PRIMA PAGINA
– La polizia di Minneapolis ha sfacciatamente calpestato i diritti civili, dice il Dipartimento di Giustizia. Citando anni di tattiche illegali e abusive. Il Ministero della Giustizia ha dichiarato che la polizia di Minneapolis discrimina regolarmente contro i neri e i nativi, usa la forza senza alcuna giustificazione e calpesta i diritti dei dimostranti e dei giornalisti. L’indagine federale nasce dall’assassinio di George Floyd da parte di un poliziotto nel 2020, un crimine che portò a proteste e disordini in tutto il paese. Ma l’indagine è andata ben oltre quell’omicidio, descrivendo un corpo di polizia i cui agenti picchiano, sparano e arrestano gente ingiustamente e non hanno la fiducia dei residenti. Il Ministro Garland ha detto: “La morte di Floyd ha avuto un irrevocabile impatto sulla comunità di Minneapolis, su tutto il paese e in tutto il mondo. Le pratiche che abbiamo osservato hanno reso possibile quello che è successo a George Floyd”. Con grande fotografia di un uomo che suona la tromba sullo sfondo di un improvvisato monumento funebre, con questa didascalia: L’area dove è stato ammazzato George Floyd è stata trasformata in monumento funebre, dove spesso si esibiscono musicisti.
– Morte, biasimo e confusione nel naufragio. Affonda in Grecia un’imbarcazione stracarica di immigranti provenienti dalla Siria, Egitto e Pakistan e partiti dalla costa della Libia con la speranza di arrivare in Italia. Le autorità greche hanno salvato 104 passeggeri e raccolto 78 corpi, ma ci sono sicuramente altri morti, fra cui molti bambini, dentro lo scafo dell’imbarcazione.
– Terremoto trasforma un edificio moderno in una trappola mortale. Titolo della fotografia di una città in macerie con questa didascalia: Un’indagine del New York Times e di esperti di edilizia ha messo in luce errati disegni di costruzione e controlli minimi negli edifici crollati a seguito del terremoto nalla Turchia del sud.
– Dichiarato colpevole lo sparatore nella sinagoga di Pittsburgh. Dozzine di imputazioni – possibile la condanna a morte. L’assassino aveva ammazzato 11 fedeli nell’ottobre del 2018 ed era sotto processo. Ieri, dopo 5 ore di deliberazioni in 2 giorni, la giuria lo ha dichiarato colpevole di 63 diversi crimini – 25 dei quali legati all’uso di armi da fuoco e 11 di ostruzione ai fedeli di praticare la loro religione – e potrebbe essere condannato a morte.Se la giuria sentenzia che quei crimini meritano la condanna a morte, deve poi deciderne, in una seconda fase del processo, l’applicazione.
– Le scuole incoraggiano gli studenti delle elementari ad aggiustare il clima. Mentre l’anno scolastico giunge al termine, il New Jersey ha l’onore di essere il primo – e per adesso l’unico – Stato degli USA ad imporre lo studio del clima a tutti gli studenti dall’asilo al dodicesimo anno. L’insegnamento è basato su una premessa: anche se gli uragani stanno divorando la costa dello Stato, le giornate di neve sono quasi sparite e gli incendi inquinano l’aria, i cambiamenti del clima devono essere mostrati ai giovani senza spaventarli. Tammy Murphy, la moglie del governatore democratico, è stata la forza principale di sostegno al programma, considerato vitale per insegnare agli studenti ad abituarsi alla vita del pianeta, per prepararli a una nuova economia basata sull’energia verde e ad adattarsi ai cambiamenti climatici che promettono di intensificarsi per quando saranno adulti.
PAGINE INTERNE
– Troppo giovani per la realtà virtuale? Meta, la casa madre di Facebook e altre piattaforme, progetta di mettere in vendita i suoi apparecchi virtuali ai maggiori di 10 anni invece che di 13.
– Chi usa l’intelligenza artificiale e per che cosa. Un’indagine su come la gente renda l’intelligenza artificiale parte del lavoro, della vita, del gioco e dei rinvii.
– Vittoria finale dei marinai di colore. Un gruppo di uomini di colore, che erano stati espulsi dalla marina nel 1940 per aver criticato gli abusi razzisti di cui soffrivano, sono stati postumamente riabilitati.
– Putin: Kyiv non ha alcuna possibilità. Il presidente russo rompe il silenzio sui dettagli del conflitto per presentarsi come un comandante di guerra pratico del mestiere.
– L’ospitalità distrutta dalla guerra. I proprietari dell’Acropol Hotel, il più antico di Khartoum, hanno resistito per decenni ai tumulti. Ma gli ultimi sviluppi della guerra civile hanno passato il limite.
– Una nuova coalizione spinge la Finlandia verso destra. Il più importante partito conservatore del paese ha annunciato una nuova coalizione in un accordo che muove decisamente il paese verso destra, come già successo in altri paesi dell’Europa.