico di celebrità , Biden mostra particolare attenzione a un leader che sta profondamente corrodendo la democrazia del suo paese, dove è in atto una crescente repressione del governo contro i dissidenti che fa temere una possibile svolta autoritaria.
– Un superyacht salva gli immigranti, e due mondi opposti si incontrano in mare. Il superyacht Mayan Queen IV navigava nella notte del 14 giugno quando ha ricevuto l’avviso che un battello stracarico di immigranti stava affondando nelle vicinanze. 20 minuti dopo, il superyacht, del valore di 175 milioni di dollari di proprietà di un magnate messicano, arrivava sul luogo e traeva in salvo oltre 100 naufraghi degli oltre 700 passeggeri della barca affondata. È stato l’incontro di due mondi opposti, i miserabili che cercano di scappare dalla povertà e violenza e i super ricchi che si godono le loro sostanze.
PAGINE INTERNE
– Mancanza d’acqua. Problemi politici hanno impedito una sana gestione dell’acqua in Iran, e intere regioni affrontano un futuro incerto.
– Un’altra estate persa. La guerra aveva portato alla chiusura delle spiagge di Odessa, ma adesso i bagnanti t avevano cominciato a ritornare, fino a quando è crollata la diga.
– Posti nuovi per il lavoro remoto. La crescita del lavoro remoto ha permesso a centinaia di migliaia di lavoratori di cambiare residenza.
– E l’affitto sale ancora. Per il secondo anno di seguito, saliranno gli affitti degli appartamenti ad equo canone. È una brutta notizia per i molti che a stento possono affrontare i costi della città.
– Approvata la carne alternativa. Il ministero dell’agricoltura ha dato l’approvazione agli agricoltori ad allevare pollame in laboratorio.
– Gli alleati occidentali promettono miliardi per la ricostruzione dell’Ucraina. Utilizzando i conti bancari russi congelati dalle sanzioni.
– L’India di Modi non è quella che sembra. Il Primo Ministro sta conducendo un assalto alla democrazia, alla società civile e ai diritti delle minoranze.