PRIMA PAGINA
– Giudice in Arkansas annulla la proibizione di cure mediche ai transessuali. Trattamento dei minorenni. Un giudice federale in Arkansas ieri ha annullato la legge statale che proibisce ogni attenzione medica ai bambini e ragazzi che cercano di cambiare sesso. Il caso era considerato un importante test se in questi casi il divieto di cure mediche ai minorenni, già in atto in 19 stati, poteva reggere alla sfida legale portata avanti da attivisti e gruppi di difensori dei diritti civili. È la prima legge che blocca il divieto in un intero stato. La sentenza di 80 pagine afferma che la legge discriminava contro i transessuali e violava i diritti costituzionali dei dottori. Dice tra l’altro: “L’evidenza dimostra che il vietato trattamento medico migliora la sanità mentale e il benessere dei pazienti”. Il procuratore generale dello stato ha annunciato che presenterà appello.
– Hunter Biden probabilmente eviterà la prigione. Il figlio del Presidente Biden si è dichiarato colpevole di due infrazioni nelle tasse e dell’acquisto illecito di una pistola. È probabile che questa ammissione di colpevolezza metta fine all’indagine sulle sue finanze, l’uso di droghe e affari internazionali, evitandogli una condanna al carcere.
– Il giudice del processo mette il caso dei documenti su una strada veloce. Il giudice federale che presiederà al processo a Trump per la sottrazione di documenti classificati ha dichiarato che il processo comincerà il 14 agosto. Le prime mosse della giudice Aileen Cannon, nominata da Trump nel 2020 e relativamente inesperta in materia, vengono osservate attentamente dai democratici data l’importanza dei tempi mentre si avvicinano le elezioni.
– Orrori nascosti nel trattamento russo dei prigionieri di guerra. Ucraini liberati raccontano di scarsità di cibo e di cure mediche. Anche se le due parti sono in piena guerra, gli Ucraini e i Russi si scambiano numerosi prigionieri quasi ogni settimana, ma questi scambi rivelano una dura realtà: gli Ucraini tornano a casa con terrificanti racconti di sofferenze e maltrattamenti, mentre i prigionieri russi hanno in qualche modo la protezione del Comitato Internazionale della Croce Rossa, chiamato dall’Ucraina a controllare la situazione, come richiesto dalle leggi internazionali. Con grande fotografia in centro pagina di un prigioniero ucraino e questa didascalia: Il sergente Kushnir, con una mascella sfasciata che gli impediva di parlare e mangiare, fatto prigioniero, è stato abbandonato in un letto senza alcuna cura. È sopravvissuto per miracolo.
– La politica per i senzatetto attaccata dalla destra. La politica destina milioni di dollari a programmi che provvedono casa ai senzatetto e offrono – ma non obbligano nessuno ad accettarli – trattamenti per la sanità mentale e per l’abuso di droghe. Questa politica, conosciuta come “Housing first” (“la casa prima di tutto”) è stata seguita e ampliata da Presidenti diversi come Bush, Obama e Biden, ma è ostacolata dai parlamentari repubblicani. Mentre i sostenitori dicono che “la casa prima di tutto” salva le vite dei senzatetto togliendoli dalle strade, i critici dicono che ignora i loro problemi di base e vogliono passare i finanziamenti a gruppi di soccorso che richiedono sobrietà e lavoro. Qualcuno arriva a dire che quella politica ha causato l’aumento dei senzatetto.
– Nuovi dati sui danni al cervello. Titolo della fotografia di una squadra di football di un scuola in allenamento con questa didascalia: Uno studio lega l’encefalite traumatica cronica ai ripetuti colpi ricevuti. Questa scuola ha già proibito i colpi negli allenamenti.
– Le visioni sull’aborto sono un campo rischioso per i Repubblicani. Nelle elezioni generali e statali il diritto all’aborto è diventato un argomento di fondamentale importanza in due contradditorie realtà politiche. È una forza per i Democratici e una chiara debolezza per i Repubblicani, dato che la grande maggioranza degli Americani dice di essere favorevole per lo meno a qualche tipo di accesso alla procedura.
PAGINE INTERNE
– Pillole. Lo Stato di New York ha passato una legge che protegge i dottori che spediscono per posta fuori dallo stato le pillole per l’aborto.
– La Germania dice di essere un bersaglio per le spie. Un’agenzia tedesca ha accusato la Cina e la Russia di cercare di scoprire i segreti di Berlino fra le crescenti tensioni sulla guerra in Ucraina.
– Nasce una meta turistica dove è caduto Cesare. Dopo un secolo di abbandono, l’area di Roma dove nel 44 A.C. è stato ammazzato Giulio Cesare è stata aperta ai turisti. Con grande fotografia del largo di Torre Argentina nel pieno centro di Roma.
– Si amplia la ricerca del sommergibile scomparso durante il viaggio verso i resti del Titanic. I soccorritori hanno miglior visibilità del fondo dell’Oceano ma aumentano le preoccupazioni sulla durata del rifornimento di ossigeno.
– Stipendi migliori? Forse. Le leggi sulla trasparenza dei salari stanno aiutando i lavoratori ad entrare nel mercato del lavoro con idee più chiare.
– Evoluzione di una città. Il Tropicana, un resto dell’antica Las Vegas, sta per essere raso al suolo per far posto a uno stadio di baseball.
– Seguendo gli ordini della Cina. Tre uomini condannati a Brooklyn per aver cercato di rimpatriare a forza una famiglia cinese rifugiata in America.
– Un altro incendio mortale causato da batterie per biciclette elettriche. Quattro persone sono morte nell’incendio scoppiato in un negozio di biciclette elettriche.
– Per essere organico, diventa elettrico. Un nipote del famoso produttore di vini Robert Mondavi affronta i problemi climatici usando trattori elettrici.