PRIMA PAGINA
– Esercitazioni militari in Europa sono un messaggio per il Cremlino. È cominciato ieri Il più grande spiegamento di forze aeree dai tempi della guerra fredda, quando 25 nazioni hanno cominciato le esercitazioni con aerei da guerra, bombardieri e aerei da trasporto. I “giochi di guerra” erano progettati fin dal 2018, ma sono diventati urgenti con la guerra in Ucraina, che ha allarmato i paesi membri della NATO, spingendoli a reinventarsi l’alleanza dopo anni di torpore. Dei 25 paesi partecipanti 23 appartengono alla NATO, compresa la Finlandia da poco ammessa, e partecipano anche la Svezia (della quale si discute di una prossima adesione) e il Giappone come osservatore.
– Cittadina russa quasi distrutta al confine. Gatti e cani abbandonati vagano per le strade, fra edifici in macerie e auto bruciate a Shebekino, cittadina russa al confine con l’Ucraina. Quasi tutti i 40.000 abitanti sono evacuati, i pochi rimasti sono disperati per la mancanza di tutto. Queste scene sono normali per milioni di Ucraini da quando è cominciata l’invasione russa, ma qui si tratta di una città russa, devastata dai bombardamenti ucraini, che la propaganda di Putin tiene nascosti. Grande fotografia dell’interno di un ospedale affollato di evacuati da Shebekino.
– La banca di Epstein pagherà le vittime degli abusi sessuali. La banca JPMorgan Chase ha raggiunto un accordo con la vittime degli abusi sessuali di Jeffrey Epstein dopo settimane di imbarazzanti scoperte sulla relazione della banca con il finanziere morto suicida. Uno degli avvocati delle vittime ha detto che la banca è disposta a pagare 290 milioni di dollari per risolvere la causa intentata da una donna rimasta anonima in rappresentanza di tutte le vittime, molte delle quali minorenni.
– Silvio Berlusconi: 1936-2023. Lo showman politico dell’Italia, come comico o furfante. Il titolo a tre colonne al centro della prima pagina riassume l’opinione fortemente negativa del giornale su Berlusconi, sia come uomo politico che come imprenditore. Grande fotografia di Berlusconi con questa didascalia: Silvio Berlusconi nel 2008. Per i suoi oppositori sembrava fatto di un materiale indistruttibile, malgrado una serie di scandali e sconfitte. Il necrologio prosegue con tre intere pagine all’interno e molte altre fotografie vecchie e recenti, una delle quali addirittura di quando faceva il cantante sulle navi da crociera.
– Si dimette Keechant Sewell, la prima donna capo della polizia di New York. Ha annunciato ieri le sue inaspettate dimissioni dopo soli 18 mesi di incarico senza darne alcuna ragione. Nominata dal Sindaco Adams aveva ottenuto apprezzamento sia dai normali cittadini sia all’interno della polizia, la più grande del paese. Il Sindaco ha detto: “I cittadini di New York hanno con lei un debito di gratitudine”.
PAGINE INTERNE
– Trovato un corpo fra le macerie del ponte sull’autostrada. Mentre gli automobilisti affrontano mesi di deviazioni per il ponte crollato a Philadelphia, i lavoratori hanno fatto una cupa scoperta fra le macerie.
– Lottando per un futuro pulito. Nel Montana, 16 giovani hanno fatto causa allo stato per peggiorare il clima con l’uso di combustibili fossili.
– Proteste fatali in Senegal. La polizia si è scontrata con i sostenitori del candidato dell’opposizione, con il risultato di più di una dozzina di morti.
– Test per l’indipendenza della Scozia. L’arresto di Nicola
Sturgeon, leader del movimento per l’indipendenza, lascia la situazione incerta, con il paese diviso sull’argomento.
– Il leader dell’intelligenza artificiale corteggia Washington. Il capo della OpenAI, azienda leader nello sviluppo dell’intelligenza artificiale, si è incontrato con almeno 100 Parlamentari negli ultimi mesi.
– Chili di monetine. Un uomo che puliva una cantina a Los Angeles ha trovato monetine per un valore di 10.000 dollari. La famiglia le ha messe in vendita.
– Dottori all’antica. La scoperta di una serie di antichi strumenti medici mette in luce positiva il lavoro dei medici dell’epoca romana.
– Dopo un intervallo di sei anni, gli USA rientrano nell’Unesco. Andando oltre una disputa sul trattamento di Israele e la Palestina.
– Caligine dal Canada. Un’intera pagina con 12 piccole fotografie dei cieli inquinati dal fumo a New York, Washington e Cincinnati.